Pagamento del superbollo - Ecotassa

Il full elettrico è tecnicamente irrealizzabile nel breve periodo. Se si volesse attingere dalla rete elettrica nazionale l'energia elettrica necessaria per il parco macchine circolante, bisognerebbe quadruplicare la portata della rete anche solo considerando una potenza media dei veicoli bassa (20 KW).
A prescindere dalla fonte, rinnovabile o meno, il problema è la quantità di energia da produrre.
Poi per lo stoccaggio a bordo veicolo, bisogna attendere che lo sviluppo dei supercondensatori o delle batterie a stato solido vada sufficientemente avanti.
Le batterie attuali, anche le più tecnologicamente avanzate, hanno un costo rilevante e non comprimibile per via della limitatezza delle risorse di litio e di cobalto.
Risorse che praticamente sono sotto il controllo di pochissimi soggetti che per di più sono ancora più banditi dei petrolieri.
E comunque, tranquilli, che non è l'inquinamento da CO2 il problema (cit. Carlo Rubbia di qualche giorno fa). La temperatura della terra non è aumentata affatto (stessa citazione). Serve solo ai mercati per stimolare le vendite ed ai governi per inventare tasse. Il futuro sostenibile non è quello in cui si spende più energia, anche se da fonti rinnovabili, è quello in cui si spende meno energia.
....P.s.
Scusate se per scrivere queste 4 cose ho innalzato l'entropia dell'universo...
Condivido

In teoria dovrebbero. Essere dismesse i favore di eolico e altra produz. Di energia pulita.
Una parte buona di inquinamento è prodotta propio dalla produzione di energia elettrica e quindi così non ha senso.
appunto... elimino le auto a carburante perchè inquinanti a favore di qll elettriche che per esser ricaricate sfruttano l'energia delle centrali a carbone altamente inquinanti...
per le rinnovabili ci vogliono ancora anni...

appunto... elimino le auto a carburante perchè inquinanti a favore di qll elettriche che per esser ricaricate sfruttano l'energia delle centrali a carbone altamente inquinanti...
per le rinnovabili ci vogliono ancora anni...
E ragazzi che vi devo dire... Noi guideremo ancora motori tradizionali per il futuro fra 50 anni di vedrà

- Informazione Pubblicitaria -
Il full elettrico è tecnicamente irrealizzabile nel breve periodo. Se si volesse attingere dalla rete elettrica nazionale l'energia elettrica necessaria per il parco macchine circolante, bisognerebbe quadruplicare la portata della rete anche solo considerando una potenza media dei veicoli bassa (20 KW).
A prescindere dalla fonte, rinnovabile o meno, il problema è la quantità di energia da produrre.
Poi per lo stoccaggio a bordo veicolo, bisogna attendere che lo sviluppo dei supercondensatori o delle batterie a stato solido vada sufficientemente avanti.
Le batterie attuali, anche le più tecnologicamente avanzate, hanno un costo rilevante e non comprimibile per via della limitatezza delle risorse di litio e di cobalto.
Risorse che praticamente sono sotto il controllo di pochissimi soggetti che per di più sono ancora più banditi dei petrolieri.
E comunque, tranquilli, che non è l'inquinamento da CO2 il problema (cit. Carlo Rubbia di qualche giorno fa). La temperatura della terra non è aumentata affatto (stessa citazione). Serve solo ai mercati per stimolare le vendite ed ai governi per inventare tasse. Il futuro sostenibile non è quello in cui si spende più energia, anche se da fonti rinnovabili, è quello in cui si spende meno energia.
....P.s.
Scusate se per scrivere queste 4 cose ho innalzato l'entropia dell'universo...

Sul fatto che la temperatura non sia aumentata non sono d’accordo, basta vedere lo stato dei nostri ghiacciai... che il motivo sia l’inquinamento posso avere qualche dubbio, ma sono portato a crederci visto che chi studia questo ne sa sicuramente piu di me. Che la causa siano le auto invece ho moltissimi dubbi...

• Like
Reactions: AlexMi
Non credo per 50 anni ma per altri 10 gli autoveicoli saranno molto simili agli attuali.
I sistemi di recupero di energia e di accumulo faranno passi avanti e le vetture più costose avranno motori endotermici(non necessariamente a pistoni... le turbine semplificate ad esempio?) ottimizzati per produrre energia elettrica mentre il moto sarà gestito da motori elettrici di vario genere.
Negli anni futuri le tecnologie di produzione(più corretto dire di trasformazione), trasporto ed accumulo dell'energia elettrica evolveranno consentendo la guida di veri e propri veicoli elettrici.
Negli ultimi 5 anni sono stati fatti passi avanti giganteschi nella gestione dell'energia elettrica in corrente continua...
E ricordiamo che sulla terra 1 metro quadro illuminato da sole vale sempre 1200W circa....

Sul fatto che la temperatura non sia aumentata non sono d’accordo, basta vedere lo stato dei nostri ghiacciai... che il motivo sia l’inquinamento posso avere qualche dubbio, ma sono portato a crederci visto che chi studia questo ne sa sicuramente piu di me. Che la causa siano le auto invece ho moltissimi dubbi...
Anche io qui si cerca di dare la colpa alle auto che sicuramente inquinano ma bisogna vedere quando incide questo sul pianeta, Cina India inquinano tantissimo non basta guidare un auto elettrica per risolvere

• Like
Reactions: ziopalm e Andrey70
Meno male che abito in Germania con il mio stelvio 280 cv, mi dispiace per voi che state in italia mi viene da piangere, pensare che volevo ritornare al mio caro sud, avendo questo bel governo incentivato 7% di tasse su pensioni estere, per poi fregarti con superbolli ecotasse :( e formiche negli ospedali

Ultima modifica:
Comunque il superbollo non ha niente a che vedere con l'ecologia, l'innalzamento della temperatura o l'aria inquinata nelle grandi città. E' solo una tassa sul lusso che pagano le auto con più di 250CV e per me solo una grande stupidaggine.
Le auto di grossa cilindrata oltre a costare di più e quindi far incamerare più IVA consumano anche di più quindi più soldi che arrivano allo stato attraverso le accise.
Oramai le auto che superano 250CV sono molto diffuse e non capisco quale sia il razionale percui il governo mantenga questa "stupida" tassa.
Non mi preoccupa pagare il superbollo per la Stelvio, ma mi da molto fastidio il fatto che se hai un'auto appena più potente, vieni considerato uno che froda il fisco o che quanto meno ha fatto qualcosa di illecito o losco.
Peccato perchè se ne potrebbero vendere di più e il governo guadagnerebbe molto di più.
Oramai per il 2019 non c'è speranza che venga tolto, facciamocene una ragione e speriamo per il 2020.

Mah!

• Like
Reactions: Claudiorsoo
X