Pagamento del superbollo - Ecotassa

Il sottosegretario Dell'orco ha comunicato che saranno tassate tutte le auto che superano i 160 gr/km di emissione di CO2.

Significa che saranno tassate tutte le Giulia e Stelvio a benzina, mentre le diesel si salvano.


Se non è sbagliato 4R dice 138 per la 200cv e 152 per la veloce. Ma diciamolo piano.....
 
È così per tutti Ale....
Configuratore Bmw
X3 20i sono 166
X3 30d quindi 3000 6 cilindri 156.
La discriminante a quanto si sa finora non saranno solo le emissioni,ma anche essere genericamente di lusso (vedremo cosa faranno passare per tale) ed essere SUV.
Quindi,almeno in linea teorica una X3 o Stelvio o Glc 20d che mediamente hanno 145 di emissione,saranno comunque tassate in quanto SUV.
 
Salve, parlando di questa ecotassa che dovrebbe partire dal 1 gennaio x le nuove immatricolazione, le ultime notizie parlano di limite di co2 a partire da 150 se dovrebbe essere cosi tutti quelli che aspettiamo la giulia 200cv benzina ci siamo dentro e dovremmo pagare!!!!
Governo del cazzo invece di incentivare fanno la guerra a chi mette più tasse.
 
  • Like
Reactions: AlexMi e Bacicciu89
Buongiorno a tutti. Non so se questa sia la sezione giusta , ma volevo condividere con voi quanto in discussione in questi giorni al governo sulla legge di bilancio. Si parla tanto di eco tassa, emissioni, auto di lusso utilitarie e chi più ne ha più ne metta, insomma le solite cose all'italiana, tasse su tasse, penalizzando cittadini, aziende e tutta l'economia che ne deriva. Non si parla più invece delle tasse che ancora oggi gravano sui cittadini e sull'economia generale ma anche sulle tasse dello stato. Parlo di quella bellissima manovra che il "Sig." Monti ci ha ereditato e che mai nessuno dei suoi successori ha avuto il buon senso di eliminare. Il nostro caro amico SUPERBOLLO, tassa dalle cifre esorbitanti prevista solo in Italia e in nessun altro paese della comunità Europea.
Un paio di giorni fa è stato presentato in Senato un emendamento alla modifica al testo della legge di bilancio 2019 da parte del Senatore Andrea De Bertoldi per abolire questa assurda tassa.Il senatore ha garantito che lotterà per avere l'approvazione in Senato della sua proposta, ma purtroppo non ne sento parlare più, si parla solo di eco tassa sulle auto da immatricolare, ma sulle precedenti nulla. Qualcuno ne sa qualcosa in più?


Questo ci dovrebbe far riflettere sulla tutela che l’Europa ha nei confronti dei suoi cittadini vessati ingiustamente.
Come mai l’Europa non si è opposta ad una tassa ingiusta, ingiustificata e che abbiamo solo noi?
L’Europa è consapevole che chi paga superbolli esagerati per fuoriserie non può nemmeno utilizzarle liberamente in Italia a causa della scarsa manutenzione delle strade?
È vero, chi può permettersi una fuoriserie è giusto che paghi un bollo maggiore, ma in linea con l’Europa per costi e servizi (strade)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In Francia se non ricordo male si parla di stangata da 10500 euro per chi ha la macchina con emissioni oltre i 185 g/km... ma pure in Olanda è un disastro il bollo (che in certi casi è il doppio di quello italiano).

Resto dell'idea che armonizzare le regole di tutti gli stati europei sarebbe una gran cosa... ma vedo che manca la volontà a molti e molti altri preferisco non farne nemmeno parte (ma non voglio assolutamente buttarla in politica).
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
l'ecotassa se approvata parte dal 1 gennaio 2019 quindi varrà per i contratti stipulati dopo quella data non prima, chi ha già un contratto stipulato prima di quella data non pagherà nessuna tassa in più
 
l'ecotassa se approvata parte dal 1 gennaio 2019 quindi varrà per i contratti stipulati dopo quella data non prima, chi ha già un contratto stipulato prima di quella data non pagherà nessuna tassa in più
comunque rimane una boiata, per giunta forse incostituzionale. cio' che fa stato è l'immatricolazione non scartoffie impugnabili. vedremo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La discriminante a quanto si sa finora non saranno solo le emissioni,ma anche essere genericamente di lusso (vedremo cosa faranno passare per tale) ed essere SUV.
Quindi,almeno in linea teorica una X3 o Stelvio o Glc 20d che mediamente hanno 145 di emissione,saranno comunque tassate in quanto SUV.
Non esistono criteri oggettivi per definire SUV o auto di lusso, devi rifarti a dei parametri. E pare che abbiano deciso che il parametro è l'emissione di CO2 sopra i 160 g/Km, ovvero tagliano le gambe a tutte le auto a benzina.
Sottolineavo gli impatti su Giulia e Stelvio perché sono fatte a Cassino, e la crisi e la cassa integrazione poi la paga lo stato.
Praticamente incentivano auto fatte all'estero facendo pagare gli incentivi a chi compra italiano, una strategia lungimirante da grandi statisti.