Pagare Per Non Perdere I Punti Patente

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
915
271
126
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
quando l'ho sentito la prima volta ho detto non ci credo e troppo assurdo impossibile, poi ho sentito la stessa cosa da un'altra persona, allora deve essere proprio così.
In pratica quando si prende una multa con decurtazione dei punti è possibile evitare la perdita dei punti pagando un supplemento, incredibile, che senso ha?
E' una novita recente ho è sempre stato così? non l'avevo mai sentito.
In pratica si vanifica lo scopo della patente a punti, chi puo' permettersi di pagare puo anche infrangere il codice diventa solo una questione di portafoglio, chi puo' e chi non puo', una cosa vergognosa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
quando l'ho sentito la prima volta ho detto non ci credo e troppo assurdo impossibile, poi ho sentito la stessa cosa da un'altra persona, allora deve essere proprio così.
In pratica quando si prende una multa con decurtazione dei punti è possibile evitare la perdita dei punti pagando un supplemento, incredibile, che senso ha?
E' una novita recente ho è sempre stato così? non l'avevo mai sentito.
In pratica si vanifica lo scopo della patente a punti, chi puo' permettersi di pagare puo anche infrangere il codice diventa solo una questione di portafoglio, chi puo' e chi non puo', una cosa vergognosa.

mah....io so solo che i punti si possono recuperare con lezioni di teoria a scuola guida...ma sei davvero sicuro di questa cosa???
 
E successo a me mio malgrado ho preso una multa con la macchina aziendale 5 punti col telefonino...la polizia municipale chiedeva di comunicare il nome dell'autista del veicolo x poi detrargli i punti. La mia azienda l'ha comunicato ma la lettera non e arrivata al corpo di polizia municipale della mia citta, morale della storia io mi sono tenuto i miei 5 punti e l'azienda ha dovuto pagare 350 euro di multa!!!!!! Il mondo e dei ricchi ragazzi non lo sapevate!!!!!!
 
quando l'ho sentito la prima volta ho detto non ci credo e troppo assurdo impossibile, poi ho sentito la stessa cosa da un'altra persona, allora deve essere proprio così.
In pratica quando si prende una multa con decurtazione dei punti è possibile evitare la perdita dei punti pagando un supplemento, incredibile, che senso ha?
E' una novita recente ho è sempre stato così? non l'avevo mai sentito.
In pratica si vanifica lo scopo della patente a punti, chi puo' permettersi di pagare puo anche infrangere il codice diventa solo una questione di portafoglio, chi puo' e chi non puo', una cosa vergognosa.



...non so chi ti abbia detto sta sciocchezza...il qualunquismo non porta nulla di buono.

Se ti fermano e contestano una violazione, ipotizziamo l'uso del telefono cellulare alla guida, beh, hai 60 giorni di tempo per pagare la contravvenzione e dopo qualche mese (dipende dalla Motorizzazione) riceverai al luogo di residenza una comunicazione con la decurtazione punti...in automatico.
Qualora, invece, ti venga recapitata una contravvenzione al CdS a mezzo raccomandata postale con l'allegato modulo per indicare chi fosse il conducente al momento dell'infrazione contestata, beh, in quel caso lo Stato da la facoltà di astenersi dal comunicare i dati del conducente (che paradossalmente potresti non sapere poichè l'auto è utilizzata in famiglia da più conducenti/amici, pagando, oltre all'importo della contravvenzione, ulteriori 250,00 euro...che non mi sembrano pochi tenendo presente che recuperare 6 punti costa molto di meno.
O no?
 
Questa cosa mi risulta nuova.
Ma se dovesse essere così ...... siamo proprio alla frutta.
icon22.gif


Tutto si riduce a far "Cassa".
Chi ha soldi,..... compra l'auto sportiva e potente, corre sulle strade, crea pericolo ad altri utenti ...(alla fine paga e tutto è risolto) Mah!!!!!!!!
Semo proprio Italianiiiiiiii.....
 
Qualora, invece, ti venga recapitata una contravvenzione al CdS a mezzo raccomandata postale con l'allegato modulo per indicare chi fosse il conducente al momento dell'infrazione contestata, beh, in quel caso lo Stato da la facoltà di astenersi dal comunicare i dati del conducente (che paradossalmente potresti non sapere poichè l'auto è utilizzata in famiglia da più conducenti/amici, pagando, oltre all'importo della contravvenzione, ulteriori 250,00 euro...che non mi sembrano pochi tenendo presente che recuperare 6 punti costa molto di meno.
O no?[/QUOTE]

qiundi in pratica se ti fermano e ti contastano subito l'infrazione ti vengono tolti i punti in ogni caso, se invece ti arriva per posta non sei tenuto a comunicare il nome del conducente e in questo caso devi pagare 250 euro di supplemento, se invece comunchi il nome non paghi, ho capito bene?
quindi mai fermarsi e lasciare che ti mandino la multa a casa e pagando niente punti tolti, proprio una bella cosa!!! in sostanza se puoi permetterti di pagare non devi recuperare i punti, è proprio vero che il mondo è fatto chi ha i soldi.....
 
Qualora, invece, ti venga recapitata una contravvenzione al CdS a mezzo raccomandata postale con l'allegato modulo per indicare chi fosse il conducente al momento dell'infrazione contestata, beh, in quel caso lo Stato da la facoltà di astenersi dal comunicare i dati del conducente (che paradossalmente potresti non sapere poichè l'auto è utilizzata in famiglia da più conducenti/amici, pagando, oltre all'importo della contravvenzione, ulteriori 250,00 euro...che non mi sembrano pochi tenendo presente che recuperare 6 punti costa molto di meno.
O no?

qiundi in pratica se ti fermano e ti contastano subito l'infrazione ti vengono tolti i punti in ogni caso, se invece ti arriva per posta non sei tenuto a comunicare il nome del conducente e in questo caso devi pagare 250 euro di supplemento, se invece comunchi il nome non paghi, ho capito bene?
quindi mai fermarsi e lasciare che ti mandino la multa a casa e pagando niente punti tolti, proprio una bella cosa!!! in sostanza se puoi permetterti di pagare non devi recuperare i punti, è proprio vero che il mondo è fatto chi ha i soldi.....[/quote]



No, l'ho già detto prima, pagare 250 euro non conviene, se ti tolgono 6 punti, per recuperarli al massimo ne spenderesti 120/150 di euro...e per giunta, non fermarsi come dici tu, è tutt'altra cosa...provare per credere...evitiamo i qualunquismi, se si hanno dei dubbi basta consultare il Codice della Strada, non è difficile, in rete si trova facilmente...
 
qiundi in pratica se ti fermano e ti contastano subito l'infrazione ti vengono tolti i punti in ogni caso, se invece ti arriva per posta non sei tenuto a comunicare il nome del conducente e in questo caso devi pagare 250 euro di supplemento, se invece comunchi il nome non paghi, ho capito bene?
quindi mai fermarsi e lasciare che ti mandino la multa a casa e pagando niente punti tolti, proprio una bella cosa!!! in sostanza se puoi permetterti di pagare non devi recuperare i punti, è proprio vero che il mondo è fatto chi ha i soldi.....



No, l'ho già detto prima, pagare 250 euro non conviene, se ti tolgono 6 punti, per recuperarli al massimo ne spenderesti 120/150 di euro...e per giunta, non fermarsi come dici tu, è tutt'altra cosa...provare per credere...evitiamo i qualunquismi, se si hanno dei dubbi basta consultare il Codice della Strada, non è difficile, in rete si trova facilmente...[/QUOTE]

Non conviene se prendi 1000euro al mese, ma se se non hai di questi probblemi e puoi permetteri i 250 euro allora conviene tirar fuori 100 - 120 euro in più e non ti devi rompere le scatole a fare corsi ed esami per il recupero dei punti, alla fine la morale e sempre la stessa: se hai i soldi fai quello che vuoi.
 
Diciamo che a parte il fatto che non bisognerebbe arrivare a farsi decurtare punti ma, che purtroppo può succedere anche senza essere degli spericolati visto che da agosto anno scorso (se non sbaglio la data) se superi di 10km. il limite di velocità i punti tolti sono 5 e non più 2, ricordiamoci che se entro due anni non commettiamo la stessa infrazione, i punti tornano ad essere venti (senza nessuna spesa).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un mio collega è stato multato per infrazione dei limiti di velocità, 140 su una strada dove il limite era 90,senza contestazione immediata,semplicemente foto e multa a casa. La multa era bella salata.Lui è andato al comando dei vigili e alla fine tutto si è risolto con multa praticamente doppia,ma niente ritiro della patente o perdità di punti.
Da qui si evince, come al solito, che la legge NON è uguale per tutti.Se al posto su ci fosse stato chi non evesse avuto i soldi per pagare,avrebbe detto ciao ciao alla patente.