"pappa" bianca nell'olio - 164 TS

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Bomber, 2 Maggio 2008.

  1. Salve ragazzi, aprendo il tappo dell'olio della mia 164 TS ho notato una sorta di pasta bianca che imbrattava la parte interna del tappo stesso, e il bordo sul quale il tappo poggia. La consistenza era abbastanza liquida, diciamo come l'olio, devo preoccuparmi? :confused:
     
  2. Si tratta di condensa derivata probabilmente da un utilizzo "stop and go" e motore non in temperatura. A volte basta una tirata in autostrada e sparisce da sola...
    Se invece è molta e persistente si potrebbe pensare alla guarnizione della testata a donnine...in questo caso dovresti avere anche un consumo elevato di liquido di raffredamento. :rolleyes:
     
  3. Mi spiace dirlo , ma credo sia più la seconda .Credo si tratti di una emulsuione di acqua e olio dovuta a lieve trafilamento d'acqua , perchè se fosse copioso non andrebbe in moto con facilità al mattino.Com'è l'avviamento al mattino ?E' rapido e lavora un po' ?Inoltre controlla la quantità d'acqua e il colore della vaschetta e nota se è un po' più scura del normale .
     
  4. L'avviamento è istantaneo, il minimo subito perfetto e non consuma una goccia d'acqua .:blink:. Aggiungo però che l'ho presa da poco, dopo che era stata ferma in autosalone molti giorni, all'aperto.
     
  5. Ok ! Stabilito che non c'è acqua nell'olio, l'ultima prova è quella di verificare se c'è olio nell'acqua ... Ovvero, controlla se il liquido di raffredamento presenta la stessa poltiglia biancastra.

    Speriamo di no ! ;)

    Diversamente è come dice M@urizio: Semplice condensa e non c'è da preoccuparsi ! : good . :
     
  6. Innanzi tutto BOMBER devi risalire alla vita tecnica del motore, inquanto se il motore durante la sua vita ha avuto la rottura della guarnizione della testata con successiva sostituzione e quindi riparazione del motore, questo problema della patina biancastra nell'olio te la porterai avanti per un bel pò di cambi d'olio in quanto è dura da smaltire tramite l'aspirazione dei vapori dell'olio stesso.Avendo citato l'aspirazine dei vapori dell'olio che avviene dai tubi di aspirazione dovresti controllare questi ultimi che sicuramente saranno intasati e attraverso una pulizia periodica cerca di tenerli puliti.
    Un ultima cosa:pero che tu non sia tra quelli che erroneamente hanno ritenuto opportuno eliminare il sistema dell'aspirazione dei vapori dell'olio.
    Se quello che ho descritto sopra ha valenza negativa allora controllati il livello del liqido di raffreddamento che non diminuisca; sinonimo questo di trafilamento anche se minimo nell'olio del motore.
     
  7. Per Tibe: non ho guardato bene ma quando ho aperto il tappo non mi sembra proprio di aver notato nulla di particolare... ora però ci faccio caso meglio!

    Per Ipoide: purtroppo non sono in grado di conoscere la storia dell'auto... pur essendo in condizioni eccellenti io sono il quarto proprietario, la vettura ha 180.000 km e non ho la più pallida idea di quel che abbia potuto passare... In quanto ai tubi non mi sembra di aver notato raccordi chiusi, tappi ecc. In quanto al liquido di raffreddamento, dopo il primo rabbocco appena presa non è diminuito di una goccia. E' vero che ho fatto solo 250 km ma è vero pure che ho percorso tratti urbani con ventola a palla e che mai il termometro ha mostrato di andare oltre. Comunque, avrò cura di pulire i tubi dei vapori!

    Grazie!
     
  8. La ventola a palla non dice niente sulla temperatura olio...sono le tirate autostradali che elevano la temperatura olio oltre i 100 °C e consentono di far evaporare l'eventuale condensa presente nel motore. Stai sereno, la guarnizione della testata dalla 164 TS non è particolarmente delicata...:rolleyes:
     
  9. Io opterei per una tiratina in autostrada in quanto è il metodo più sicuro e veloce per vedere se la suddetta condensa rimane o se ne va! :D

    Lamps

    Alfarules!
     
  10. Io farei un flush con prodotti appositi in coppa e dopo cambierei l'olio e soprattutto liquido di raffreddamento oltre a controllare la pulizia del radiatore !! A scanso di equivoci !