Parabrezza Atermico (Pack Clima)

eraser85

Super Alfista
25 Dicembre 2010
180
141
106
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 200cv
Altre Auto
Fiat Uno 45
Opel Corsa (B) 1.7D
Ciao a tutti,

mio padre possiede una Giulietta che presenta un difetto per me inaccettabile al punto da impedirmi di guidare: il parabrezza presenta una distorsione dell'immagine proprio nella zona centrale, altezza occhi. Lui non la nota minimamente, io invece ho i conati di vomito appena provo a guardarvi attraverso.

Cosa c'entra questo con la Giulia? Vedo che nel Pack Clima (che la B-Tech ha di default) c'è incluso il parabrezza atermico. Ora, leggendo in giro, sembrerebbe che il difetto riscontrato sulla Giulietta di mio padre sia attribuibile alla patina che rende il vetro atermico, posta nel sandwich del parabrezza (tra il vetro interno e quello esterno).

Chi ha questo optional, può dare la propria impressione?

Grazie del sondaggio :)
 
Nel parabrezza nessuna distorsione, un pochino nel lunotto, ma solo guardando attraverso lo specchietto
 
ho la giulietta col vetro atermico da 5 anni non mi sono mai accorto di nessuna distorsione d'immaine
 
Discussione doppia ma dal poco che ci ho capito NN è un difetto del vetro ma è dovuta alla sensibilità / dfettosità ottica di chi ci guarda attraverso.

Sei forse astigmatico?
 
si astigmatico, ma mi mancano 0.5/0.25..

Quando mi arriverà la Giulia, se dovessi avere questo "problema" che posso fare? :(
 
si credo sia la cosa migliore... anche perché nella B-Tech in esposizione nessuno mi aveva detto della cosa e non avevo notato niente di anomalo... mentre sulla Giulietta per me è istantaneo: guardo->conati
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ciao a tutti,

mio padre possiede una Giulietta che presenta un difetto per me inaccettabile al punto da impedirmi di guidare: il parabrezza presenta una distorsione dell'immagine proprio nella zona centrale, altezza occhi. Lui non la nota minimamente, io invece ho i conati di vomito appena provo a guardarvi attraverso.

Cosa c'entra questo con la Giulia? Vedo che nel Pack Clima (che la B-Tech ha di default) c'è incluso il parabrezza atermico. Ora, leggendo in giro, sembrerebbe che il difetto riscontrato sulla Giulietta di mio padre sia attribuibile alla patina che rende il vetro atermico, posta nel sandwich del parabrezza (tra il vetro interno e quello esterno).

Chi ha questo optional, può dare la propria impressione?

Grazie del sondaggio :)
Mamma mia, brutta storia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non ricordo male nei recenti parabrezza c'è un foglio di PVB tra i due vetri incollati tra loro. Lo scopo sapevo fosse prevalentemente di isolamento acustico, mentre la parte di isolamento termico probabilmente è demandata alla diversa composizione del vetro stesso rispetto ad uno standard non atermico. Per averlo sperimentato in normali vetrate di ufficio o simili (cioè vetri con PVB all'interno del sandwich) mi pare impossibile che possa generare effetti fisici del genere... sarebbero scomparsi dal mercato immediatamente.
Per me la cosa rimane un mistero, anche se non metto certo in dubbio gli effetti che ha su di te!
ciao