Distorsione immagini parabrezza (atermico ?)

cristian.daddio

Nuovo Alfista
3 Marzo 2017
8
5
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120
Salve a tutti ragazzi,
inserisco di seguito l'email del Reclamo inoltrato sul sito ufficiale Alfa Romeo :


----------------------------------

Salve,
vorrei cortesemente esporre un reclamo relativamente al parabrezza anteriore della mia Alfa Giulietta My 2016 Supe targata xxxxxxx, motorizzazione 1.6 120cv cambio manuale. L'auto è stata ritirata il giorno 11/02/2017 presso il centro Motorvillage : Via Agnano Agli Astroni, 181-183, 80125 Napoli. Ho acquistato l'auto a KM0 immatricolata il 30 Dicembre 2016.

Ecco il mio problema : ho notato che nella parte sinistra da meta' verso l'alto il parabrezza presenta una visione con effetto lente/occhiali da vista rendendo fastidiosa la visione esterna che appare sfocata. Dopo 10 minuti gli occhi iniziamo a bruciarmi e se percorro più chilometri avverto un forte mal di testa.L'auto è praticamente inguidabile perchè i miei riflessi vengono rallentati .Abito a Roma e vorrei ricevere immediata assistenza aprendo un reclamo per la sostituzione del mio parabrezza anche perchè su molti forum ufficiali gli ispettori hanno provveduto subito alla sostituzione. Cortesemente potreste dare massima priorità alla mia segnalazione ? Riveste carattere d'urgenza in quanto NON riesco a guidare l'auto.

Per qualsiasi info o domanda sono disponibile al mio contatto telefonico.

Grazie mille,
saluti

Cristian D'Addio



--------------------------------------------------------------

Riscontrando subito il problema ho letto sul forum che è capitata già ad altri utenti ma non tutte le persone vedono le immagini distorte (dipende probabilmente dalla sensibilità). Vi posto anche una probabile spiegazione che ha dato un utente riferendosi ai parabrezza atermici montati sulle Giuliette :


Il "parabrezza atermico" prevede una lamina all'interno del vetro (che in realtà sono due uniti) che riflette i raggi infrarossi che sono quelli che provocano il calore.
In basso sul lato dx del vetro ci sono due simboli:

  • un parabrezza con il disegno di un orecchio che indica l'insonorizzazione di 10db (presente anche su quello non atermico)
  • un parabrezza con raffigurato un termometro con una + e una - che indica essere un vetro di tipo "THERMOCONTROL REFLECTING" praticamente ha una lamina che riduce le alte temperature riflettendo i raggi infrarossi, limita il bisogno di aria condizionata con il conseguente risparmio di energia.
Perciò tra due vetri è inserita una membrana che limita i raggi infrarossi (IR) responsabili del riscaldamento e perciò mantiene l'abitacolo più fresco facendo lavorare meno il climatizzatore.

A qualcuno tale membrana da fastidio in quanto vede un pò come da una lente di ingrandimento, ma è una cosa che non vedono tutti, alcuni non riescono ad abituarsi, alcuni vedono la differenza ma dopo poco si abituano e altri non vedono la differenza rispetto ad un parabrezza non atermico.

Come già detto nel concessionario dove avevo ordinato la mia ne avevano una che ad uno dei venditori dava parecchi problemi, ad un altro non più di tanto e per gli altri era un vetro normalissimo. Anche a me e a mia mamma non dava problemi ....


Premetto che è presente solo sulla parte sinistra del guidatore purtroppo... se fosse stata interessata la zona destra me ne sarei fregato....
Qualcuno di voi ha riscontrato ultimamente il medesimo effetto sfocamento ?

Grazie a tutti come sempre :)
 
  • Like
Reactions: alphahot1
Salve a tutti ragazzi,
inserisco di seguito l'email del Reclamo inoltrato sul sito ufficiale Alfa Romeo :


----------------------------------

Salve,
vorrei cortesemente esporre un reclamo relativamente al parabrezza anteriore della mia Alfa Giulietta My 2016 Supe targata xxxxxxx, motorizzazione 1.6 120cv cambio manuale. L'auto è stata ritirata il giorno 11/02/2017 presso il centro Motorvillage : Via Agnano Agli Astroni, 181-183, 80125 Napoli. Ho acquistato l'auto a KM0 immatricolata il 30 Dicembre 2016.

Ecco il mio problema : ho notato che nella parte sinistra da meta' verso l'alto il parabrezza presenta una visione con effetto lente/occhiali da vista rendendo fastidiosa la visione esterna che appare sfocata. Dopo 10 minuti gli occhi iniziamo a bruciarmi e se percorro più chilometri avverto un forte mal di testa.L'auto è praticamente inguidabile perchè i miei riflessi vengono rallentati .Abito a Roma e vorrei ricevere immediata assistenza aprendo un reclamo per la sostituzione del mio parabrezza anche perchè su molti forum ufficiali gli ispettori hanno provveduto subito alla sostituzione. Cortesemente potreste dare massima priorità alla mia segnalazione ? Riveste carattere d'urgenza in quanto NON riesco a guidare l'auto.

Per qualsiasi info o domanda sono disponibile al mio contatto telefonico.

Grazie mille,
saluti

Cristian D'Addio



--------------------------------------------------------------

Riscontrando subito il problema ho letto sul forum che è capitata già ad altri utenti ma non tutte le persone vedono le immagini distorte (dipende probabilmente dalla sensibilità). Vi posto anche una probabile spiegazione che ha dato un utente riferendosi ai parabrezza atermici montati sulle Giuliette :


Il "parabrezza atermico" prevede una lamina all'interno del vetro (che in realtà sono due uniti) che riflette i raggi infrarossi che sono quelli che provocano il calore.
In basso sul lato dx del vetro ci sono due simboli:

  • un parabrezza con il disegno di un orecchio che indica l'insonorizzazione di 10db (presente anche su quello non atermico)
  • un parabrezza con raffigurato un termometro con una + e una - che indica essere un vetro di tipo "THERMOCONTROL REFLECTING" praticamente ha una lamina che riduce le alte temperature riflettendo i raggi infrarossi, limita il bisogno di aria condizionata con il conseguente risparmio di energia.
Perciò tra due vetri è inserita una membrana che limita i raggi infrarossi (IR) responsabili del riscaldamento e perciò mantiene l'abitacolo più fresco facendo lavorare meno il climatizzatore.

A qualcuno tale membrana da fastidio in quanto vede un pò come da una lente di ingrandimento, ma è una cosa che non vedono tutti, alcuni non riescono ad abituarsi, alcuni vedono la differenza ma dopo poco si abituano e altri non vedono la differenza rispetto ad un parabrezza non atermico.

Come già detto nel concessionario dove avevo ordinato la mia ne avevano una che ad uno dei venditori dava parecchi problemi, ad un altro non più di tanto e per gli altri era un vetro normalissimo. Anche a me e a mia mamma non dava problemi ....


Premetto che è presente solo sulla parte sinistra del guidatore purtroppo... se fosse stata interessata la zona destra me ne sarei fregato....
Qualcuno di voi ha riscontrato ultimamente il medesimo effetto sfocamento ?

Grazie a tutti come sempre :)


Anche io ho notato questo fenomeno.
Non sono in grado di valutare se la spiegazione della lamina interna sia realistica o meno.
Certo é che all'inizio mi dava molto fastidio tanto che stavo pensando di chiedere un intervento di sostituzione in garanzia.
Ora, dopo un anno, credo di essermi "assuefatto" dato che non lo percepisco in modo cosí netto, anzi direi che non me e accorgo quasi piú.
Se non tutti lo percepiscono puó dipendere da due fattori:
non tutti i parabrezza dello stesso tipo hanno lo stesso problema oppure si tratta di sensibilitá soggettiva al fenomeno.
Chi lo percepisce dovrebbe provare un auto con parabrezza identico ma che non procura al suo proprietario alcuna sensazione. Se il fenomeno si presenta al "non proprietario" anche su questa vettura allora si puó parlare di soggettivitá altrimenti si tratta ti difetti di costruzione per alcuni esemplari.
Io vivo in Svezia e l'officina autorizzata piú vicina alla mia cittá si trova a 150 km.
Sarei molto felice di sapere se si tratta dell'una o dell'altra cosa prima di decidere se reclamare o no.

Qui a causa delle ruote chiodate e della ghiaia fine che viene sparsa sulle strade capita spesso che schizzinio sassi o chiodini e che si facciano danni al parabrezza e in molti casi si creano delle crepe che costringono alla sostituzione pagando una franchigia di 150 € circa.
 
Ultima modifica:
Ciao.
Ho riscontrato lo stesso problema, distorsione immagine a sinistra del parabrezza lato guida.
Anche nel mio caso a me dava fastidio , mentre a mia moglie (che porta gli occhiali) non dava nessun problema.
Ho comunicato in concessionaria il problema e senza neanche accertarsi del problema hanno cambiato il parabrezza.
Nel frattempo ne ho approfittato per far sistemare altre due cose, un rumore che proveniva dalla porta lato guida (non era fissata bene la serratura ) e una vibrazione sotto al volante (anche qui non era fissata bene una centralina)
L'auto è una km 0 agosto 2016.
1600 jtd.
Ovviamente tutto in garanzia. ..
 
Un amico ha riscontrato lo stesso problema, ma su parabrezza standard.
Sostituito in garanzia, ma non senza problemi, hanno dovuto incollarlo due volte perchè pioveva dentro.
 
Ciao,
io ho ritirato l'auto da una settimana. Parabrezza atermico AGC Lamisafe. Ti allego foto della marchiatura

20170327_145616 copia.jpg

Nessun difetto di distorsione notato da me e dalla mia compagna.
Saluti
 
Anche la mia che è il na super my16 con pack visibility (sensori pioggia e fanali) è stato detto che il vetro è atermico.. ma non trovo il simbolo del termometro.. solo quello dell'insonorizzazione come nella foto qui sopra.. sarà atermico lo stesso?
 
Anche la mia che è il na super my16 con pack visibility (sensori pioggia e fanali) è stato detto che il vetro è atermico.. ma non trovo il simbolo del termometro.. solo quello dell'insonorizzazione come nella foto qui sopra.. sarà atermico lo stesso?

Sì, è atermico. Se vai sul sito dell'agc lo trovi. Cerca AGC Lamisafe
 
  • Like
Reactions: Acasico
Anche io ho notato questo difetto, produzione 2/2016 con pack visibility.
 
curiosando sull'eper ho scoperto che esiste una modifica a riguardo, numero 21015 effettiva da marzo

upload_2017-5-28_22-25-53.png


upload_2017-5-28_22-26-6.png
 
  • Like
Reactions: Piz
Pubblicità - Continua a leggere sotto