Parabrezza posteriore e condensa interna

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
6,036
4,708
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Ciao, mi è mai capitato in 2 milioni di km quello che sto per scrivere.
Ieri sera la macchina è stata fuori fino all'una di notte e quando l'ho ripresa per rientrare, avevo da fare una 30ina di km circa.
La macchina, con 8° esterni, era naturalmente piena di rugiada o brina che dir si voglia e fin qui tutto normale.
Metto in moto e mi avvio e dopo un pò di minuti di viaggio, mi accorgo dallo specchietto che il vetro posteriore era appannato. Anche questo è abbastanza normale, tant'è che attacco il lunotto termico...dopo poco dò un colpo di tergicristallo ed il vetro continua a rimane appannato e con un leggero accenno alle tipiche strisce orizzontali del lunotto.
Quest'ultimo, fino ad ora, ha sempre funzionato normalmente.
Ieri sera ho dovuto fermarmi per strada, aprire il baule ed asciugare il vetro da dentro con uno straccio...mai sccuesso in tutta la vita!!! Ed era anche abbastanza bagnatino...

Che può essere ?
 
Problemi al lunotto termico, gli arriva un voltaggio inferiore e non sbrina
Prova misurare i volt con un tester
Parere personale
 
Problemi al lunotto termico, gli arriva un voltaggio inferiore e non sbrina
Prova misurare i volt con un tester
Parere personale
Oltre a ciò … togli il ricircolo automatico … lascialo aperto in manuale . le ibride tendono a ridurre i consumi di vari accessori se guidavi in modalità A o N
 
A (di Anestesia) assolutamente NON PERVENUTA. Piuttosto vado con una Panda a metano 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Ieri sera come viaggiavo in D ed anche un pò in sequenziale.

Devo vedere bene se riesco a individuare i connettori del lunotto e a metterli a nudo per leggere la tensione...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A (di Anestesia) assolutamente NON PERVENUTA. Piuttosto vado con una Panda a metano 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Ieri sera come viaggiavo in D ed anche un pò in sequenziale.

Devo vedere bene se riesco a individuare i connettori del lunotto e a metterli a nudo per leggere la tensione...
Poi un consiglio : con queste auto hybrid pulire sovente i vetri interni poiché in ogni caso sono più “parsimoniosi” sulla climatizzazione ed è maggiore la condensazione su vetri che magari sono un po’ sedimentati da un velo di sporco

Provato personalmente pulendoli migliora parecchio
 
  • Like
Reactions: Alex E444R e evo3
Oltre a quanto già consigliato io verificherei se nel baule o anche sotto i tappettini ci sia acqua....

Purtroppo il maltempo di questi giorni può aver favorito l'ingresso di acqua piovana da sopra ma anche da sotto.
Senza contare gli ombrelli intrisi d'acqua.
 
Devo vedere bene se riesco a individuare i connettori del lunotto e a metterli a nudo per leggere la tensione...

Se il problema, in un'auto pressoché nuova, ci fosse la tensione bassa direi che sarebbe moltooo preoccupante. o_O
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oltre a quanto già consigliato io verificherei se nel baule o anche sotto i tappettini ci sia acqua....

Purtroppo il maltempo di questi giorni può aver favorito l'ingresso di acqua piovana da sopra ma anche da sotto.
Senza contare gli ombrelli intrisi d'acqua.
No dai … che entri acqua lo reputo ormai impossibile in un auto .
Non accade dal a112 del 1976 di mio padre 🤣
 
Oltre a quanto già consigliato io verificherei se nel baule o anche sotto i tappettini ci sia acqua....

Purtroppo il maltempo di questi giorni può aver favorito l'ingresso di acqua piovana da sopra ma anche da sotto.
Senza contare gli ombrelli intrisi d'acqua.

Impossibile : dorme praticamente sempre in garage quindi 0 acqua piovana, garantito al limone.
Poi il vetro posteriore era chiaramente bagnato della tipica acqua di condensa o rugiada o brina...chiamala come vuoi... per renderti l'idea. E 3 ore prima, quando l'ho parcheggiata, era perfettamente pulito.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Ale1975
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq ho provato adesso in garage. Homesso il manettino in D per avere sicurezza che non si spegnesse il motore e ho fatto diverse misurazioni.
C'è un leggerissimo calo di tensione di 0.4 V tra accensione e spegnimento del lunotto termico ovvero 12.1 e 12.5
Invece direttamente sui poli della batteria sono a 14.4 o 14.2 circa

Direi quindi che corrente al lunotto arriva correttamente.