Parabrezza

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
270
74
39
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
lancia delta 1600 benz for focus 1900 TD
Buongiorno..un sasso ha lesionato il parabrezza della mia giulia..volevo farlo sostituire al carrozziere di mia fiducia che non ė FCA . Vorrei chiedere ..ma va riallineare la telecamera dopo la sostituzione? Grazie Nicola
 
Se il danno non è grave, può essere riparato. In ogni caso va tarata la telecamera se viene sostituito
 
conviene avere l assicurazione cristalli,io l ho sostituito l anno scorso,in un centro convenzionato.
loro,prima di tarare qualcosa,provano su strada,se e' tutto ok,non toccano nulla.
nel mio caso non hanno toccato nulla,perche era tutto ok,difatti funziona tutto bene
 
Certo che va ritarata e ci vuole un'attrezzatura specifica che in genere hanno quelli che fanno questo mestiere
 
Buona sera a tutti, oggi è successo anche a me: una lesione di circa 30 cm :eek::confused:
vorrei chiede a @19nicola65 ed a tutti gli altri informati:
quanto costa la sostituzione?
parabrezza originale AR o no? (che problemi potrebbe eventualmente dare un cristallo diverso?)
dovendolo sostituire, è meglio una carrozzeria normale o un carglass o simili?
(per la taratura, avete già risposto sopra).
Grazie.
 
Buona sera a tutti, oggi è successo anche a me: una lesione di circa 30 cm :eek::confused:
vorrei chiede a @19nicola65 ed a tutti gli altri informati:
quanto costa la sostituzione?
parabrezza originale AR o no? (che problemi potrebbe eventualmente dare un cristallo diverso?)
dovendolo sostituire, è meglio una carrozzeria normale o un carglass o simili?
(per la taratura, avete già risposto sopra).
Grazie.
Sei assicurato?
I vetri auto li fanno fondamentalmente 2 aziende, la Pilkington e la Saint Gobain. Giulia usa i primi. Se vuoi stare tranquillissimo puoi tranquillamente usare i Pilkington anche senza il marchietto Alfa Romeo, sono equivalenti.
Carrozzeria o centro specializzato... Mah, dipende dalla carrozzeria e dal centro... Alcuni lavorano meglio di altri. L'importante è che abbiano gli strumenti per riallinearti la telecamera anteriore dopo.
 
  • Like
Reactions: kiaikido e Ciccjo
Grazie @GenTLe .
Purtroppo non ho la copertura cristalli (le ho messe quasi tutte, ma non la cristalli. Sono stato... imprudente!)
Mi è appena arrivato un preventivo: 600€ Pilkington, 850€ AR. Allora sceglierò il P senza dubbi.
Grazie ancora.
 
Grazie @GenTLe .
Purtroppo non ho la copertura cristalli (le ho messe quasi tutte, ma non la cristalli. Sono stato... imprudente!)
Mi è appena arrivato un preventivo: 600€ Pilkington, 850€ AR. Allora sceglierò il P senza dubbi.
Grazie ancora.
L'importante e' che il parabrezza anche se non marcato AR sia qualitativamente con le stesse specifiche richieste dal costruttore della vettura che in questo caso e' FCA.
Il lavoro non lo fare fare dalla Carglass perche' usano metodi poco ortodossi per levare quello rotto ed installare quello nuovo. Mi e' capitato di vedere un interno della BMW di un mio collega che era stato in piu' punti toccato e rovinato durante il montaggio.
Chi e' in grado di fare un lavoro professionale gli interni a parte lo specchio retrovisore ed i sensori se presenti non li deve neanche toccare perche' il lavoro deve essere svolto da fuori come avviene in origine sulla linea di montaggio.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e kiaikido
Grazie @GenTLe .
Purtroppo non ho la copertura cristalli (le ho messe quasi tutte, ma non la cristalli. Sono stato... imprudente!)
Grazie ancora.

Eh, io ho imparato che, nonostante non faccia sta gran quantità di km (10/15000 l'anno), ogni 2 anni in media mi trovo con un danno al parabrezza da sassate, quindi per me è fondamentale.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera a tutti, oggi è successo anche a me: una lesione di circa 30 cm :eek::confused:
vorrei chiede a @19nicola65 ed a tutti gli altri informati:
quanto costa la sostituzione?
parabrezza originale AR o no? (che problemi potrebbe eventualmente dare un cristallo diverso?)
dovendolo sostituire, è meglio una carrozzeria normale o un carglass o simili?
(per la taratura, avete già risposto sopra).
Grazie.
Parabrezza originale circa 800 euro completo di messa in opere. Calibrazione della telecamera 110 euro