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tornata a casa il 27 giugno, eccola con le due sorelline e il fratellone!
ho rimesso mano alla carburazione considerando il clima estivo e visto che c’ero ho ricontrollato fase e anticipo (avrei da controllare e registrare il gioco valvole ai valori prescritti, c’è il classico ticchettio di una valvola un po’ troppo lasca; so che è la prima cosa da fare prima di accingersi a regolare tutto il resto ma per adesso lascio così visto che non è un’operazione immediata come su altre auto. appena ho un po’ più di tempo provvederò). le puntine le ho registrate a 0,35mm per un angolo di dwell di 54°. impostando la fase al minimo non mi ritrovo però con l’anticipo massimo (la tacca M sulla puleggia è ben lontana dall’indicatore); ho quindi provveduto a registrare l’anticipo massimo a 4600 giri trovandomi così un anticipo al minimo (850rpm) di 18º anziché 3°+/-1º. possibile che questa discrepanza dipenda soltanto dal gioco valvole eccessivo? il minimo comunque mi sembra regolare senza singhiozzi o sussulti.
questione spinterogeno: la giulia monta un distributore magneti marelli S145A i cui pezzi di ricambio su internet sono introvabili a quanto pare. per registrare le puntine ho tolto la spazzola rotante e ho scoperto che una molletta delle masse non è certamente la sua: troppo lunga e troppo dura. l’ho sostituita adattando una molletta che ho trovato nel mio cassetto delle molle cercsndo di adattarne la resistenza all’altra che sembrerebbe originale. nella registrazione dell’anticipo massimo ho avuto qualche piccolo miglioramento ma la discrepanza tra massimo e minimo resta comunque alta. queste benedette mollette immagino siano diverse da modello a modello giusto? ne ho trovate un paio simili alla vista su internet di un magneti marelli S169 qualcosa…