Parere su GPL, benzina, diesel avendo un futuro poco programmabile

Michi92

Nuovo Alfista
3 Agosto 2024
3
0
1
Regione
Marche
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti :)
vi leggo da tanto tempo, e ora ho deciso di chiedervi un consiglio.

Finalmente ho un budget decente (circa 14mila euro) per comprare un’auto. Senza pensarci due volte ho venduto la mia C3 e, da amante alfista (mio padre ha posseduto due 156 e una 159), ho iniziato la ricerca di una Giulietta, auto dei miei sogni.

Inizialmente tutte le mie ricerche erano orientate verso il diesel. Visto che in casa abbiamo sempre avuto auto a diesel, nella mia testa non c’erano alternative. Poi mi accorgo che effettivamente bisogna scegliere il carburante in base al kilometraggio e tipo di strada che si intende percorrere. Ora, la mia vita è da sempre poco programmabile, quindi faccio fatica a capire cosa può convenirmi fare. Vedo di spiegarmi meglio.

La C3 che ho dato via era un 2017 con 103mila km. Quindi percorrenza media annua di 15mila km. Io l’ho presa nel 2019, prima la utilizzava mio padre. Ho fatto anni che lavoravo di fianco a casa, come anni in cui lavoravo a 40km da casa. Ma parliamo del futuro…

Prossimo lavoro inizia tra 3 settimane. Contratto da 6 mesi in una nuova città. Ho preso una stanza a 6km (strada urbana) dal lavoro. Aggiungerei un viaggio ogni 1 o 2 settimane verso casa (60km andata e altrettanti al ritorno). Dopo i sei mesi…bella domanda. Poi, Ii prossimo anno il mio ragazzo dovrebbe iniziare a lavorare come pilota di aerei. Non sappiamo dove sarà lui, dove sarò io e come ci organizzeremo...si vedrà. Di sicuro pian piano cercheremo di trasferirci entrambi all’estero, ma prima di ciò io il mio sogno di possedere una Giulietta voglio realizzarlo.

Quindi inizio a mettere in dubbio la scelta del diesel ed inizio ad orientarmi verso benzina o gpl. Premettendo che sto valutando la Giulietta con 120CV, vi chiederei consigli su cosa orientarmi vista la non programmabilità del mio futuro.
  • vista la mia situazione puo anche essere che terrò l’auto un annetto e poi la rivenderò. Cosa è piu semplice rivendere e tiene mercato?
  • Mi conviene acquistare un auto con più o meno di 100mila km?
  • Un diesel, conviene? Se lo defappassi?
  • Un benzina, mi dissanguo per dargli da bere?
  • GPL ho poche informazioni. La coppia nel GPL c’è? O perde molta performance? Cioè io se accelero voglio accelerare e non rimanere inchiodata come mi capita con altre auto. E con alti kilometraggi l’usura si fa sentire in termini di costi di gestione?
Come la maggior parte delle persone, se possibile, vorrei abbattere i costi senza rinunciare completamente alla guida sportiva della Giulietta.

Ringrazio a tutti coloro che hanno letto fino in fondo e che hanno voglia di condividere le loro opinioni.
 
Nella tua condizione ti serve una baracchina leggera e affidabile da spendere al massimo 3500 Lire. Al tuo posto, terrei assolutamente da parte il malloppo incassato dalla carriola francese ragionando in maniera del tutto cinica e prettamente razionale. Se l'obiettivo è andarsene via da sta latrina chiamata italia occorre quanto più danaro possibile. Per cui, visto che hai anche preso in affitto una stanza vicino al posto di lavoro non ti occorre una vettura di chissà quale categoria. Una panda o una punto seconda serie anche 1.3 Multijet è già l'ideale e ti permette di mettere via soldi per l'indomani. Considera inoltre che nel panorama internazionale è già pronta l'ennesima pandeminchia ~ pagliacciata istituzionale atta a limitare ancora di più le libertà individuali e costringere la massa a noleggiare persino l'aria che respirano per poter campare. Molto buona l'idea di voler uscire da questo merdoso paese, ma valuta attentamente in quale altro recinto di bestiame vi andrete a cacciare perché l'Europa, a parte sparuti luoghi come l'Islanda ad esempio, è tutta una latrina a cielo aperto.
Questo ragionamento si basa sul fatto che su qualunque giulietta usata prenderai verranno fuori problemi che inesorabilmente finiranno per erodere tutte le tue risorse economiche e tutto questo non farà altro che allontanarti dal tuo "obiettivo finale". Inoltre, dovrai anche valutare con quale tipologia di contratto lavorerai e se sia un "contratto serio". Ma di serio in questo merdoso paese non c'è più niente, di serio e di sicuro ci sono solamente le tasse e la morte. Anche a chi può vantare il posto fisso non deve dormire sonni tranquilli. Nei prossimi anni ne vedremo delle belle a cominciare dai colletti bianchi e dai parassiti della pubblica amministrazione.
 
Buonasera,
La ringrazio per aver condiviso la sua opinione.

In realtà cercavo semplicemente un dialogo per comprendere meglio su cosa indirizzarmi. Nel mio contesto scelgono tutti diesel, senza sapere fino in fondo il perché. Ma domani il meccanico di fiducia mi illuminerà sicuramente…

Per rispondere brevemente a quanto mi dice (non vorrei aprire una lunga conversazione off topic, ma reputo educato rispondere) le posso dire che sono consapevole dei costi di un trasferimento e so anche quanto incide il mio acquisto sul totale dei miei risparmi. La mia affermazione “finalmente ho un budget decente” per l’auto si riferisce soltanto al fatto che finora ho dato priorità ad altro…studi, risparmi ed altri sogni. Sono consapevole che la parola estero non equivale sempre a condizioni migliori. Ci ho già vissuto per 6 anni e al tempo decisi di rientrare per motivi familiari. Ed infine, per quanto questo contratto di 6 mesi possa suonare precario (se l’ho fatto passare per tale, non era mia intenzione), è semplicemente ciò che stavo cercando. Provengo dal cosiddetto posto fisso (in consulenza) che ho felicemente lasciato per cambiare vita.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore a gasolio si é ormai consolidato come credenza ed eggregora nella mentalità tipica italiana in quanto nei decenni si è sempre dimostrato affidabile e con consumi accettabili. Oggi non è più così, in quanto i diesel moderni sono molto poco affidabili grazie a tutte le "innovazioni tecnologiche" relative a tutti i fasulli sistemi antinquinamento di cui sono farciti. Sulla carta e all'atto pratico sono di gran lunga più affidabili e presentano costi di manutenzione di gran lunga inferiori i motori a benzina. Detto questo, qui di seguito troverai innumerevoli discussioni, ricche di contenuti e di dettagli, nelle quali potrai trovare risposta a tutte le domande.

Buona Lettura!


 
Consigli per gli acquisti

 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho preso una stanza a 6km (strada urbana) dal lavoro. Aggiungerei un viaggio ogni 1 o 2 settimane verso casa (60km andata e altrettanti al ritorno)
Assolutamente benzina. Un diesel di questa nuova generazione lo vai a intasare da lunedì a venerdì durante il tragitto per andare al lavoro. Anche considerando i 120km totali tra il sabato e la domenica non avrai problemi con un un motore a benzina. Il discorso dei consumi non trova nemmeno partita con i difetti congeniti del motore diesel.
 
E conviene anche trovare assolutamente un garage. Meglio spendere 2 milioni l'anno per affittarne uno piuttosto che farsi ladrare dagli usurai legalizzati delle assicurazioni che poi non pagano mai.
 
Buongiorno a tutti :)
vi leggo da tanto tempo, e ora ho deciso di chiedervi un consiglio.

Finalmente ho un budget decente (circa 14mila euro) per comprare un’auto. Senza pensarci due volte ho venduto la mia C3 e, da amante alfista (mio padre ha posseduto due 156 e una 159), ho iniziato la ricerca di una Giulietta, auto dei miei sogni.

Inizialmente tutte le mie ricerche erano orientate verso il diesel. Visto che in casa abbiamo sempre avuto auto a diesel, nella mia testa non c’erano alternative. Poi mi accorgo che effettivamente bisogna scegliere il carburante in base al kilometraggio e tipo di strada che si intende percorrere. Ora, la mia vita è da sempre poco programmabile, quindi faccio fatica a capire cosa può convenirmi fare. Vedo di spiegarmi meglio.

La C3 che ho dato via era un 2017 con 103mila km. Quindi percorrenza media annua di 15mila km. Io l’ho presa nel 2019, prima la utilizzava mio padre. Ho fatto anni che lavoravo di fianco a casa, come anni in cui lavoravo a 40km da casa. Ma parliamo del futuro…

Prossimo lavoro inizia tra 3 settimane. Contratto da 6 mesi in una nuova città. Ho preso una stanza a 6km (strada urbana) dal lavoro. Aggiungerei un viaggio ogni 1 o 2 settimane verso casa (60km andata e altrettanti al ritorno). Dopo i sei mesi…bella domanda. Poi, Ii prossimo anno il mio ragazzo dovrebbe iniziare a lavorare come pilota di aerei. Non sappiamo dove sarà lui, dove sarò io e come ci organizzeremo...si vedrà. Di sicuro pian piano cercheremo di trasferirci entrambi all’estero, ma prima di ciò io il mio sogno di possedere una Giulietta voglio realizzarlo.

Quindi inizio a mettere in dubbio la scelta del diesel ed inizio ad orientarmi verso benzina o gpl. Premettendo che sto valutando la Giulietta con 120CV, vi chiederei consigli su cosa orientarmi vista la non programmabilità del mio futuro.
  • vista la mia situazione puo anche essere che terrò l’auto un annetto e poi la rivenderò. Cosa è piu semplice rivendere e tiene mercato?
  • Mi conviene acquistare un auto con più o meno di 100mila km?
  • Un diesel, conviene? Se lo defappassi?
  • Un benzina, mi dissanguo per dargli da bere?
  • GPL ho poche informazioni. La coppia nel GPL c’è? O perde molta performance? Cioè io se accelero voglio accelerare e non rimanere inchiodata come mi capita con altre auto. E con alti kilometraggi l’usura si fa sentire in termini di costi di gestione?
Come la maggior parte delle persone, se possibile, vorrei abbattere i costi senza rinunciare completamente alla guida sportiva della Giulietta.

Ringrazio a tutti coloro che hanno letto fino in fondo e che hanno voglia di condividere le loro opinioni.
Complimenti per la scelta della Giulietta.
Premesso che in qualunque caso non ti cambierà la vita a livello di costo, le diesel sono sicuramente le più diffuse per cui è più facile trovare un buon usato: anche l occhio vuole la sua parte.
Per cui ti consiglio un 1,6 diesel o, se lo trovi, un bel 1,4 benzina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X