Parere su pmneumatici invernalil per Alfa Romeo Giulia Sprint

Però il nostro amico fabryr88, credo, ha bisogno di un consiglio su gomme invernali e non si quando si spende o meno dal gommista. Ognuno fa come meglio crede. Diamoci piuttosto un consiglio.
ahahaha grazie Fabrizio 79, stavo proprio cercando un modo di rientrare nel discorso e questo tuo post mi da sicuramente lo slancio :D premetto che il mio gommista, che come dicevo è anche il mio meccanico nonché uno dei miei migliori amici da circa 20 anni, mi ha tenuto per 5 anni gomme+cerchi in deposito senza farmi mai pagare 1€, sul prezzo delle gomme ecc proprio per l'amicizia mi ha sempre fatto pagare il prezzo della merce senza quasi mai guadagnarci nulla (ogni volta devo insistere), ha cambiato officina da qualche mese e purtroppo nella nuova non ha avuto più proprio la possibilità di tenerne a deposito.. ecco perché non volevo cambiarlo (lo specifico prima che qualcuno possa dirmi o che mi pesa il sedere o che non ho problemi a spendere soldi o altri moralisti inutili), come appunto dice Fabrizio volevo solo un parere sulle performance, tutto qui.. lo so anche io che se cambio gommista e pago il deposito ecc risolvo tutto quanto, sicuramente non avevo bisogno di chiedere un consiglio, andavo dal nuovo gommista che con felicità mi avrebbe applicato la sua migliore tariffa.. per lui :) visto che però il mio amico lavora a circa 15-20 minuti di macchina da dove vivo, se riesco a risparmiarmi ogni volta il trasporto delle ruote in macchina, che a fatica ci sta, lo farei, anche perché le ruote le ho in cantina, la macchina in strada a 5 minuti a piedi, diciamo che va bene, un po' di attività fisica fa benissimo, assolutamente, so che c'è chi ha voglia/tempo, ma io se riesco a trovare un'altra soluzione preferisco...! quindi tornando all'origine della mia domanda, attualmente ho 4 gomme nokian montate su cerchi 18'' a turbina, 4 gomme unica misura, che ancora un paio di inverni lo potrebbero fare, e un altro da 19'' (quelle che ho nella foto profilo) dove invece ho le doppia misura estive, la mia volontà era di cercare di vendere il mio set invernale da 18 (se qualcuno qui è interessato possiamo parlarne) e comprare un treno di gomme da 19'' invernali con cui fare turn over a seconda delle stagioni, sicuramente in questo modo senza cerchi le gomme le porto tranquillamente in macchina per la strada che devo fare per caricarle in macchina, quando nel primo post scrivevo "per praticità" intendevo proprio questo.. poi se tutti mi dite che sto fare una stupidata pazzesca ovvio che trovo alternative, per questo chiedevo qui, sperando di avere risposte sulle performance e non su quanto uno può spendere o altro, grazie mille a tutti e scusate la lunghezza del post!! buon lunedì a tutti
 
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Ciao a tutti, scrivo questo post per un consiglio, attualmente ho 2 treni cerchi+gomme, 19 con estive installate e 18 con gomme da neve, stavo pensando però per una serie di motivi di optare a usare i 19 per tutto lanno e quindi gommarli di invernali, qualcuno sa dirmi se come prestazioni c'è così tanta differenza? La mia giulia è q4 intanto, immagino che come informazione sia utile :D
Ciao, di tutte le valutazioni che puoi fare con i relativi pro e contro, mi sento di sconsigliarti vivamente le invernali da usare tutto l'anno. Col caldo intenso le prestazioni decadono: un anno ho tenuto le invernali "per finirle" fino a giugno e con i primi veri caldi, in frenate un po' intense, entrava l'ABS come fosse bagnato...credo che in una frenata di emergenza potrebbero fare la differenza tra fermarsi in tempo o tamponare, quindi onestamente te lo sconsiglio. Se valuti l'opzione di unica gomma per tutto l'anno, o 4 stagioni o estive + calze/catene 7mm...
 
ahahaha grazie Fabrizio 79, stavo proprio cercando un modo di rientrare nel discorso e questo tuo post mi da sicuramente lo slancio :D premetto che il mio gommista, che come dicevo è anche il mio meccanico nonché uno dei miei migliori amici da circa 20 anni, mi ha tenuto per 5 anni gomme+cerchi in deposito senza farmi mai pagare 1€, sul prezzo delle gomme ecc proprio per l'amicizia mi ha sempre fatto pagare il prezzo della merce senza quasi mai guadagnarci nulla (ogni volta devo insistere), ha cambiato officina da qualche mese e purtroppo nella nuova non ha avuto più proprio la possibilità di tenerne a deposito.. ecco perché non volevo cambiarlo (lo specifico prima che qualcuno possa dirmi o che mi pesa il sedere o che non ho problemi a spendere soldi o altri moralisti inutili), come appunto dice Fabrizio volevo solo un parere sulle performance, tutto qui.. lo so anche io che se cambio gommista e pago il deposito ecc risolvo tutto quanto, sicuramente non avevo bisogno di chiedere un consiglio, andavo dal nuovo gommista che con felicità mi avrebbe applicato la sua migliore tariffa.. per lui :) visto che però il mio amico lavora a circa 15-20 minuti di macchina da dove vivo, se riesco a risparmiarmi ogni volta il trasporto delle ruote in macchina, che a fatica ci sta, lo farei, anche perché le ruote le ho in cantina, la macchina in strada a 5 minuti a piedi, diciamo che va bene, un po' di attività fisica fa benissimo, assolutamente, so che c'è chi ha voglia/tempo, ma io se riesco a trovare un'altra soluzione preferisco...! quindi tornando all'origine della mia domanda, attualmente ho 4 gomme nokian montate su cerchi 18'' a turbina, 4 gomme unica misura, che ancora un paio di inverni lo potrebbero fare, e un altro da 19'' (quelle che ho nella foto profilo) dove invece ho le doppia misura estive, la mia volontà era di cercare di vendere il mio set invernale da 18 (se qualcuno qui è interessato possiamo parlarne) e comprare un treno di gomme da 19'' invernali con cui fare turn over a seconda delle stagioni, sicuramente in questo modo senza cerchi le gomme le porto tranquillamente in macchina per la strada che devo fare per caricarle in macchina, quando nel primo post scrivevo "per praticità" intendevo proprio questo.. poi se tutti mi dite che sto fare una stupidata pazzesca ovvio che trovo alternative, per questo chiedevo qui, sperando di avere risposte sulle performance e non su quanto uno può spendere o altro, grazie mille a tutti e scusate la lunghezza del post!! buon lunedì a tutti
invernali = meglio strette a parità di tutto
ho una situazione simile alla tua, il mio meccanico però (sono 19 anni che andiamo da lui, dai tempi della 156 comprata nel 2005) me le può tenere e quindi ho fatto due set (pago 30€ a cambio stoccaggio gratis):
- 1 17 invernale
- 1 18 estivo differenziato
io spesso guido anche in Svizzera, Germania e Austria dove la posteriore larga con la neve va poco d'accordo.. essendo Giulia TP un'auto a tendenza sovrasterzante un posteriore "largo", contrariamente all'idea di "presa", con la bassa aderenza si trasforma in una slitta... certo che se tu metti le invernali in una zona climatica dove raramente si scende sotto i 5°C allora forse puoi anche fregartene ma ti direi che la miglior performance l'avresti col setup attuale, ovvero 18 invernali misura unica e 19 estive.

Visto che il meccanico è tuo amico il consiglio che ti do è di portargli le gomme in due giorni (le sx giorno 1 e le dx giorno 2) e al giorno 2 fate il cambio, il giorno 1 fai un saluto e prenoti la data del giorno 2... :D

mentre, sull'uso 12mesi di invernali: io l'ho fatto, volevo finire le 17 invernali, mi son detto "le distruggo quest'estate divertendomi".. e mi sono impegnato a distruggerle andando "molto allegro" quando da solo e quando la strada era libera... in quelel condizioni l'auto fa schifo da guidare, se forzi col caldo non è divertente... ho notato che sono aumentati gli spazi di frenata (dove di solito faccio un po' il matto con le invernali in estate mi entrava l'ABS) e che l'auto scivola tanto e non è per niente divertente da guidare perché inizia benissimo la curva ma poi ha un limite molto basso... e ti dirò ho delle ottime Bridgestone Blizzak LM005 ma in estate meglio una estiva specie con il caldo di quest'anno..
 
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Però il nostro amico fabryr88, credo, ha bisogno di un consiglio su gomme invernali e non si quando si spende o meno dal gommista. Ognuno fa come meglio crede. Diamoci piuttosto un consiglio.
Gai ragione, io monto dei cerchi da 17 con gomma Michelin alpin 5
Ma anche le bridgeston non sono male per esperienza personale 👍🏼
 
Io ho 2 consigli. Ho tieni solo il treno 19 estivo e compri delle calze per la neve come già ti hanno detto, ho ti compri un'altri treno 19 invernale, così togli uno e metti l'altro. Io farei così piuttosto che togliere l'estivo per mettere le invernali sullo stesso set di cerchi.
Spero che mi capisci.
Ad esempio io ho i 18 differenziati estivo ed i 17 con le invernali.
 
Comunque per la neve io preferirei sempre un cerchio più piccolo con spalla più alta e misura più stretta. Non metterei mai delle 19 tra l'altro differenziate per inverno/neve.
 
...esistono anche le 4 stagioni eh.... non sono in cima alle mie preferenze sulla GIulia ma le uso su altre auto e sono molto meglio che un'invernale ad agosto.
Lui ha chiesto pareri sulle invernali d'estate e io gli ho risposto.
Quattro stagioni solo la pizza.
 
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ahahaha grazie Fabrizio 79, stavo proprio cercando un modo di rientrare nel discorso e questo tuo post mi da sicuramente lo slancio :D premetto che il mio gommista, che come dicevo è anche il mio meccanico nonché uno dei miei migliori amici da circa 20 anni, mi ha tenuto per 5 anni gomme+cerchi in deposito senza farmi mai pagare 1€, sul prezzo delle gomme ecc proprio per l'amicizia mi ha sempre fatto pagare il prezzo della merce senza quasi mai guadagnarci nulla (ogni volta devo insistere), ha cambiato officina da qualche mese e purtroppo nella nuova non ha avuto più proprio la possibilità di tenerne a deposito.. ecco perché non volevo cambiarlo (lo specifico prima che qualcuno possa dirmi o che mi pesa il sedere o che non ho problemi a spendere soldi o altri moralisti inutili), come appunto dice Fabrizio volevo solo un parere sulle performance, tutto qui.. lo so anche io che se cambio gommista e pago il deposito ecc risolvo tutto quanto, sicuramente non avevo bisogno di chiedere un consiglio, andavo dal nuovo gommista che con felicità mi avrebbe applicato la sua migliore tariffa.. per lui :) visto che però il mio amico lavora a circa 15-20 minuti di macchina da dove vivo, se riesco a risparmiarmi ogni volta il trasporto delle ruote in macchina, che a fatica ci sta, lo farei, anche perché le ruote le ho in cantina, la macchina in strada a 5 minuti a piedi, diciamo che va bene, un po' di attività fisica fa benissimo, assolutamente, so che c'è chi ha voglia/tempo, ma io se riesco a trovare un'altra soluzione preferisco...! quindi tornando all'origine della mia domanda, attualmente ho 4 gomme nokian montate su cerchi 18'' a turbina, 4 gomme unica misura, che ancora un paio di inverni lo potrebbero fare, e un altro da 19'' (quelle che ho nella foto profilo) dove invece ho le doppia misura estive, la mia volontà era di cercare di vendere il mio set invernale da 18 (se qualcuno qui è interessato possiamo parlarne) e comprare un treno di gomme da 19'' invernali con cui fare turn over a seconda delle stagioni, sicuramente in questo modo senza cerchi le gomme le porto tranquillamente in macchina per la strada che devo fare per caricarle in macchina, quando nel primo post scrivevo "per praticità" intendevo proprio questo.. poi se tutti mi dite che sto fare una stupidata pazzesca ovvio che trovo alternative, per questo chiedevo qui, sperando di avere risposte sulle performance e non su quanto uno può spendere o altro, grazie mille a tutti e scusate la lunghezza del post!! buon lunedì a tutti
Secondo me: se veramente NON ti piacciono quei cerchi da 18 fai bene a mettere 4 gomme termiche sui cerchi da 19 e fai monta-smonta ogni 6 mesi, se trovi un gommista serio non ti riga i cerchi. Altrimenti tieni i 18 e fatti fare lo stoccaggio presso il gommista del treno che non usi, anche se ti costa qualcosa hai sempre il vantaggio dei 2 treni e zero sbattimento di rivendere il treno da 18, perdendoci comunque dei soldi.
 
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