Parere sulla sostituzione di una pinza anteriore

M

mattiarettore

Utente Cancellato
Salve, causa sinistro (botta su un marciapiede con il cerchione) il disco freno ha leggermente impattato contro la pinza creano il segno mostrato in foto. Secondo un'officina ufficiale Alfa Romeo la pinza va cambiata in quanto potrebbe avere dei cedimenti in futuro. Mi hanno anche detto però che se non voglio cambiarla posso tenerla comunque.
Quindi vorrei chiedere un parere a voi, la cambiereste?

Pinza anteriore sinistra.jpeg
 
Salve, causa sinistro (botta su un marciapiede con il cerchione) il disco freno ha leggermente impattato contro la pinza creano il segno mostrato in foto. Secondo un'officina ufficiale Alfa Romeo la pinza va cambiata in quanto potrebbe avere dei cedimenti in futuro. Mi hanno anche detto però che se non voglio cambiarla posso tenerla comunque.
Quindi vorrei chiedere un parere a voi, la cambiereste?

Visualizza allegato 230919
Scusa a me non sembra un danno degno di grande nota poi è una foto ovviamente tu sai se tocca o altro a quanto vedo ma non sono un meccanico opinione nata da una foto...per me no vediamo se c'è qualcuno più preparato magari ti può essere più di aiuto...
Anche se mi sembra strana la risposta dell'officina alfa romeo va cambiata ma se vuoi puoi non cambiarla....beh parliamo di freni non di caramelle....o è si o è no
Non è una risposta da professionista se va cambiata ovviamente NON può dirti ma.se.vuoi puoi lasciarla va cambiata e basta FINE
 
Si esatto per quello chiedevo. Credo che loro la vorrebbero cambiare per prevenzione, ma se il danno è minimo e non compromette l’utilizzo i soldi della pinza me li tengo volentieri…
 
Ciao, fosse la mia auto farei smontare e verificare con attenzione tutto ciò che può essere stato interessato dall'impatto. Noto anche una pastiglia rovinata nella parte superiore e che quindi presenta una superfice di attrito ridotta. Inoltre è presente corrosione, che dev'essere rimossa, sulla faccia di appoggio della ruota. La pinza potrebbe avere delle crepe invisibili che non sono osservabili.
 
in base alla foto (e per quel che si vede):
- la pastiglia sembrerebbe "rotta" (materiale di usura);
- il disco con il bordo esterno scalinato e parzialmente mancante (vibra in velocità?);
- la pinza, da fuori, ha solo un "graffio" irrilevante
 
Il problema non è della pinza ma nella botta che ha fatto flettere tutto il gruppo sospensioni. Lascerei la pinza ma conntrollerei bene tutto il resto!
 
  • Like
Reactions: kormrider e EDESMO
Il segno di per sè nn è un problema, lo stato della pastiglia è dovuto più per usura (e magari qualche scaldata) che per l impatto, controlla l attacco della pinza, magari sostituisci la tiranteria di fissaggio della stessa. Se vuoi star più tranquillo controllala con i liquidi penetranti, se ci son micro crepe le vedi. Poi x come son fatto io canbiando le pastoglie cambia anche i dischi
 
Per stare più tranquillo possibile sarebbe da fare verifiche come sugli aerei se ci sono crepe che non si vedono e possono portare a rotture.. in generale e difficile che una pinza si rompe e il colpo e difficile che lo prende direttamente la pinza visto che e riparata da cerchio ecc.. a mio parere dei pezzi di cerchio hanno segnato la pinza così.. ovviamente in concessionaria per levarsi da ogni responsabilità e problemi hanno detto così in modo che nella remota ipotesi che rompa la pinza loro hanno avvertito cliente… essendo sistema di sicurezza sarebbe meglio sostituire ma il costo non è 50 euro saranno più di 300… quello è il problema…
 
  • Like
Reactions: mattiarettore
Con il danno fatto sono da cambiare pastiglie, dischi, ammortizzatori, braccetti e un tirante dello sterzo. Da listino la pinza costerebbe 820€, la farò esaminare per eventuali crepe come mi avete detto
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in base alla foto (e per quel che si vede):
- la pastiglia sembrerebbe "rotta" (materiale di usura);
- il disco con il bordo esterno scalinato e parzialmente mancante (vibra in velocità?);
- la pinza, da fuori, ha solo un "graffio" irrilevante
Si, il disco era già usurato e da sostituire