Ciao freebfra,
belle le immagini nel link postato;
Ps.: se metti insieme le varie info anche nel link hai che 33 permanent (16v) e 33 Q4 (16v)
sono la stessa macchina, con il giunto (per il disinnesto in frenata) elettrocomandato da centralina
in uscita del cambio e un giunto viscoso puramente meccanico (ma ugualmente efficace nel ripartire la coppia)
a metà dell'albero di trasmissione, che io sappia è stato solo un cambio di sigla fatto per analogia alle altre alfa Q4
(come 164 Q4 e 155 Q4, che però hanno una trasmissione 4x4 molto diversa dalla 33);
Vaghi ricordi che ci siano state anche altre denominazioni intermedie (cose del tipo un misto di sigle
Q4 Q.V. permanent 4x4, con badge talmente lunghi da occupare buona parte del baule posteriore
In pratica Q4 (invece di permanent) dovrebbe significare che l'auto è un 93-94 ed è probabilmente
meglio accessoriata, sulle ultime serie trovi più spesso gli interni recaro quelli neri e alcantara grigio
e l'aria condizionata (quella classica a comando manuale, poi in alcuni casi capita anche di trovarci
l'aria condizionata automatica, con il famigerato, perchè oggi quasi impossibile da riparare se si guasta,
climasystem(?) elettronico montato optional o aftermarket anche su altre alfa dell'epoca),
probabile poi che le 33 del 93-94 siano anche tutte catalitiche.
Le ultimissime serie poi, come per tutte le 33, hanno le sospensioni anteriori modificate
con l'attacco superiore del mecperson alla scocca a 3 bulloni invece che a 4 come prima
(il mec-person ha una struttura leggermente diversa, un cuscinetto di rotazione è stato
spostato in alto e le molle sono coniche invece di cilindriche; in pratica per chi guida cambia
poco, solo quando si deve cambiare l'ammorizzatore occore individuare il ricambio specifico).
belle le immagini nel link postato;
Ps.: se metti insieme le varie info anche nel link hai che 33 permanent (16v) e 33 Q4 (16v)
sono la stessa macchina, con il giunto (per il disinnesto in frenata) elettrocomandato da centralina
in uscita del cambio e un giunto viscoso puramente meccanico (ma ugualmente efficace nel ripartire la coppia)
a metà dell'albero di trasmissione, che io sappia è stato solo un cambio di sigla fatto per analogia alle altre alfa Q4
(come 164 Q4 e 155 Q4, che però hanno una trasmissione 4x4 molto diversa dalla 33);
Vaghi ricordi che ci siano state anche altre denominazioni intermedie (cose del tipo un misto di sigle
Q4 Q.V. permanent 4x4, con badge talmente lunghi da occupare buona parte del baule posteriore
In pratica Q4 (invece di permanent) dovrebbe significare che l'auto è un 93-94 ed è probabilmente
meglio accessoriata, sulle ultime serie trovi più spesso gli interni recaro quelli neri e alcantara grigio
e l'aria condizionata (quella classica a comando manuale, poi in alcuni casi capita anche di trovarci
l'aria condizionata automatica, con il famigerato, perchè oggi quasi impossibile da riparare se si guasta,
climasystem(?) elettronico montato optional o aftermarket anche su altre alfa dell'epoca),
probabile poi che le 33 del 93-94 siano anche tutte catalitiche.
Le ultimissime serie poi, come per tutte le 33, hanno le sospensioni anteriori modificate
con l'attacco superiore del mecperson alla scocca a 3 bulloni invece che a 4 come prima
(il mec-person ha una struttura leggermente diversa, un cuscinetto di rotazione è stato
spostato in alto e le molle sono coniche invece di cilindriche; in pratica per chi guida cambia
poco, solo quando si deve cambiare l'ammorizzatore occore individuare il ricambio specifico).