Pareri e info Alfa 33 1.7 IE 16v

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
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Mi
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Lombardia
Alfa
33
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1.3 v.l. GPL
Ciao freebfra,
belle le immagini nel link postato;

Ps.: se metti insieme le varie info anche nel link hai che 33 permanent (16v) e 33 Q4 (16v)
sono la stessa macchina, con il giunto (per il disinnesto in frenata) elettrocomandato da centralina
in uscita del cambio e un giunto viscoso puramente meccanico (ma ugualmente efficace nel ripartire la coppia)
a metà dell'albero di trasmissione, che io sappia è stato solo un cambio di sigla fatto per analogia alle altre alfa Q4
(come 164 Q4 e 155 Q4, che però hanno una trasmissione 4x4 molto diversa dalla 33);
Vaghi ricordi che ci siano state anche altre denominazioni intermedie (cose del tipo un misto di sigle
Q4 Q.V. permanent 4x4, con badge talmente lunghi da occupare buona parte del baule posteriore :)

In pratica Q4 (invece di permanent) dovrebbe significare che l'auto è un 93-94 ed è probabilmente
meglio accessoriata, sulle ultime serie trovi più spesso gli interni recaro quelli neri e alcantara grigio
e l'aria condizionata (quella classica a comando manuale, poi in alcuni casi capita anche di trovarci
l'aria condizionata automatica, con il famigerato, perchè oggi quasi impossibile da riparare se si guasta,
climasystem(?) elettronico montato optional o aftermarket anche su altre alfa dell'epoca),
probabile poi che le 33 del 93-94 siano anche tutte catalitiche.

Le ultimissime serie poi, come per tutte le 33, hanno le sospensioni anteriori modificate
con l'attacco superiore del mecperson alla scocca a 3 bulloni invece che a 4 come prima
(il mec-person ha una struttura leggermente diversa, un cuscinetto di rotazione è stato
spostato in alto e le molle sono coniche invece di cilindriche; in pratica per chi guida cambia
poco, solo quando si deve cambiare l'ammorizzatore occore individuare il ricambio specifico).
 

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
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2.0 twin spark - Prima Serie
ottime info, bobokelso, grazie ancora..

una cosa solo: ho provato a scriverti un messaggio in privato, ma mi dice che hai troppo poco spazio e devi liberarne un po' prima.. se riesci mi servirebbe un parere per una questione.. ti ringrazio!
 

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
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..liberato la posta, è che la uso poco..ps: ho visto sul forum che sei indeciso su più tipologie di alfa,
allora ai fattori tecnici 'comodità dell'auto' e 'portafoglio' da considerare insieme alla
scelta di un modello per 'passione', aggiungerei anche la tua esperienza di meccanica,
se sai un minimo metterci le mani anche le versioni con meccaniche più complicate
(33 permanent 16v, 75 turbo o v6, etc) sono considerabili, altrimenti se per le riparazioni
e ricerca ricambi dipendi esclusivamente dal meccanico si rischia un 'bagno di sangue' di tempo
(a volte i meccanici stessi pasticciano e costringono a rifare più volte una riparazione) e spese,
in tal caso una 33 8v ogni serie o modello (che mi pare di aver letto hai già avuto in passato),
una 75 ts o 1.8, una Giulietta modello 77-85 (a trovarne) anche se non fanno 0-100 in 8 secondi
forse darebbero più soddisfazioni nell'uso e meno fermi tecnici in officina..(mentre se ti piace
lavorare in garage per relax e hai uno spazio adatto allora ci stanno anche le auto più complicate)

..invece per alte prestazioni a buon mercato, comodità da auto moderna
e senza troppi grattacapi da auto d'epoca, purtroppo temo bisogna
arrivare ad auto più recenti come la 145 1.8 o 2.0 q.v (oppure 155),
magari sono un filo meno caratteristiche ma ogni meccanico sa sistemarle..
 
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freebfra

Alfista principiante
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2.0 twin spark - Prima Serie
sai, sono partito con l'idea di una alfa old stile, ma non sapevo bene cosa cercare, cosa avrei trovato in giro… ad oggi ho le idee moto più chiare, ho escluso molte modelli che mi attraevano inizialmente ma di cui ignoravo caratteristiche fondamentali che mi hanno fatto capire che non erano ciò che cercavo.. (ad esempio i motori sovralimentati..) diciamo che per ora se trovassi una 33 Q4, o 1.716v o una 75 messa bene potrei prenderla.. e ti dirò che adesso sono più per la Q4.. il motore boxer non mi spaventa anche se è un po' più sofisticato.. ho un amico carrozziere, ma piuttosto tuttofare che mi può aiutare per le cose ordinarie, mio padre è stato per anni ingegnere alla fiat (anche se non si occupava di auto ma di progettazione impianti), però qualcosa sa fare anche lui, poi il mio meccanico è un tipo davvero in gamba, su i motori anni 80-90 deve averci lavorato parecchio (avrà 60-65 anni) e mi fa spesso sconti.. ti scrivo il di là per la questione..
 

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
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Bhe se hai questi validi 'collaboratori' allora via libera
senza pensieri per l'auto d'epoca, buona caccia..
 

omega

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
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Lazio
Alfa
33
Motore
16V
ciao , ho avuto la 33 16v QV (c'era anche la 16v normale senza alettone,205km/h invece che 208,5) per 21 anni,acquistata nel 90.Riguardo la potenza pagavo il bollo
per 98 kw ,1070 kg di peso e percorrevo anche 14,5 km per litro.Un motore da urlo anche senza elaborazioni,purtroppo non si poteva chiamare un'alfa purosangue vista la scritta
sul libretto di circolazione "fiat-alfa-lancia".
 

freebfra

Alfista principiante
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ciao , ho avuto la 33 16v QV (c'era anche la 16v normale senza alettone,205km/h invece che 208,5) per 21 anni,acquistata nel 90.Riguardo la potenza pagavo il bollo
per 98 kw ,1070 kg di peso e percorrevo anche 14,5 km per litro.Un motore da urlo anche senza elaborazioni,purtroppo non si poteva chiamare un'alfa purosangue vista la scritta
sul libretto di circolazione "fiat-alfa-lancia".

Ciao, come la definiresti per il discorso tenuta di strada/ trazione anteriore/ curva? Ti sei trovato bene?
 

omega

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
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purtroppo gli ammortizzatori e le gomme che aveva in dotazione non rendevano giustizia a questa macchina,avevo gli spoiler posteriori ridotti a uno straccio e come tenuta non si poteva accostare nemmeno lontanamente alla R19 16v che all'epoca era sua rivale.Naturalmente il discorso cambiava con un buon assetto .
 

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