lo sai vero che esiste l' app fuelio in cui inserisci i dati e ti calcola automaticamente medie, costi medi, grafici, etc... ?
non lo sapevo, ma francamente non mi interessa
vuoi mettere annotare tutte le cose più importanti dell’auto su di un notes?
dagli interventi di riparazione o aggiornamento, oppure i viaggi più importanti, insomma diventa un diario di bordo che potrai consultare sempre.
come le fotografie stampate rispetto a quelle sul telefono, le stampe restano per sempre, le foto sul telefono no.
e poi se non ragionavo in questo modo anziché la Giulia mi compravo una Testa 😂
Mario55
 
Se le possibilità economiche non sono proprio alte meglio stare su livelli di auto che si riescono a gestire senza troppi problemi e inutile fare i salti mortali per avere auto che piacciono molto ma non si possono avere rischi di avere auto che ti piace ma di andare sempre piano perché consuma moltissimo e non si ha la possibilità di mettere 100 ero di benzina a settimana!! Le auto non sono mai un buon affare economico e più costano e più si buttano soldi e per gente normale che guadagnano stipendio normale 1500/1700 euro o meno non e facile gestire tt.. inoltre la situazione non migliora anzi quindi io prima di fare questo passo ci penserei molto bene….le Giulia benzina fanno 8/10 al litro
 
ciao, utilizzo questo thread invece di aprirne uno nuovo perché mi sembra centrato. riassumo brevemente
SITUAZIONE
Ho un A4 Avant 2.0 tdi quattro s tronic euro 5 che dal 1 ottobre a Milano (in area B e C, per chi non è di Milano si intende cerchia urbana e centro storico) non potrà più circolare e quindi sono alla ricerca di una nuova auto.
LA NECESSITA'
Per evitare altri problemi di blocchi tra x anni, propendo per il benzina. Di mio non vorrei mettere più di 25-27.000 euro, contando che darò dentro la mia (7.000?) e un po' di sconto stavo guardando auto nel range dei 35-40.0000
IL DESIDERIO
Vorrei tornare in Alfa (ho avuto GT e Giulietta) ed ero focalizzato sulla Tonale, peccato che in concessionaria mi hanno detto che la Speciale 130 la consegneranno non prima di settembre e io piuttosto per la stessa cifra vorrei la 160 cv con accessori che a me interessano poco (tipo i cerchi da 20) ma se gli ordini delle altre versioni aprono a giugno, ho paura che per le consegne si andrà al 2023
LE ALTERNATIVE
Scartata la Tonale che fare? Adoro le berline, sto quindi valutando altrove (es Audi A3 Sedan o Mercedes Classe A berlina) su quelle cifre, poi ho visto su qualche sito delle Giulia a km 0 (del 2019) col 200 cavalli che stanno sui 36.000 euro. Giulia che da nuova, visti i costi, ovviamente neanche avevo preso in considerazione. E mi è nata la scimmia.
I DUBBI
Come costi di gestione generali più o meno starei come sull'attuale no? Spenderei più in carburante e bollo, risparmierei qualcosa sui tagliandi e magari gomme (ora ho delle ZR19 che a ogni buca si spaccano, non sapete quante ne ho cambiate in 4 anni...).

Prevengo subito la comprensibile domanda "valuti un benzina 200 cv e ti preoccupi dei costi di gestione?". Come vedete dal budget e dal fatto che avessi scelto la Tonale, vorrei scendere un po' dei costi di gestione attuali nonostante ci stia dentro senza grosse ansie (la A4 attuale l'avevo presa usata, non avrei la forza economica di prendere un'auto così nuova). Ma se non prendo Alfa oggi, vuol dire che dovrei aspettare una decina di anni con la prossima auto: per questo voglio capire se Giulia è alternativa reale e non un passo più lungo della gamba.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e la voglia di rispondere!
Allora, di sicuro risparmi anche sull'assicurazione: con la mia precedente Mercedes C220CDI spendevo solo di RCA (e qualche opzione) tanto quanto ne spendo ora per la Giulia ma con anche il furto/incendio (il diesel costa sempre di più con le assiNcuLazioni).
Per quanto riguarda i consumi non credo che Tonale si discosti granché da Giulia, anche col motore piccolo. Ti aiuta la parte ibrida, ma quella poi sono costi notevoli in caso di problemi, ed inoltre è un'auto nuovissima e io sono del parere che è sempre meglio aspettare un paio d'anni sulle auto appena messe in commercio, per far sistemare i problemini che inevitabilmente accompagnano le auto di nuovo progetto.
Una Giulia km0 da 200CV 2018/19 è probabilmente la scelta perfetta, ma sappi che se giri sempre in quel casino che è Milano sarai sui 9km/l in media. Cerchi direi da 18 che sono un buon compromesso.
 
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Allora, di sicuro risparmi anche sull'assicurazione: con la mia precedente Mercedes C220CDI spendevo solo di RCA (e qualche opzione) tanto quanto ne spendo ora per la Giulia ma con anche il furto/incendio (il diesel costa sempre di più con le assiNcuLazioni).
Per quanto riguarda i consumi non credo che Tonale si discosti granché da Giulia, anche col motore piccolo. Ti aiuta la parte ibrida, ma quella poi sono costi notevoli in caso di problemi, ed inoltre è un'auto nuovissima e io sono del parere che è sempre meglio aspettare un paio d'anni sulle auto appena messe in commercio, per far sistemare i problemini che inevitabilmente accompagnano le auto di nuovo progetto.
Una Giulia km0 da 200CV 2018/19 è probabilmente la scelta perfetta, ma sappi che se giri sempre in quel casino che è Milano sarai sui 9km/l in media. Cerchi direi da 18 che sono un buon compromesso.
sì sono di Milano ma per lavoro faccio più che altro tangenziali-autostrade (vero che sono spesso intasate quindi non si viaggia sempre a velocità crociera) e percorro pochi km l'anno: meno di 15.000. Al momento il trip di bordo segnala 13,6 km/l di consumo ma sappiamo che lo scarto è sempre abbastanza importante, stimo di fare sui 12 km/l e spererei con Giulia di stare almeno sui 10, non ho il piede particolarmente pesante
 
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sì sono di Milano ma per lavoro faccio più che altro tangenziali-autostrade (vero che sono spesso intasate quindi non si viaggia sempre a velocità crociera) e percorro pochi km l'anno: meno di 15.000. Al momento il trip di bordo segnala 13,6 km/l di consumo ma sappiamo che lo scarto è sempre abbastanza importante, stimo di fare sui 12 km/l e spererei con Giulia di stare almeno sui 10, non ho il piede particolarmente pesante
Meno di 15.000 km l'anno...benzina assolutamente! Il 200 cv del 2018 poi è il 280 cv depotenziato...nel caso volessi divertirti e consumare un po' di più...😜😜😜
 
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Se le possibilità economiche non sono proprio alte meglio stare su livelli di auto che si riescono a gestire senza troppi problemi e inutile fare i salti mortali per avere auto che piacciono molto ma non si possono avere rischi di avere auto che ti piace ma di andare sempre piano perché consuma moltissimo e non si ha la possibilità di mettere 100 ero di benzina a settimana!! Le auto non sono mai un buon affare economico e più costano e più si buttano soldi e per gente normale che guadagnano stipendio normale 1500/1700 euro o meno non e facile gestire tt.. inoltre la situazione non migliora anzi quindi io prima di fare questo passo ci penserei molto bene….le Giulia benzina fanno 8/10 al litro
Un consiglio giusto e sempre valido, e che seguo in ogni cosa. Qui siamo sullo sfizio, il mio blocco è più mentale (mi sembra ingiusto in questo periodo) che concreto, non andrei oltre le mie possibilità anche perché i costi che sostengo ora - paragonabili eventualmente a quelli della Giulia - ci stanno nel budget mensile senza rinunce o paure
 
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Meno di 15.000 km l'anno...benzina assolutamente! Il 200 cv del 2018 poi è il 280 cv depotenziato...nel caso volessi divertirti e consumare un po' di più...😜😜😜
in realtà ho considerato il 2021 che comunque con lo smart working ha pesato, sono andato a vedere il 2019 e in ogni caso non arrivo ai 20.000: sono sui 18.000 stando larghi
 
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in realtà ho considerato il 2021 che comunque con lo smart working ha pesato, sono andato a vedere il 2019 e in ogni caso non arrivo ai 20.000: sono sui 18.000 stando larghi
Gli stessi km che faccio io
 
I consumi variano a seconda dell' utilizzo ma , in ogni caso, non bisogna certo aspettarsi un' auto dai bassi consumi.

Per il resto, e' l'unica auto che ho posseduto sinora in grado di farti selezionare la modalita' di comportamento dei passeggeri: puoi farli dormire della grossa nel confort e nella silenziosita' generale oppure puoi tenerli aggrappati alle maniglie con gli occhi sbarrati.

Per quanto riguarda gli allestimenti, il modello 2019 che possiedo ritengo che abbia un tunnel centrale assolutamente migliore rispetto al MY 2020 al quale manca, purtroppo, il coperchio per la zona portabicchieri ( mentre la Stelvio MY 2020 ne e' dotata... ).

Relativamente alla finiture, i pannelli porta della MY 2020 sono certamente migliorati nell' assemblaggio e nei materiali rispetto ai precedenti.
Dicono, inoltre, che e' migliorata pure l' insonorizzazione dell' abitacolo ma io credo che il MY 2019 sia gia' eccellente.

Sull' usato, di versioni benzina 2017-2019 ce ne sono pochissime, sono molto contese e hanno prezzi piuttosto elevati: e' un' auto molto ricercata.
 
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sì sono di Milano ma per lavoro faccio più che altro tangenziali-autostrade (vero che sono spesso intasate quindi non si viaggia sempre a velocità crociera) e percorro pochi km l'anno: meno di 15.000. Al momento il trip di bordo segnala 13,6 km/l di consumo ma sappiamo che lo scarto è sempre abbastanza importante, stimo di fare sui 12 km/l e spererei con Giulia di stare almeno sui 10, non ho il piede particolarmente pesante
Partiamo dalla Giulia: i km annuali contano si e no per la scelta diesel-benzina. Quello che incide sono i percorsi, se in maggioranza brevi o a bassa andatura il diesel è da sconsigliare, altrimenti se ne può parlare: la mia è attorno ai 43000 in 5 anni e non si è mai accesa la spia della rigenerazione, la uso poco ma quando lo faccio i percorsi sono quasi sempre di almeno 20 km. Potevo sì prendere un benzina, ma allora è andata così.
Sulla Giulia benzina non posso aggiungere niente di quanto scritto dai proprietari.

Il Tonale, pur essendo un SUV, credo che consumerà meno della Giulia a benzina, la batteria dovrebbe dargli una mano proprio nelle fasi di maggior consumo ed inoltre il motore è un nuovo ciclo Miller che ha un rendimento migliore.

La Giulia è sicuramente di un livello superiore, non parlo di qualità degli interni dove non ho dubbi che Tavares abbia fatto fare un buon lavoro, ma telaisticamente: è di un altro pianeta.
Ma non ho dubbi che il Tonale sia un mezzo probabilmente più economico, anche più pratico.

Tocca a te decidere
 
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