ciao, utilizzo questo thread invece di aprirne uno nuovo perché mi sembra centrato. riassumo brevemente
SITUAZIONE
Ho un A4 Avant 2.0 tdi quattro s tronic euro 5 che dal 1 ottobre a Milano (in area B e C, per chi non è di Milano si intende cerchia urbana e centro storico) non potrà più circolare e quindi sono alla ricerca di una nuova auto.
LA NECESSITA'
Per evitare altri problemi di blocchi tra x anni, propendo per il benzina. Di mio non vorrei mettere più di 25-27.000 euro, contando che darò dentro la mia (7.000?) e un po' di sconto stavo guardando auto nel range dei 35-40.0000
IL DESIDERIO
Vorrei tornare in Alfa (ho avuto GT e Giulietta) ed ero focalizzato sulla Tonale, peccato che in concessionaria mi hanno detto che la Speciale 130 la consegneranno non prima di settembre e io piuttosto per la stessa cifra vorrei la 160 cv con accessori che a me interessano poco (tipo i cerchi da 20) ma se gli ordini delle altre versioni aprono a giugno, ho paura che per le consegne si andrà al 2023
LE ALTERNATIVE
Scartata la Tonale che fare? Adoro le berline, sto quindi valutando altrove (es Audi A3 Sedan o Mercedes Classe A berlina) su quelle cifre, poi ho visto su qualche sito delle Giulia a km 0 (del 2019) col 200 cavalli che stanno sui 36.000 euro. Giulia che da nuova, visti i costi, ovviamente neanche avevo preso in considerazione. E mi è nata la scimmia.
I DUBBI
Come costi di gestione generali più o meno starei come sull'attuale no? Spenderei più in carburante e bollo, risparmierei qualcosa sui tagliandi e magari gomme (ora ho delle ZR19 che a ogni buca si spaccano, non sapete quante ne ho cambiate in 4 anni...).
Prevengo subito la comprensibile domanda "valuti un benzina 200 cv e ti preoccupi dei costi di gestione?". Come vedete dal budget e dal fatto che avessi scelto la Tonale, vorrei scendere un po' dei costi di gestione attuali nonostante ci stia dentro senza grosse ansie (la A4 attuale l'avevo presa usata, non avrei la forza economica di prendere un'auto così nuova). Ma se non prendo Alfa oggi, vuol dire che dovrei aspettare una decina di anni con la prossima auto: per questo voglio capire se Giulia è alternativa reale e non un passo più lungo della gamba.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e la voglia di rispondere!