Sono macchine differenti ma stupende. La BMW penso sia molto agile, però è più piccola, dipende da come la utilizzerai. Se hai famiglia la Giulia è più sfruttabile, più grande. La BMW d'altronde ha il 6 cilindri che personalmente mi piace molto.
Va a gusti e al tipo di uso che ne farai.
Ciao buona giornata

Guarda per il momento famiglia non ne ho, fortunatamente ahahah quindi posso permettermi di prendere una macchina di generose dimensioni.
Mi aveva incuriosito al BMW per il semplice fatto che L6 + TP su una coupé sono una combo perfetta. Poi magari chissà, qualche ritocchino all'assetto e vediamo..
 
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ciao, utilizzo questo thread invece di aprirne uno nuovo perché mi sembra centrato. riassumo brevemente
SITUAZIONE
Ho un A4 Avant 2.0 tdi quattro s tronic euro 5 che dal 1 ottobre a Milano (in area B e C, per chi non è di Milano si intende cerchia urbana e centro storico) non potrà più circolare e quindi sono alla ricerca di una nuova auto.
LA NECESSITA'
Per evitare altri problemi di blocchi tra x anni, propendo per il benzina. Di mio non vorrei mettere più di 25-27.000 euro, contando che darò dentro la mia (7.000?) e un po' di sconto stavo guardando auto nel range dei 35-40.0000
IL DESIDERIO
Vorrei tornare in Alfa (ho avuto GT e Giulietta) ed ero focalizzato sulla Tonale, peccato che in concessionaria mi hanno detto che la Speciale 130 la consegneranno non prima di settembre e io piuttosto per la stessa cifra vorrei la 160 cv con accessori che a me interessano poco (tipo i cerchi da 20) ma se gli ordini delle altre versioni aprono a giugno, ho paura che per le consegne si andrà al 2023
LE ALTERNATIVE
Scartata la Tonale che fare? Adoro le berline, sto quindi valutando altrove (es Audi A3 Sedan o Mercedes Classe A berlina) su quelle cifre, poi ho visto su qualche sito delle Giulia a km 0 (del 2019) col 200 cavalli che stanno sui 36.000 euro. Giulia che da nuova, visti i costi, ovviamente neanche avevo preso in considerazione. E mi è nata la scimmia.
I DUBBI
Come costi di gestione generali più o meno starei come sull'attuale no? Spenderei più in carburante e bollo, risparmierei qualcosa sui tagliandi e magari gomme (ora ho delle ZR19 che a ogni buca si spaccano, non sapete quante ne ho cambiate in 4 anni...).

Prevengo subito la comprensibile domanda "valuti un benzina 200 cv e ti preoccupi dei costi di gestione?". Come vedete dal budget e dal fatto che avessi scelto la Tonale, vorrei scendere un po' dei costi di gestione attuali nonostante ci stia dentro senza grosse ansie (la A4 attuale l'avevo presa usata, non avrei la forza economica di prendere un'auto così nuova). Ma se non prendo Alfa oggi, vuol dire che dovrei aspettare una decina di anni con la prossima auto: per questo voglio capire se Giulia è alternativa reale e non un passo più lungo della gamba.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e la voglia di rispondere!
 
ciao, utilizzo questo thread invece di aprirne uno nuovo perché mi sembra centrato. riassumo brevemente
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Ho un A4 Avant 2.0 tdi quattro s tronic euro 5 che dal 1 ottobre a Milano (in area B e C, per chi non è di Milano si intende cerchia urbana e centro storico) non potrà più circolare e quindi sono alla ricerca di una nuova auto.
LA NECESSITA'
Per evitare altri problemi di blocchi tra x anni, propendo per il benzina. Di mio non vorrei mettere più di 25-27.000 euro, contando che darò dentro la mia (7.000?) e un po' di sconto stavo guardando auto nel range dei 35-40.0000
IL DESIDERIO
Vorrei tornare in Alfa (ho avuto GT e Giulietta) ed ero focalizzato sulla Tonale, peccato che in concessionaria mi hanno detto che la Speciale 130 la consegneranno non prima di settembre e io piuttosto per la stessa cifra vorrei la 160 cv con accessori che a me interessano poco (tipo i cerchi da 20) ma se gli ordini delle altre versioni aprono a giugno, ho paura che per le consegne si andrà al 2023
LE ALTERNATIVE
Scartata la Tonale che fare? Adoro le berline, sto quindi valutando altrove (es Audi A3 Sedan o Mercedes Classe A berlina) su quelle cifre, poi ho visto su qualche sito delle Giulia a km 0 (del 2019) col 200 cavalli che stanno sui 36.000 euro. Giulia che da nuova, visti i costi, ovviamente neanche avevo preso in considerazione. E mi è nata la scimmia.
I DUBBI
Come costi di gestione generali più o meno starei come sull'attuale no? Spenderei più in carburante e bollo, risparmierei qualcosa sui tagliandi e magari gomme (ora ho delle ZR19 che a ogni buca si spaccano, non sapete quante ne ho cambiate in 4 anni...).

Prevengo subito la comprensibile domanda "valuti un benzina 200 cv e ti preoccupi dei costi di gestione?". Come vedete dal budget e dal fatto che avessi scelto la Tonale, vorrei scendere un po' dei costi di gestione attuali nonostante ci stia dentro senza grosse ansie (la A4 attuale l'avevo presa usata, non avrei la forza economica di prendere un'auto così nuova). Ma se non prendo Alfa oggi, vuol dire che dovrei aspettare una decina di anni con la prossima auto: per questo voglio capire se Giulia è alternativa reale e non un passo più lungo della gamba.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e la voglia di rispondere!
Non conosco i costi specifici per l'Audi A4, ma direi che come costi dei tagliandi con Giulia dovresti essere più basso a tagliando, ma per il benzina i tagliando dovrebbero essere più frequenti rispetto all'Audi A4 Diesel, quindi probabilmente alla fine spenderesti di più.
Direi però che il maggior costo deriverebbe dal carburante. Puoi dare un occhio qui:
200cv at8 - consumi [discussione ufficiale] - 2.0 Benzina - ClubAlfa.it Forum

P.S. Sembra anche che le benzina usate/km0 siano piuttosto rare da trovare
 
(ora ho delle ZR19 che a ogni buca si spaccano, non sapete quante ne ho cambiate in 4 anni...).
in tal caso resta sui 17"
225/50 r17 è una misura sufficientemente larga ma dalla spalla abbastanza generosa, paragonabile alle 205/55 r16 per capirci
P.S. Sembra anche che le benzina usate/km0 siano piuttosto rare da trovare
sono 1/5 gli annunci di 2.0 a benzina rispetto alle 2.2 diesel su autoscout

più che altro entro i 30 mila non ne esistono di km0 ma bensì bisogna prenderle di vari anni
 
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ciao, utilizzo questo thread invece di aprirne uno nuovo perché mi sembra centrato. riassumo brevemente
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Ho un A4 Avant 2.0 tdi quattro s tronic euro 5 che dal 1 ottobre a Milano (in area B e C, per chi non è di Milano si intende cerchia urbana e centro storico) non potrà più circolare e quindi sono alla ricerca di una nuova auto.
LA NECESSITA'
Per evitare altri problemi di blocchi tra x anni, propendo per il benzina. Di mio non vorrei mettere più di 25-27.000 euro, contando che darò dentro la mia (7.000?) e un po' di sconto stavo guardando auto nel range dei 35-40.0000
IL DESIDERIO
Vorrei tornare in Alfa (ho avuto GT e Giulietta) ed ero focalizzato sulla Tonale, peccato che in concessionaria mi hanno detto che la Speciale 130 la consegneranno non prima di settembre e io piuttosto per la stessa cifra vorrei la 160 cv con accessori che a me interessano poco (tipo i cerchi da 20) ma se gli ordini delle altre versioni aprono a giugno, ho paura che per le consegne si andrà al 2023
LE ALTERNATIVE
Scartata la Tonale che fare? Adoro le berline, sto quindi valutando altrove (es Audi A3 Sedan o Mercedes Classe A berlina) su quelle cifre, poi ho visto su qualche sito delle Giulia a km 0 (del 2019) col 200 cavalli che stanno sui 36.000 euro. Giulia che da nuova, visti i costi, ovviamente neanche avevo preso in considerazione. E mi è nata la scimmia.
I DUBBI
Come costi di gestione generali più o meno starei come sull'attuale no? Spenderei più in carburante e bollo, risparmierei qualcosa sui tagliandi e magari gomme (ora ho delle ZR19 che a ogni buca si spaccano, non sapete quante ne ho cambiate in 4 anni...).

Prevengo subito la comprensibile domanda "valuti un benzina 200 cv e ti preoccupi dei costi di gestione?". Come vedete dal budget e dal fatto che avessi scelto la Tonale, vorrei scendere un po' dei costi di gestione attuali nonostante ci stia dentro senza grosse ansie (la A4 attuale l'avevo presa usata, non avrei la forza economica di prendere un'auto così nuova). Ma se non prendo Alfa oggi, vuol dire che dovrei aspettare una decina di anni con la prossima auto: per questo voglio capire se Giulia è alternativa reale e non un passo più lungo della gamba.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e la voglia di rispondere!
Non vuoi mettere più di 25/27 mila + la tua da 7mila...fa 34mila...e guardi auto dai 35 ai 40mila🤣🤣...sei un sognatore, ergo un potenziale Alfista. Con 38/39 mila qualcosa a km0 trovi tra Milano e Varese anche 2021 o 2022. Potrebbe essere la tua ultima vera auto, tra 10 anni a Milano si girerà col Gaucho o in monopattino. Rompi il porcellino e futtitinni, Valla a comprare
 
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Non vuoi mettere più di 25/27 mila + la tua da 7mila...fa 34mila...e guardi auto dai 35 ai 40mila🤣🤣...sei un sognatore, ergo un potenziale Alfista. Con 38/39 mila qualcosa a km0 trovi tra Milano e Varese anche 2021 o 2022. Potrebbe essere la tua ultima vera auto, tra 10 anni a Milano si girerà col Gaucho o in monopattino. Rompi il porcellino e futtitinni, Valla a comprare
ahaha nel senso che su quella cifra ragionavo basandomi sul nuovo: pensavo 25+7+sconto e sui 35-37 ci si arriva. Ora però la Giulia a km 0 mi sta facendo perdere la testa: mi ero ripromesso di abbassare i costi annuali (di qui Tonale e in seconda battuta le varie Classe A e A3) ma così non solo non li abbasso, rischio di alzarli pure di un filo e mi sento in colpa :D a livello di sostenibilità ce la farei anche se sarebbe un'auto un po' sopra il mio stile di vita (non a caso da nuova, a 50-540000, non ci penserei lontanamente)
 
in tal caso resta sui 17"
225/50 r17 è una misura sufficientemente larga ma dalla spalla abbastanza generosa, paragonabile alle 205/55 r16 per capirci

sono 1/5 gli annunci di 2.0 a benzina rispetto alle 2.2 diesel su autoscout

più che altro entro i 30 mila non ne esistono di km0 ma bensì bisogna prenderle di vari anni
sì infatti ne ho trovate 3-4 di km 0 sui 36mila, ma sono del 2019: è "grave"? Ci sono problemi tecnici/software risolti solo più recentemente?
 
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sì infatti ne ho trovate 3-4 di km 0 sui 36mila, ma sono del 2019: è "grave"? Ci sono problemi tecnici/software risolti solo più recentemente?
Dal 2018 vai bene. L'infotainment è di seconda generazione compatibile con Android Auto e Carplay. Anzi direi anche meglio rispetto al MY 2019, perché fino al 2018 le Giulia benzina non avevano il filtro antiparticolato e le 200 cv avevano il doppio circuito di raffreddamento come la 280 cavalli. In realtà erano esattamente delle 280 cavalli depotenziate. Il software delle MY 2018 è lo stesso delle MY2019. Cambia nel 2020
 
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