Pareri su particolari Alfetta GTV

Il GTV del 77 a differenza del 2.000 L del 78 ha 122 cv, proprio come il 1800 del 76, ma consuma meno perchè gira più basso ( periodo crisi petrolifera ). Poi nel 78 sono passati a 130 cv.


Nick

:eek: Urca questa non la sapevo,pensavo che solo la versione America da esportazione con l'iniezione Spica fosse depotenziata :rolleyes:

approvo in pieno il calice,anche sulle mie lo ho sempre montato e devo dire che cambia parecchio il rapporto con la guida :)
ma che avevi le mani insaponate che ti sgusciavano dal volante? :lol2::lol2:
a parte gli scherzi,è successo pure a me e non è veramente piacevole,specie se sei in traverso,e mi è pure rimasta le leva del devio in mano :smiley_001:,per l'assetto dai un occhio sulla discussione della 75 turbo evoluzione,in un intervento recente c'è una bella immagine del ponte posteriore con l'attacco delle barre Watt ribassato :)
 
Bah, la mia sembra sempre in procinto di decollare, tanto è alta davanti, ma il meccanico non accetta scuse, l'estetica viene dopo la funzionalità, indi abbiamo proceduto con cambio barre di torsione montate quelle da 23 mm al posto delle 20 mm ( per intenderci quelle della gtv 2500 ), trovato kit distanziali in teflon per alzare il posteriore. Gli ammortizz Koni sono a + 20 kg rispetto allo standard. All'avantreno abbiamo sotituito le boccolo in teflon del triangolo inferiore ( 4 x 30 euro !!!) una guarnizione tonda sul braccetto anteriore ( quella sollecitata in frenata per intenderci ), Piccolo segreto del meccanico. Per rendere la guida più dolce questa guarnizione, che è poi un paracolpi, è costituita da un anello tubolare in gomma dura e cava, in modo da cedere abbastanza alle sollecitazioni. Il problema nella guida spinta, è che cedendo cambia la convergenza in frenata e in scarza aderenza innesca sterzate involontarie. Soluzione : riempire la parte cava di silicone, affinchè ceda meno !
Avere indurito le barre di torsione e indurito gli ammortizz. ridurrà l'arco di lavoro delle sospensioni e permetterà di abbassare l'avantreno di un cm senza fare lavorare i braccetti dello sterzo in angolo negativo con la scatola dello sterzo, sempre per non variare la convergenza. Nel caso spessoreremo la scatola dello sterzo per rispettare le quote di lavoro dei braccetti.
La macchina sembra vergine, il meccanico giura che da alcuni particolari sembra non gli è stato fatto mai niente e che le boccole sono tutte originali e in buono stato, anche quelle che cambiano in quanto cominciano ad avere un po di gioco, assolutamente ininfluente nella guida normale, ma tendente al peggioramento in caso di guida sportiva.
Stiamo provando un cambio sistema frenante con pinze del twin spark, ma il propblema restano i dischi autoventilati con 4 fori. Si trovanoquelli con cinque fori del 2500, ma non a quattro, AIUTOOOOO !!!!!
Ok, prossimamente gli adeguamenti motoristici.

Elettricamente ho fatto mettere i relè sui fari e ....... perdonatemi, ho messo dei led blu nascosti ( non si vede il led ) come luci di cortesia/ambiente, all'interno dell'abitacolo. Mio padre ha detto che sembra di essere in un night anni 70..... lo ho pregato di non andare oltre coi particolari, ma devo dire che ....... effettivamente è un po' da birri ( da noi si dice così ), ma a me piace e poi non si vede finchè non accendo " l'astronave " la sera ( i sedili sembrano in prestito da Star Trek). L'idea è quella di pompare il blu, con le pellicole sui vetri e la luce interna per farla assomigliare alle reclame ritoccate, quelle dove i vetri sono sempre blu.
Ho provato a sostituire le luci di retroilluminazione della strumentazione, ma il risultato è scarso, poca luce. I led fanno una luce spot, non omnidirezionale rispetto alle lampade che sostituiscono. Meglio se usati per le spie delle frecce, abbaglianti anabb. ( che si vedono poco ) che migliorano nettamente. Sulle spie rosse meglio lasciare le lampadine.



ciao


nick
 
:D ottimo inizio :)
per i dischi devi rivolgerti ad aziende tipo Tarox o altri artigiani che ti facciano il disco appositamente,altrimenti prova ad adattare dischi di Fiat Croma,Tipo o Alfa 155,oppure di Lancia Thema,ce ne sono di tutte le misure con quattro fori e ventilati,ovviamente bisogna adattarli col tornio,per le pinze ci deve essere un topic nel quale illustravano il montaggio di quelle della Volvo,mi pare che sia nelle ultime discussioni della 75 turbo Evoluzione,resta sempre il discorso disco a quattro fori :)
 
Ok, provo a vedere cosa dicono per la 75 turbo ev. e tante grazie.

Oggi abbiamo rimesso a posto il cambio sostituendo il cilindretto contenente un particolare in plastica che si usurava in fretta. Il mio meccanicone ne ha forgiato uno con la sua vista ai raggi X in acciaio appunto "forgiato", senza particolari in plastica. Dice che la soluzione al problema così è definitiva, parola di ex capo ufficina e mio personale super eroe.
Dopo avere raddrizzato le gambe alla bambina, lunedì si fa le convergenze e si passa al motore.


ciao


nic
 
il coperchio delle punterie lucidato a specchio è molto bello esteticamente,ma ha la particolarità di irradiare meno verso l'esterno il calore rispetto a quello opaco,comunque se ti va tieni aggiornato il tread che avevi aperto per le modifiche :)

questa caratterista la conosco ...ma al contrario,più una superficie è a specchio e quindi presenta una migliore rugosità ,più ha la capacità di rilasciare calore.
Ovviamente non deve essere verniciata,oppure vanno usate vernici (il nero è il migliore) con caratteristiche termoconduttive.
Di buona norma sull'alluminio si fa eseguire l'anodizzazione nera,che diminuisce la resistenza termica molto di più che le vernici termoconduttive (circa dal 5 al 10%),anche se sulle fusioni il risultato estetico è molto scarso e l'alluminio di fusione ha una più bassa conducibilità termica per via della composizione chimica rispetto all'alluminio in altre leghe(es peralluman -anticorodal)
Non penso che comunque 10 gradi in più o in meno sul coperchio punterie provochino danni /benefici.

Scusate la precisazione OT.
 
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Non so se lo abbia mai detto, ma benchè nella foto si capisca male, il mio coperchio coprivalvole è assolutamente non lucido e originale come mamma Alfa l'ha fatto.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Aggiungo: non sarò io a fare di un bialbero Alfa un'imitazione della testarossa Ferrari, sarà semmai la Ferrari che colora le sue auto di Rosso Corsa Alfa.:trollface: