Pareri su particolari Alfetta GTV

nickball

Alfista principiante
4 Luglio 2009
69
11
9
54
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Carissimi,

sono in procinto di acquistare una gtv 2000 del 77:eclipsee_Victoria:.
La macchina mi interessa ma la cifra :mad: è altina.
Si parla di 6500 euro per un'auto riverniciata di fresco e bene, con interni incredibilmente nuovi, ma con una meccanica rimontata da un non professionista, carburatori da rimettere a posto, sosp. pure, gomme anche, impianto elettrico montato in modo dozzinale, alcune parti ancora da rimontare, ma assicurano ci sono tutte.
Non è ASI.
Mi sono accorto che la mascherina frontale non ha i baffetti. Li dovrebbe avere, vero ?
Altra domanda, il parabrezza nel 77 era del tipo incollato ?
Quando si fa la domanda all'ASI ( senza certificazioni oro o argento, ma pura iscrizione ) li guardano tutti questi particolari ?

Che altro guardare per verificare che la macchina sia in ordine ?

Ultima domanda..... 6500 sono troppi ? Le valutazioni sono molto più basse, ma questa è riverniciata proprio bene.

Per quanto riguarda l'abbinamento dei colori invece , la carrozzeria è rossa e gli interni in velluto blu chiaro e fin qui sembra ok, ma la moquette è di uno strano viola, un po' un mescolone tra il blu e il rosso, non so che dire, il tempo poi avra anche stonato il colore, ma a me sembrava così ovvio dovesse essere nera !
Che dite è originale ?

ciao


nic
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Variazione colore tra attestato e certificato d'identità ASI

Mi sono accorto che la mascherina frontale non ha i baffetti. Li dovrebbe avere, vero ?
nic

PArli delle 3 strisce cromate ?

per la 2000 GTV 200L di sicuro deve averle , ma mi sembra che le abbiano tutte le GTV e cioè quelle con motore 2000.


Altra domanda, il parabrezza nel 77 era del tipo incollato ?
Quando si fa la domanda di iscrizione all'ASI ( senza certificazioni oro o argento, ma pura iscrizione ) li guardano tutti questi particolari ?
nic

Il parabrezza incollato ce l'aveva l'Alfetta GT ( 1.8) prima serie , mentre anche la " tua" GTV dovrebbe avere solo il lunotto posteriore incollato


Per quanto riguarda l'abbinamento dei colori invece , la carrozzeria è rossa e gli interni in velluto blu chiaro e fin qui sembra ok, ma la moquette è di uno strano viola, un po' un mescolone tra il blu e il rosso, non so che dire, il tempo poi avra anche stonato il colore, ma a me sembrava così ovvio dovesse essere nera !
Che dite è originale ?

ciao

nic

è giusta così !!!

anch'io ho un'Alfetta GTV 2000 L del 1978 rossa con sedili blu in vellutino e moquette di quello strano colore che dici tu.

Per vedere il colore da nuova della moquette basta che togli i sedile posteriore ( la seduta - non lo schienale) : lìtroverai la moquette che non è stata esposta al sole ed altro e che dovrebbe avere ancorail suo colore "da nuova".

Io alla mia appena rinfresca un po' l'aria , smonterò tutta la moquette e la laverò per cercare di farla tornare un pochino .

Un mio amico l'ha già fatto ed è venuta bene .
 
Ultima modifica:
MIclanci, grazie,

sei stato chiarissimo.

Si, mi riferisco alla mascherina frontale e credo che i baffetti creomati o li hanno tolti o non li aveva proprio, Ti dico così perchè all'interno si notano degli intagli sul posteriore delle plastiche che andrebbero rivestite di cromo, ma potrebbero benissimo essere presenti in tutte le serie ed usate solo per il 2.000. Credo proprio che il frontale originale non fosse all'altezza della macchina ( che sembra appena uscita dal concessionario 9 e il carrozziere si è accontentato di un buon frontale di un 1600 o di un 1800 al posto di un brutto 2.000.
Visto che mi pari ferrato, ti espongo un altro quesito.

Ho già ordinato 4 ammortizzatori koni sport gialli e sono intenzionato a fabbricarmi una barra duomi anteriore. Per il motore un bel reset ai carburatori, accensione elettronica di una 75 e cammes di aspirazione di una 75 modificata. All'interno solo il volante lasciarà il posto ad un più corsaiolo Nardi in scamosciato nero su alluminio nero satinato.

Hai qualche consiglio da darmi ?

Ha su i cerchi 1.000 miglia e, chiaramente un assetto sportivo vorrebbe dei 15" anzichè i 14". Che dici ?


ciao


nic
 
.....ma quindi l'hai acquistata poi ?? le foto !!


Per il resto mi dispiace , ma con me "sbatti" male ....io sono un fissato dell'originalità !!
 
Nulla da eccepire sul tuo gusto per l'originalità, ma io ho sempre visto le alfa distinguersi come macchine sportive in mano a veri sportivi. Qualcosa di distante dal signore in età col ferrarino a Forte dei Marmi. La voglia di avere una alfa è seconda solo alla voglia di usarla ( per me ). Non sono un collezionista.
Le alfa che dico io....... non prendono polvere in garage, ma la fanno respirare a chi sta dietro.
Secondo me non fargli un soft tuning ( come si dice adesso ) è togliere un tratto che dell'alfa ha fatto ...........storia ed originalità. Le auto dei miei parenti, quelle alfa e fiat, erano tutti banchi prova viaggianti e io sono venuto su storto come loro.
Capisco un duetto all original, ma a un gtv devi fargli qualcosa, glielo facevano tutti....... per me resta e rimane un investiemento emozionale.
Non mi piacciono le tamarrate estetiche, ma quelle corsaiole si. Senza precludere un uso quotidiano.
Io inseguo il gusto "originale" degli alfisti di allora, non la macchina in vendita dal concessionario. Gli anni 70 hanno avvicinato tantissima gente normale ai rally e alle corse e c'era un vero amore sportivo per le auto. Quel gusto vintage di possedere un auto e correrci era fantastico. Aggiornare gomme, cerchioni, carburatori, candele. ( l'Aftermarket ).... è nato allora.
Compro la gtv per appagare un certo gusto " originale anni 70 " di farmi la macchina, non di ordinarla.

Come vedi siamo due originali in modo diverso.


ciao


nic


ciao nick

Dimenticavo........ il 26/8 c'è il passaggio, poi arrivano le foto.


riciao

Nic
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao caro Miclanci,

eccoti le foto. Sono appena tornato dalle ferie e sono contento di potermi dedicare all'alfa ( ma non dirlo a mia moglie )::cop::
Ho montato gli ammortizz. koni regolabili tarati a 80 kg ant e 65 post, quelli originali erano degli SPICA non revisionabili ed erano andati.
Oggi ho cambiato le gomme e finalmente:eclipsee_Victoria: comincio a sentirla..... e a sentire anche i difetti se vuoi:smiley_001:. Le barre di torsione che ha al posto delle molle sono state montate male, comunque era previsto un reset dell'assetto secondo le tarature del meccanico dell'Alfa corse che seguiva mio padre e che la sta tenendo a battesimo con vero affetto, devo dire ( ha un blocco con gli appunti sugli assetti di gara di ogni macchina che ha preparato dal 68 all'84 !!!!!:grinser026:)
Ora il motore gira un po' pigro e sale un po' lentino rispetto alle alfetta che conoscevo e al 124 fiat di mio fratello, ma mi ha detto che i carb sono da revisionare e la cammes del 122 cavalli è un po' morta di suo.
Per il resto sono rimasto affascinato dalla silenziosità dell'abitacolo e dagli interni futuribili:cool:. Tra l'altro erano nuovi di pacca. Non so se rifatti o trovati chissà dove, ma erano avvolti nella plastica tipo pellicola per alimenti.
Il retrotreno garantisce sbandate controllate anche senza autobloccante.... :eclipsee_Victoria:quello non me lo sarei aspettato. Il meccanico guro me lo aveva anche detto che non era fondamentale l'autobloccante per divertirsi con il GTV, ma non ci speravo.
Volevo farti partecipe dell'emozione di un neofita.



ciao



Nicola
 

Allegati

  • 5312001978.jpg
    5312001978.jpg
    60.1 KB · Visualizzazioni: 3,269
  • 5331924437.jpg
    5331924437.jpg
    59.8 KB · Visualizzazioni: 799
  • 5378504695.jpg
    5378504695.jpg
    63.4 KB · Visualizzazioni: 952
  • 5365421720.jpg
    5365421720.jpg
    59.7 KB · Visualizzazioni: 1,028
  • 5390395684.jpg
    5390395684.jpg
    57.4 KB · Visualizzazioni: 1,010
Ciao Nicola ,

complimenti !

sembra veramente molto bella !

I sedili secondo me sono stati rifatti , di solito quel blu si scolorisce molto facimente ; in ogni caso sono fatti molto bene .

Ciao
 
Grazie per i compliments, ma.... come si dice, non è merito mio.

COme vedi non ha i beffetti. Li ho cercati a Milano alla AFRA ( si chiama così ?) ma non li hanno. DIre che erano un ricambio a se stante rispetto alla mascherina. Mi sai dire se sono di metallo o di plastica ? DOve li trovo ? Me li faccio fare su misura ? Bah ! Cercherò nei mercatini.

Mi hanno dato anche molti ricambi, tra cui una trasmissione completa, un devialuci, orologi consolle. Adesso monta cruscotti Jaeger, ma ho una serie completa di veglia molto più belli. Gli Jaeger hanno la cornicetta in metallo, ma è rovinata, mentre i veglia sono praticamente nuovi. Solo che non riesco a smontare la consolle centrale. Si allontana di un paio di cm, ma ho paura a forzare. Le connessioni sono sotto e dovrei cercare di sfilarla verso l'alto..... penso, ma non viene e ho paura di rovinare il cavo del tachimetro. Sai come si fa?



ciao e grazie ,

Caro Miclanci, hai visto il mio acquisto nascere dalla intenzione, all'attesa e alla frenesia di metterci le mani.


Nicola
 
:D Moolto bella e in quelle condizioni vale tutti i soldi che ti hanno chiesto,non per fare il rompino ma se è la 2,0 di cv ne deve avere 130, 122 era la potenza del 1,8 :rolleyes:,comunque è vero che nonostante la potenza il 2,0 è pacioso,nulla che due assi a camme un pelo più spinti non possano risolvere,poi se la meccanica è strettamente originale è anche possibile che i due carburatori non siano correttamente allineati,a vederli i cavi candela hanno una buona ventina di anni,e anche se montati recentemente,potrebbero scaricare un poco e per ultimo un parere pesonale :rolleyes: ,il coperchio delle punterie lucidato a specchio è molto bello esteticamente,ma ha la particolarità di irradiare meno verso l'esterno il calore rispetto a quello opaco,comunque se ti va tieni aggiornato il tread che avevi aperto per le modifiche :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Denghiù, denghiù anche al rimappato.

I cavi candela sono dei siliconici nuovi ( dalle foto non si vede bene )
Il GTV del 77 a differenza del 2.000 L del 78 ha 122 cv, proprio come il 1800 del 76, ma consuma meno perchè gira più basso ( periodo crisi petrolifera ). Poi nel 78 sono passati a 130 cv. L'idea è quella di mettere una camme + spinta e l'accensione elettronica, ma prima..... assetto.
Alla fine ho riverniciato le cornicette degli orologi Jager, in quanto ho notato essere + luminosi.
Devo dire che la sto usando abbastanza e migliora ogni giorno di +. E' incredibile come entri in testacosa senza autobloccante ! COmunque lunedì va sul ponte e avrò un altro punto di vista....quello da sotto !


Consigli ?...... fatevi sotto ora che ci metto le mani col meccanico, che poi sarà + dura.

A proposito. Vorrei metterci un volante momo in scamosciato, a calice ( 70 mm di svasatura ) da 35 cm di diametro, nero, ma c'è anche blu come gli interni, tre razze nero brunito. Che ne dite ?
Provandola in controsterzo l'altro giono c'ho infilato una mano tra le razze e........ non è bello !


grazie di tutto


Nick