Pareri su possibile acquisto 1750TBi QV o 1.4 M.air 170

visto che si parla di media...la M.A. mi sta stupendo ultimamente...sono quasi a 10.000 km...andare sotto i 12 è difficile (guida normale con qualche tirata)...e se proprio sei in carestia segui il gear shift indicator e un bel 13 abbondante non te lo toglio nessuno!! ovvio che si parla di extraurbano e autostrada...guai a girare un pò in città...scende in picchiata la media...
 
Io, se ti può essere d'aiuto... con la Giulietta Multiair ho una media di 14.1 km/l su media di 1700km. (ora la macchina ha 11000 km)
Personalmente, sono molto soddisfatto del rapporto prestazione-consumo.
Soprattutto contando che 8 km/l con la qv li raggiungi usandola "a modo" non certo andando in giro allegro.
Le provai entrambe... quando presi la mia...
La QV è sicuramente molto più prestazionale (non tanto nello 0-100 dove ha un vantaggio di "solo" 0.9 secondi, quanto nell'enorme quantità di coppia che ha subito disponibile ed un assetto quasi a livello della GT). Quasi stavo optando per quella (a conti fatti mi sarebbe costata 800 euro di più, visto che l'avrei presa più scarna), ma poi contando di avere già una GT 3.2, ho preferito qualcosa di più "umano" nei consumi.

Sinceramente però mi stupisce che con la qv si facciano medie che non si discostano molto dalla mia GT. ora di BC ho giust'appunto 8km/l (vero giro calmissimo, ma in un buon misto urbano)... ed è un 6 cilindri, con architettura di qualche decennio fa e, soprattutto, anche tutt'altro modo di girare...

In conclusione, se la usi poco, non badi al portafogli più di tanto... Vai di qv...
Oppure Multiair e ti trovi una 147 GTA per il divertimento :D
 
Io in quasi 16k km ho 11.7 km/l di media in aumento.... Direi che un po di differenza c è :)

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Io in quasi 16k km ho 11.7 km/l di media in aumento.... Direi che un po di differenza c è :)

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mi basavo sugli 8.5 di alfista di un paio di post fa... visto e considerato che l'utilizzo che ne fa (misto urbano) è molto simile al mio con la GT ;)
 
Io, se ti può essere d'aiuto... con la Giulietta Multiair ho una media di 14.1 km/l su media di 1700km. (ora la macchina ha 11000 km)
Personalmente, sono molto soddisfatto del rapporto prestazione-consumo.
Soprattutto contando che 8 km/l con la qv li raggiungi usandola "a modo" non certo andando in giro allegro.
Le provai entrambe... quando presi la mia...
La QV è sicuramente molto più prestazionale (non tanto nello 0-100 dove ha un vantaggio di "solo" 0.9 secondi, quanto nell'enorme quantità di coppia che ha subito disponibile ed un assetto quasi a livello della GT). Quasi stavo optando per quella (a conti fatti mi sarebbe costata 800 euro di più, visto che l'avrei presa più scarna), ma poi contando di avere già una GT 3.2, ho preferito qualcosa di più "umano" nei consumi.

Sinceramente però mi stupisce che con la qv si facciano medie che non si discostano molto dalla mia GT. ora di BC ho giust'appunto 8km/l (vero giro calmissimo, ma in un buon misto urbano)... ed è un 6 cilindri, con architettura di qualche decennio fa e, soprattutto, anche tutt'altro modo di girare...

In conclusione, se la usi poco, non badi al portafogli più di tanto... Vai di qv...
Oppure Multiair e ti trovi una 147 GTA per il divertimento :D

Vorrei solo aggiungere delle cose per completare il tuo discorso, spero non ti dispiaccia ;)
1 - vorrei solo che ti rendessi conto quanto distacco ce effettivo a livello di metri lineari con un 0,9 TEORICO (visto che come vmax vai ben oltre quanto dichiarato e ci arrivi in un istante)
2 - il bello di questo.motore non e tanto la coppia ovviamente enorme e senza paragoni con il MA, ma l avere una progressione costante senza vuoti causati dal turbolag...presente sul MA
3 - le prestazioni del tbi andrebbero provate dopo 20000 km....prima é troppo legato
4 - sono due potenze totalmente differenti e motori con tecnologie opposte e quindi nn paragonabili. Solo l acquirente puo sapere cosa vuole
5 - per la qv nn bisogna tenere in considerazione il costo di acquisto anche se ora il listino é aumentato ed e arrivata a 30200 se nn ricordo male ma i costi di gestione maggiori rispetto l MA cioe tagliandi, benzina e bollo.

io un giulietta QV nn la cambierei con nessun altra motorizzazione ma é una considerazione personale ...chi deve acquistare la vettura deve tenere in considerazione parecchie cose per fare la scelta piu giusta per lui.


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Infatti appoggio in pieno il tuo discorso Alfista... come noti, ho detto che la scelta per la MA (nel mio caso) è stata dettata dall'avere un'altra vettura prestazionale in casa che ha già dei costi carburante - pneumatici (non Bollo in quanto RiAR mi esonera dal pagamento) importanti.

Bisogna contare tutto insieme... sicuro. Di veramente bello il TBi ha proprio la progressività spettacolare e la coppia sotto, mostruosa, sopra non mi convince più di tanto, ma son gusti personali (sarà la derivazione dal diesel mjtd... non lo so). Diciamo che in alto preferisco la spinta del TFSI, senza ombra di dubbio :D

Secondo me il Multiair è più un motore "sprint" divertente e giocoso... il TBi sulla Giulietta è più un motore completo su tutti i fronti
 
Guarda é stra risaputo che il tbi é nato appositamente per lavorare con pochi giri...il tfsi invece lavora agli alti...sono 2 concezioni diverse ;)
Poi ovvio specie per te che sei abituato al busso il tbi ti sembra un diesel nel suo numero di giri che puo fare ;)

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Io sto a 10.8 di media con 70% urbano e il resto extraurbano con tiratine incluse! ho circa 450km all attivo cioè pochissimi e i consumi personalmente mi sembrano ottimi per 235cv!! e da considerare poi che è legata e col tempo puo solo che migliorare in prestazioni e nei consumi quindi per voto 10 sul fronte consumi/prestazioni! nulla da eccepire! sono straafelice e straconvinto della mia scelta :D
 
5 - per la qv nn bisogna tenere in considerazione il costo di acquisto anche se ora il listino é aumentato ed e arrivata a 30200 se nn ricordo male ma i costi di gestione maggiori rispetto l MA cioe tagliandi, benzina e bollo.

bravo...è questo che bisogna valutare bene...! proprio per quello io ho scelto un MA ben ben accessoriata, come prezzo finale avrei preso tranquillamente la qv con i 18" tetto e Premium Pack Plus (contando anche le modifiche aftermarket che ho eseguito e che se avessi preso la qv non avrei mai fatto).

però poi mantenerla...diventava pesante...
 
bravo...è questo che bisogna valutare bene...! proprio per quello io ho scelto un MA ben ben accessoriata, come prezzo finale avrei preso tranquillamente la qv con i 18" tetto e Premium Pack Plus (contando anche le modifiche aftermarket che ho eseguito e che se avessi preso la qv non avrei mai fatto).

però poi mantenerla...diventava pesante...

Certo poi ognuno si fa i conti in tasca....fortunatamente nn sono dovuto scendere a compromessi ;)

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