Io, se ti può essere d'aiuto... con la Giulietta Multiair ho una media di 14.1 km/l su media di 1700km. (ora la macchina ha 11000 km)
Personalmente, sono molto soddisfatto del rapporto prestazione-consumo.
Soprattutto contando che 8 km/l con la qv li raggiungi usandola "a modo" non certo andando in giro allegro.
Le provai entrambe... quando presi la mia...
La QV è sicuramente molto più prestazionale (non tanto nello 0-100 dove ha un vantaggio di "solo" 0.9 secondi, quanto nell'enorme quantità di coppia che ha subito disponibile ed un assetto quasi a livello della GT). Quasi stavo optando per quella (a conti fatti mi sarebbe costata 800 euro di più, visto che l'avrei presa più scarna), ma poi contando di avere già una GT 3.2, ho preferito qualcosa di più "umano" nei consumi.
Sinceramente però mi stupisce che con la qv si facciano medie che non si discostano molto dalla mia GT. ora di BC ho giust'appunto 8km/l (vero giro calmissimo, ma in un buon misto urbano)... ed è un 6 cilindri, con architettura di qualche decennio fa e, soprattutto, anche tutt'altro modo di girare...
In conclusione, se la usi poco, non badi al portafogli più di tanto... Vai di qv...
Oppure Multiair e ti trovi una 147 GTA per il divertimento