Pareri uso olio motore

Il motore è sempre lo stesso, sono tutti fatti con lo stampino.
avevo detto euro6 adblue. che con il 2.0 170 li ho fatti io 300mila e cambiavo olio 5w30 ogni 35mila. perchè tipo un dettaglio come lo start e stop che quello la non aveva? e la turbina che era garrett e adesso è quella honeywell? la pompa olio elettrica ? uguali proprio sti 2 motori nun me paiono
 
Adesso il minchiam & stop è decisivo per la scelta dell'olio? Il minchiam & stop c'è sempre stato dalla notte dei tempi su sta macchina. Chi è intelligente poi lo leva dai piedi.

Basamento, testa, valvole, alberi a camme e pistoni hanno cambiato qualcosa? La pompa olio non è elettrica ha solamente un attuatore che apre e chiude una valvola: altra supercazzola. L'olio è spinto meccanicamente. Di diverso c'è solamente quella porcheria dell'urea.
 
Domanda secca, nel 1.6 120 con 157.000 km conviene ancora mettere lo 0/20 come consiglia Alfa Romeo, o sarebbe più opportuno passare ad un 5/30? Sempre Selenia ovviamente.
Dimenticavo Euro6DTemp
secondo me passare al 5/30 non può che fare bene al motore gli oli che usano ora 0/20--0/30 vengono messi esclusivamente per passare i test antinquinamento, per quanto riguarda la marca dell'olio non mi pronuncio,dico solo che sono passato da selenia a motul e comunque se uno fà tagliandi ogni 10000 /12000 e mette oli di marca non ci sono grosse differenze (shell-castrol-motul-bardhal)
 
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Quello che conta è la sostituzione periodica e non ogni 30 mila km o 20 ma molto prima.. con il 5/30 ci viaggiano milioni di motori di tt le marche con km elevati e i problemi non ci sono anche con chi da ***** facevano i tagliandi ogni 50 o più mila km… li 0/20-0/30 hanno una marea di additivi che ovviamente si usura con i km e tempo quindi non sono certamente oli per fare 500 mila km e sostituzioni ogni 30 mila km!! I 1.6/2.0 mjt euro 6 meccanicamente sono identici agli euro 5 la differenza sta solamente nella 2 valvole egr e adblu… e attuatore della turbina che è elettrico invece di meccanica a depressione… quel motore nasce con il 5/30 che è il migliore compromesso tra basso attrito e resistenza meccanica per proteggere il motore qualsiasi motore dí qualsiasi marca e modello può funzionare benissimo con qualsiasi gradazione di oli dal 0/20 al20/50!! Poi che i produttori usano li 0/20 per passare omologazione è un altro discorso a loro interessa quello in che il motore faccia 500 mila km!!
 
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Quello che conta è la sostituzione periodica e non ogni 30 mila km o 20 ma molto prima.. con il 5/30 ci viaggiano milioni di motori di tt le marche con km elevati e i problemi non ci sono anche con chi da ***** facevano i tagliandi ogni 50 o più mila km… li 0/20-0/30 hanno una marea di additivi che ovviamente si usura con i km e tempo quindi non sono certamente oli per fare 500 mila km e sostituzioni ogni 30 mila km!! I 1.6/2.0 mjt euro 6 meccanicamente sono identici agli euro 5 la differenza sta solamente nella 2 valvole egr e adblu… e attuatore della turbina che è elettrico invece di meccanica a depressione… quel motore nasce con il 5/30 che è il migliore compromesso tra basso attrito e resistenza meccanica per proteggere il motore qualsiasi motore dí qualsiasi marca e modello può funzionare benissimo con qualsiasi gradazione di oli dal 0/20 al20/50!! Poi che i produttori usano li 0/20 per passare omologazione è un altro discorso a loro interessa quello in che il motore faccia 500 mila km!!
Quello che mi interesserebbe sapere con certezza sono le dimensioni dei condotti dell’olio sui motori 2.2
 
secondo me passare al 5/30 non può che fare bene al motore gli oli che usano ora 0/20--0/30 vengono messi esclusivamente per passare i test antinquinamento, per quanto riguarda la marca dell'olio non mi pronuncio,dico solo che sono passato da selenia a motul e comunque se uno fà tagliandi ogni 10000 /12000 e mette oli di marca non ci sono grosse differenze (shell-castrol-motul-bardhal)
Pakelo 5w40 cambio ogni 12k km....
Perfin sprecato, ma....
 
Occhio a pakelo che non è tutta la stessa qualità. E non rilascia alcuna scheda tecnica. @skylab ma è questo l'olio che hai mandato al polacco?
 
Quello che conta è la sostituzione periodica e non ogni 30 mila km o 20 ma molto prima.. con il 5/30 ci viaggiano milioni di motori di tt le marche con km elevati e i problemi non ci sono anche con chi da ***** facevano i tagliandi ogni 50 o più mila km… li 0/20-0/30 hanno una marea di additivi che ovviamente si usura con i km e tempo quindi non sono certamente oli per fare 500 mila km e sostituzioni ogni 30 mila km!! I 1.6/2.0 mjt euro 6 meccanicamente sono identici agli euro 5 la differenza sta solamente nella 2 valvole egr e adblu… e attuatore della turbina che è elettrico invece di meccanica a depressione… quel motore nasce con il 5/30 che è il migliore compromesso tra basso attrito e resistenza meccanica per proteggere il motore qualsiasi motore dí qualsiasi marca e modello può funzionare benissimo con qualsiasi gradazione di oli dal 0/20 al20/50!! Poi che i produttori usano li 0/20 per passare omologazione è un altro discorso a loro interessa quello in che il motore faccia 500 mila
 
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