Partenza da fermo con ristagno sui 2000 giri

AlexMito82

Alfista principiante
13 Dicembre 2021
30
5
20
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbo Diesel 190 CV AT RWD
Buongiorno. Ho da poco comprato uno stelvio diesel 2.2 190 CV RWD. Non ho mai avuto prima un'auto con cambio automatico. Mi capita, soprattutto quando devo entrare in rotatoria dopo aver arrestato il mezzo per far passare un'auto, di dover partire spedito per immettermi nella rotatoria prima che sopraggiunga un'altra auto. Quando schiaccio l'accelleratore l'auto incomincia ad avanzare, i giri salgono ma per qualche secondo la lancetta rimane sui 2000 prima prima di inserire la marcia superiore e smuovere ulteriormente la macchina. E' normale?
 
Secondo me da quello che dici dai gas e il fondo stradale nn è regolare .....tipico delle rotatorie con fondo arricciato e i sistemi di controllo trazione intervengono e tagliano potenza
 
Secondo me da quello che dici dai gas e il fondo stradale nn è regolare .....tipico delle rotatorie con fondo arricciato e i sistemi di controllo trazione intervengono e tagliano potenza
La rotatoria era un esempio, è proprio la partenza in velocità. Parte in prima e inizia la spinta, poi il motore rallenta sui 2000, resta un pò, ci pensa e scala dando altra spinta.
 
Ho la stessa auto e nn mi accade....mi pare strano
 
Buongiorno. Ho da poco comprato uno stelvio diesel 2.2 190 CV RWD. Non ho mai avuto prima un'auto con cambio automatico. Mi capita, soprattutto quando devo entrare in rotatoria dopo aver arrestato il mezzo per far passare un'auto, di dover partire spedito per immettermi nella rotatoria prima che sopraggiunga un'altra auto. Quando schiaccio l'accelleratore l'auto incomincia ad avanzare, i giri salgono ma per qualche secondo la lancetta rimane sui 2000 prima prima di inserire la marcia superiore e smuovere ulteriormente la macchina. E' normale?
Modalità D, N o A?
Il comportamento non mi pare normale, comunque. Io, se schiaccio deciso, la macchina parte a razzo. Certo, partire a razzo entrando in rotatoria non mi pare una cosa furbissima perchè magari rischi di fare la rotatoria per il dritto.
Ma che rimanga in stallo sui 2000 giri per qualche secondo addirittura mi pare anomalo.
 
Se dicendo " capita di dover partire spedito" intendi dire che schiacci a fondo l'acceleratore bello deciso, credo sia proprio normale. La macchina interpreta che vuoi max potenza e te la fornisce, fa le cambiate successive a regimi più alti. Tu probabilmente schiacci a fondo per partire, ma dopo pochi metri sollevi il piede anche solo leggermente dall'acceleratore x nn schiantarti e "lei" che è femmina sensibile, va subito in confusione e nn capisce più come fare x accontentarti. È partita a razzo pensando che tu volessi continuare cosi, con il sacro furore del guerriero latino e poi si ritrova a essere posseduta da un tranquillo ragioniere. Impiega un secondo a capirlo e, siccome è una splendida Gheisha, ti accontenta nuovamente e si mette in modalità "casalinga di Voghera". Fai questa prova: in un bel rettilineo, da fermo, parti schiacciando a fondo, tieni sempre giù di brutto e vedrai che le cambiate saranno belle secche, veloci e ad alto regime tutte. Unica cose che noterai sarà un piccolissimo ritardo di un nanosecondo tra quando schiaccerai il pedale con veemenza e la partenza effettiva della vettura... avrai poco tempo x pensarci perché nel giro di pochi secondi sarai a una velocità piuttosto elevata. Ciao, divertiti.
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Metafora da urlo complimenti. Eh si ci sta come ci sta pure quello che dicevo io che ho sua stessa femmina (stelvio rwd) e se il fondo nn è ottimale e la spingi forte poi si imbarazza e soffoca......
 
Buongiorno. Ho da poco comprato uno stelvio diesel 2.2 190 CV RWD. Non ho mai avuto prima un'auto con cambio automatico. Mi capita, soprattutto quando devo entrare in rotatoria dopo aver arrestato il mezzo per far passare un'auto, di dover partire spedito per immettermi nella rotatoria prima che sopraggiunga un'altra auto. Quando schiaccio l'accelleratore l'auto incomincia ad avanzare, i giri salgono ma per qualche secondo la lancetta rimane sui 2000 prima prima di inserire la marcia superiore e smuovere ulteriormente la macchina. E' normale?

E' lo slittamento del convertitore di coppia. Si è abbastanza normale, è la tua prima vettura con cambio automatico?
 
E' lo slittamento del convertitore di coppia. Si è abbastanza normale, è la tua prima vettura con cambio automatico?
Si, la prima diesel con cambio automatico. Prima avevo una mito turbo benzina manuale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda che è normale la cosa con il cambio automatico con convertitore di coppia

specie se ha molte marce, la cosa è più evidente

i motivi della cosa sono essenzialmente 3

1 per partire da fermo, specie dando moderatamente gas i giri salgono e il convertitore di coppia attacca gradualmente, tenendo i giri un pò alti per velocizzare la partenza
2 a giri stabili, il convertitore di coppia "inizia a chiudere", il veicolo acquista velocità "gradualmente" anche se i giri sono stabili
3 dopo poco, passa dalla prima alla seconda e nel farlo non blocca il convertitore di coppia come invece farebbe passando tra marce alte a velocità più sostenute, in questo modo spesso non ti accordi del passaggio prima-seconda perché i giri restano praticamente stabili ma l' auto passando da una marcia al altra continua a prendere velocità, la cosa è più marcata se appunto come detto un attimo dopo essersi messo in movimento allenti la pressione dal acceleratore, se invece premi a fondo a lungo, tira i giri in prima e il passaggio alla seconda è netto e avvertibile
 
  • Like
Reactions: beppe_qv