Partenza in seconda marcia

Pucino

Alfista principiante
28 Febbraio 2021
14
1
5
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Con cambio automanico ti da la possibilità di partire in seconda marcia , è un'operazione che si può fare oppure è consigliato mettere sempre la prima
 
La partenza in seconda marcia è consigliata sui fondi a bassa/bassissima aderenza, in maniera da avere più facilità di gestione della coppia alle ruote, quindi meno pattinamento (meno intervento anti pattinamento) pertanto più trazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
avendo 8 marce non c'è problema a partire in seconda, ma non penso nemmeno ci sia una ragione valida per farlo
 
avendo 8 marce non c'è problema a partire in seconda, ma non penso nemmeno ci sia una ragione valida per farlo
Partire in seconda, oltre ai vantaggi di sfruttare meglio l'aderenza in presenza di fondi sdrucciolevoli, ha il vantaggio di un'accelerazione più confortevole e progressiva e un minimo risparmio di carburante.
 
Ma a livello di cambio frizione si accorcia la.vita ?
 
Molti cambi automatici sono programmati per partire in seconda, dando luogo a partenze lente che mettono in difficoltà ad esempio nelle rotonde. La Giulia ha il PREGIO di partire sempre in prima e scattare via come una pantera, perchè non lasciarglielo fare?
 
  • Like
Reactions: mt09
Era una domanda, dato che da la possibilità di partire sia in prima che in seconda volevo sapere se era dannoso, e dalle vostre risposte ho capito che si può fare senza danneggiare niente
 
si in quell'ottica andrei tranquillo. Si può sfruttare su fondi a scarsa aderenza comunque, per esperienza personale, se non riesci a partire in prima non parti e basta. ti salvano solo le catene. Alla fine, sempre IMHO, mi sembra genericamente di scarsa utilità .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho (purtroppo) ancora sperimentato la neve, ma credo che per partire e darti un po' di abbrivio sia sufficiente il trascinamento che ha il convertitore con l'acceleratore al minimo (quello che ti porta a 7 km/h se molli il freno e lasci che vada al minimo). Con quello non dovresti pattinare assolutamente e intanto ti muovi. Poi vedi tu se e quanto accelerare in seguito, a seconda delle condizioni del fondo stradale.
Era una domanda, dato che da la possibilità di partire sia in prima che in seconda volevo sapere se era dannoso, e dalle vostre risposte ho capito che si può fare senza danneggiare niente
Ma dov'è che puoi scegliere in che marcia partire?
 
  • Like
Reactions: kormrider