Passa ruota anteriori strappati dalla pioggia

Sto aspettando che finisca di piovere per montarlo :rolleyes:
 
Ciao a tutti.

La mia Giulia ha compiuto due mesi e 6500 km di pura goduria e divertimento.

Purtroppo segnalo un problema che direi essere banale ma, a quanto pare, non ha soluzione in Alfa.

Dopo pochi giorni dalla consegna della macchina mi imbatto in un acquazzone estivo tipo zunami. Dopo qualche giorni mi accorgo di avere entrambi i passa ruota anteriori strappati dai fissaggi. Per capirci: nella zona posteriore del passa ruota anteriore lato porta anteriore, dove sbatte l'acqua che schizza dalla ruota.
Chiamo in Alfa e li sostituiscono in garanzia senza problemi. Ho pensato che un errore di montaggio può capitare e non ho fatto storie.
Sembrava tutto ok, fino a quando non è piovuto a secchi!
Complici, forse, le piogge forti e le strade che diventano fiumi è successo di nuovo.

Entrambi i passa ruota strappati.

Avete info in merito o è successo solo a me??
Grazie

Allego foto dell'anteriore sinistra che stà peggio.

Visualizza allegato 173778
Anche a me è successo e..... da subito! Inoltre si è accorto un meccanico in officina dicendomi cosa avessi fatto dato che si erano strappati i "parasale". E successivamente quest'ultima cosa mi ha irritato......sapendo che era un difetto. Dopo un pò di tempo e guardando varie Giulia ho visto che il problema è generalizzato. E come potrebbe non esserlo? Avete visto quanto è esile l'asola di ancoraggio? Allora ho iniziato a protestare in Alfa.....ma senza soluzione! Adesso mi sono impuntato e deciso anche a scrivere una lettera all'assistenza. Sembra che si siano convinti. Vediamo se li cambiano..... in garanzia ovvio!
Ho guardato come fossero fissati sulla Stelvio, sono in altro modo con un bordo di ancoraggio su tutta la superficie del passaruota, e NON con un asola e un tappino di plastica, l'ancoraggio è ridicolo. Assurdo che si perdano in una cosa così piccola su una macchina che è fantastica.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Quei passaruota sono in " tessuto" a differenza di quelli in plastica offrono un confort sonoro maggiore . Perche ovviamente attutiscono lo sbattimento del acqua . Ma se troppo bagnati si ammorbidiscono diminuendo le loro caratteristiche di resistenza meccanica . Questa puo essere la spiegazione . Io un fai da te te lo posso consigliare . Usare della resina ( resina per carbonio vtr) e metterla nei punti di ancoraggio coai da creare uma zona " dura " e resistente al acqua . In piu mettere delle rondelle suo bullone di dimensioni maggiori . Sia dietro che davanti al passaruota cosi da aumentare la zona di schiacciamento .
Si ci ho pensato a rinforzarli, magari inglobando un anellino di ferro intorno all'asola. Ma reggerà? La forza dell'acqua sparata dalle gomme di grossa sezione, specie in aquaplaning, è alta! Comunque la soluzione è quella!!!
 
Anche a me è successo e..... da subito! Inoltre si è accorto un meccanico in officina dicendomi cosa avessi fatto dato che si erano strappati i "parasale". E successivamente quest'ultima cosa mi ha irritato......sapendo che era un difetto. Dopo un pò di tempo e guardando varie Giulia ho visto che il problema è generalizzato. E come potrebbe non esserlo? Avete visto quanto è esile l'asola di ancoraggio? Allora ho iniziato a protestare in Alfa.....ma senza soluzione! Adesso mi sono impuntato e deciso anche a scrivere una lettera all'assistenza. Sembra che si siano convinti. Vediamo se li cambiano..... in garanzia ovvio!
Ho guardato come fossero fissati sulla Stelvio, sono in altro modo con un bordo di ancoraggio su tutta la superficie del passaruota, e NON con un asola e un tappino di plastica, l'ancoraggio è ridicolo. Assurdo che si perdano in una cosa così piccola su una macchina che è fantastica.
Anche io non sopporto queste cose soprattutto in un progetto nato non certo subitissimo ne hanno avuto di tempo per testarla bene ! Milioni e milioni di prove sotto acqua ecc al polo Nord e si presentano con un passaruota così? Pretto che sulla mia sono sanissimi quindi non faccio testo.... Certo che questo... Il display interno che si crepa sull'usato lasciano una percezione qualitativa pessima purtroppo ed è un peccato per un marchio e una vettura che doveva io imporsi perché no anche nell'usato per farsi conoscere.....
 
  • Like
Reactions: M@urizio e aquesio
Io ho spruzzato dell'antirombo spray sui passaruota per renderli impermeabili..... sembra funzioni...
 

Allegati

  • Screenshot_2021-03-28-11-05-08-559_com.opera.browser.jpg
    Screenshot_2021-03-28-11-05-08-559_com.opera.browser.jpg
    543.9 KB · Visualizzazioni: 97
  • Like
Reactions: aquesio
Io ho creato delle "rondelle" di gomma telata da 3mm di spessore, incollate alla moquette per distribuire meglio gli sforzi. Per ora tutto ok, ma non ho ancora preso acqua seriamente...
IMG20210328111115.jpg
 
  • Like
Reactions: aquesio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, anche io ho notato lo stesso problema sulla mia quadrifoglio presa un mese fa, quello sinistro era praticamente solo sfilato ma quello destro dove tocca la carrozzeria è proprio rotto in basso... quando la porto in Italia la faccio sistemare con qualcosa impermeabilizzante come suggerito qui, incredibile comunque