Passa ruota anteriori strappati dalla pioggia

Grazie. E si può fare senza togliere la ruota?
 
Sulla mia in un anno e mezzo ho rotto 4 volte (3 dal lato di sinistra ed 1 dal lato di destra) i tasselli in plastica che ancorano il passaruota nella parte bassa; fortunatamente non si è mai danneggiato il tessuto, il tassello plastico ha sempre ceduto prima di strappare il tessuto.
A romperli è la pressione dell'acqua alzata dal pneumatico, il colpo di quando cede il tassello si sente chiaramente da dentro l'auto, e avviene quando si prende una pozzanghera in condizioni (altezza dell'acqua e velocità) che superano un certo limite.
In generale mi è sempre capitato entrando improvvisamente in tratti di strada con almeno una decina di cm di acqua stagnante senza avere il tempo di rallentare.
Nel mio caso, sul lato di sinistra, la sollecitazione è stata tale che anche la staffa metallica si è deformata indietro con la pressione.
L'ultima volta il mio meccanico mi ha montato dei tasselli diversi dagli originali, non so di quale marca e origine, e questi in effetti stanno durando ormai da diversi mesi (incrocio le dita). Ma forse è solo fortuna.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Qualcuno che ha sostituito i tasselli di plastica con dadi e rondelle può postare delle foto?
Vorrei seguire l'esempio di chi ha già superato vari temporali ;)
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Interessa anche a me. gentilissimi.
premesso che io per adesso mi tengo i miei tasselli di provenienza ignota, che stanno resistendo ormai da diversi mesi, ma conoscendo bene come è realizzata quella parte, in quella zona, ritengo che il montaggio delle viti (se si vuole usare un dado) non possa che essere fatto inserendo la testa della vite dall'interno, prima nella staffa di lamiera e poi attraverso il passaruota, e posizionando una rondella maggiorata ed un dado antisvitamento dalla parte a vista. Per serrare il tutto è un problema, dato che una volta montato il passaruota non è facile raggiungere la testa della vite, che risulta nascosta e accessibile (forse) da sotto la minigonna, con un pò di contorsionismo. Inoltre esteticamente viene bruttina, anche facendo attenzione ad usare una vite molto corta che sporga poco oltre il dado....
Molto meglio inserire un inserto filettato femmina nella staffetta metallica, in modo da poter poi fissare il passaruota usando una vite, con rondella maggiorata, dal lato della ruota....
 
  • Like
Reactions: Marcello77
premesso che io per adesso mi tengo i miei tasselli di provenienza ignota, che stanno resistendo ormai da diversi mesi, ma conoscendo bene come è realizzata quella parte, in quella zona, ritengo che il montaggio delle viti (se si vuole usare un dado) non possa che essere fatto inserendo la testa della vite dall'interno, prima nella staffa di lamiera e poi attraverso il passaruota, e posizionando una rondella maggiorata ed un dado antisvitamento dalla parte a vista. Per serrare il tutto è un problema, dato che una volta montato il passaruota non è facile raggiungere la testa della vite, che risulta nascosta e accessibile (forse) da sotto la minigonna, con un pò di contorsionismo. Inoltre esteticamente viene bruttina, anche facendo attenzione ad usare una vite molto corta che sporga poco oltre il dado....
Molto meglio inserire un inserto filettato femmina nella staffetta metallica, in modo da poter poi fissare il passaruota usando una vite, con rondella maggiorata, dal lato della ruota....
Posso filettarla la staffa metallica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Posso filettarla la staffa metallica?
No, è un lamierino di bassissimo spessore, sarà 1 mm si e no, si piega con nulla...
Al massimo puoi provare a metterci, invece di un inserto filettato, una di quelle piastrine a pressione in acciaio armonico che si usano spesso in carrozzeria, per realizzare sedi di alloggiamento delle viti autofilettanti...
s-l640.jpg
In questo caso però serve una maggiorata con foro molto piccolo....