Passaggio cerchi da 16" a 18"

PeppeCar

Nuovo Alfista
26 Aprile 2019
11
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 diesel 150 CV AT8
Buonasera ragazzi, è il mio primo post! Mi chiamo Peppe e da quasi 2 anni posseggo una Giulia 2.2 da 150cv. Prima avevo una Giulietta 2.0 da 175cv e prima ancora una 147 1.9 da 120cv. Dopo quasi 2 anni ho deciso di togliere quei cerchi da 16" che mi fanno vergognare quando vado in giro. Ho preso i 18" a 5 fori neri non originali. Vedevo nelle discussioni precedenti che si parlava di asimmetria, pneumatici invernali, runflat. Ho paura di aver fatto una caxxata. E' giusto che dopo i cerchi, compri dei pneumatici 225/40 r18? Mi date delle dritte? Grazie in anticipo
 
Ciao, con i 18" hai due possibilità.

Montare i pneumatici della stessa misura (225/40 r18) se i cerchi che hai preso hanno lo stesso canale da 8.

Montare i pneumatici differenziati, ovvero 225 all'anteriore e 255 al posteriore se anche i cerchi sono differenziati e quindi i posteriori devono avere canale da 9.

In più c'è il discorso del ET, una misura inferiore (33-34) permette di avere i pneumatici a filo paraurti, una misura più alta (44 ad esempio) ha una campanatura più vicina al mozzo e quindi la ruota risulta più interna al passaruota.
 
  • Like
Reactions: PeppeCar
Ciao, con i 18" hai due possibilità.

Montare i pneumatici della stessa misura (225/40 r18) se i cerchi che hai preso hanno lo stesso canale da 8.

Montare i pneumatici differenziati, ovvero 225 all'anteriore e 255 al posteriore se anche i cerchi sono differenziati e quindi i posteriori devono avere canale da 9.

In più c'è il discorso del ET, una misura inferiore (33-34) permette di avere i pneumatici a filo paraurti, una misura più alta (44 ad esempio) ha una campanatura più vicina al mozzo e quindi la ruota risulta più interna al passaruota.
Riepilogando, oltre al canale devi controllare anche il valore di ET dei cerchi che hai acquistato, credo che ET44 (o superiore) non sia montabile se non con la misura da 9 pollici di canale e solo al posteriore.
 
  • Like
Reactions: PeppeCar
I dati del cerchio sono questi:
Condizione:
Nuovo: Pneumatico nuovo, mai stato usato né montato su un veicolo. Vedi tutte le definizioni delle condizioni
Larghezza del canale: 8J
Offset: 40 mm Diametro cerchio: 18"
Garanzia produttore: 1 anno Marca: ESSE
Struttura: Pezzo unico Inserzione bundle: No
Fori: 5 Distanza fori/PCD: 110
MPN: Non applicabile Materiale: Alluminio
EAN: Non applicabile
 
I dati del cerchio sono questi:
Condizione:
Nuovo: Pneumatico nuovo, mai stato usato né montato su un veicolo. Vedi tutte le definizioni delle condizioni
Larghezza del canale: 8J
Offset: 40 mm Diametro cerchio: 18"
Garanzia produttore: 1 anno Marca: ESSE
Struttura: Pezzo unico Inserzione bundle: No
Fori: 5 Distanza fori/PCD: 110
MPN: Non applicabile Materiale: Alluminio
EAN: Non applicabile
Prendilo con il beneficio del dubbio, perchè non ho mai letto documentazioni di Alfa circa le prescrizioni ufficiali e pertanto mi baso soltanto sull'esperienza di quel (poco) che ho visto e letto in giro, però temo che non vadano bene.
Essendo canale 8j possono ospitare le gomme 225/45 ma il valore di offset (40) non è quello previsto per la Giulia.
La mia monta cerchi 8j ET33 all'anteriore e 9j ET34 al posteriore (avendo i pneumatici differenziati 225 ant e 255 post)...il cerchio per l'avantreno credo che sia intoccabile, il secondo può essere sostituito dallo stesso cerchio 8j ET33 previsto per l'anteriore. In taluni casi ho visto montare SOLO AL POSTERIORE la variante 9j con offset da 44,5 (che rimane leggermente più interna della mia), ma era pur sempre un canale da 9j.
Nel caso di impiego di canale da 8j sia davanti che dietro, i valori di offset sono inferiori al tuo (33 contro 40), questo comporta che i cerchi prescritti stiano più esterni, ed il rischio è che i tuoi vadano in interferenza con i componenti della sospensione...
Aspettiamo anche altri pareri per essere più sicuri....spero tanto di sbagliarmi!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: PeppeCar
Il "problema" dei cerchi non originali, è portato più che altro anche dall'anello di centraggio, per forza di cose il cerchio deve essere adattato al mozzo tramite questo anello, che anche se ben fatto, rispetto agli originali un minimo di eccentricità la danno sempre e quindi qualche vibrazione la puoi avvertire.
 
  • Like
Reactions: PeppeCar
Prima dell'acquisto, ho inserito i dati della mia Giulia e sono risultati compatibili. Sinceramente a me interessa poco avere gli pneumatici differenti anche se esteticamente saranno più belli da vedere. La mia paura è quella di aver acquistato una cosa che non posso utilizzare. Ho visto una Giulia avere 225/40 r18 e 225/45 r18. Io cosa posso fare con i cerchi acquistati?
 
con i 18" ...pneumatici della stessa misura ...225/40 r18...

no, occorrono (almeno in Italia) pneumatici 225/45 R18 (v. carta di circolazione) con cerchi 8J

Oppure 225/45 R18 anteriori (con cerchi 8J) e 255/40 R18 posteriori (cerchi 9J)

Quanto all'offset, se c'è l'impianto frenante "maggiorato", all'anteriore è necessario ET33

Diversamente il cerchio tocca la pinza del freno
 
  • Like
Reactions: romassi e PeppeCar
no, occorrono (almeno in Italia) pneumatici 225/45 R18 (v. carta di circolazione) con cerchi 8J

Oppure 225/45 R18 anteriori (con cerchi 8J) e 255/40 R18 posteriori (cerchi 9J)

Quanto all'offset, se c'è l'impianto frenante "maggiorato", all'anteriore è necessario ET33

Diversamente il cerchio tocca la pinza del freno
Quindi, essendo i miei cerchi 8J, devo prendere 4 gomme 225/45 R18.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima dell'acquisto, ho inserito i dati della mia Giulia e sono risultati compatibili. Sinceramente a me interessa poco avere gli pneumatici differenti anche se esteticamente saranno più belli da vedere. La mia paura è quella di aver acquistato una cosa che non posso utilizzare. Ho visto una Giulia avere 225/40 r18 e 225/45 r18. Io cosa posso fare con i cerchi acquistati?
Ripeto, le gomme di identica larghezza le puoi montare (usando cerchi di canale identico), ma per andar bene di sicuro l'offset del cerchio deve essere ET33.
Quelli che hai comprato vanno bene come misura del canale, ma hanno offset ET40, ed è possibile che non siano compatibili....