Passaggio da 147 a 159 con qualche dubbio

Marioshi

Alfista principiante
25 Febbraio 2015
44
5
19
Na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 105cv
Salve a tutti. Chi vi scrive è un 30enne innamorato del biscione e che vorrebbe continuare la sua "carriera" da alfista ma:

Ad oggi sono papà di 2 splendidi bimbi e possiedo una 147 1.6 con impianto gpl.
Vorrei/dovrei cambiarla con qualcosa di più spazioso e la panterona sw sarebbe la scelta (anche se poco votata alla famiglia) ideale.
Considerando però, il momento non proprio florido e le molte spese sostenute e da sostenere quest anno il budget è molto limitato.
Ho adocchiato cmq un bell esemplare del 2008 sw progression 1.8 mpi, Km 65.000 sempre tenuta a benzina e in ottime condizioni (graffietti qui e li ma nulla di che) a 4000euri trattabili. (Vorrei concludere a 3500 con passaggio incluso o al massimo diviso 2)

Ora, considerando che preferirei un benzina da gasare viste le varie restrizioni col diesel. Che mi sono già letto tutto il forum su eventuali problemi che si possono avere con sedi valvole ecc installando un impianto gpl (che monterò) e che la macchina non è un fulmine (ma a me non interessa, sono sempre con i bimbi e vado Piano!)
Potrebbe essere un acquosto ancora valido? Considerando i pochi km, potrei usarla tranquillamente per tipo altri 4/5anni (gasata e facendo max 7/8mila km annui) o secondo voi potrebbe cominciare a dare più problemi che soddisfazioni?

Grazie mille in anticipo.
 
Ciao Marioshi! Premetto che sia la 147 che la 159 catturano sempre il mio sguardo e che mi è piaciuto molto guidarle (anche se a noleggio). Se fossi in te, mi terrei la 147, perché hai un ottimo motore italiano su un telaio abbastanza leggero ed agilissimo. Come sai, il 1.8 mpi è GM... niente di sbagliato, ma non si può dire che batta un cuore Alfa Romeo in quel cofano. Aggiungi che la 159 non è la più leggera delle Alfa e forse è meglio investire sulla tua 147.
So che ti ho dato un consiglio “sentimentale”: prendilo per quello che è.
 
...ma per fare 7000/8000 km anno, ti conviene affrontare la spesa di un impianto gpl?
Premesso questo, io ho preso ad agosto una 159 sw 1750 tbi ti e ne sono strafelice.
L'abitabilita' x 4 persone è ottima ed il bagagliaio sufficiente.
Abbattendo i sedili mi entra una bici da corsa intera senza smontare le ruote.
Telaio, freni e sospensioni sono ottimi.
Non sento nella guida tutto questo peso in eccesso che invece in molti criticano...
 
Buongiorno la panterona è molto spaziosa, più della mia ex 156 sw, anche io con 2 bambini quindi da quel lato nessun problema, invece è il 1.8 che non è un gran motore, alcuni che ho sentito mi parlavano di problemi di elettronica e consumi elevati.
Comunque qui nel forum sono sicuro che se vai a spulciare trovi un po di info.
La 147 è piccola con 2 bambini, quindi ti consiglio di cambiare con una più grande.
Non so dove abiti ma se non devi entrare in città come Milano il diesel è meglio anche se 8k all'anno non sono il massimo e potresti avere problemi di catalizzatore.
Qui è meglio che ti aiuti chi ha la 159 a benzina per capire Pregi e difetti.
Ciao buona giornata
 
il Nostro Amico Mario tiene famiglia e non ha pretese sportive dal mezzo in questione.

Mario, per 65 000km e 3500 (anche meno magari) va benissimo quella 159.
certo non sarà affatto un fulmine e sul dritto
ti faranno le smorfie anche le volksWater UP ma poi quando arrivano le curve avrai modo
e tempo di insegnargli l'educazione e cosa sono le sospensioni a quadrilatero!
 
Grazie mille a tutti per i consigli ma, l'alfa che avevo adocchiato era una sola.
All ultima revisione (fatta il 2018) risultano 195.000 km.
Ormai non c'è più ritegno!

Il 1750 l'ho escluso, costo di acquisto e di gestione troppo alti.

Stavo valutando un diesel a questo punto (oppure devo mettere da parte la passione e scegliere un altro marchio)

Ho trovato (nella mia stessa città, segno del destino?) Una bella 2011 sw 1.9 120cv.

Stesso discorso,credo sia il diesel più moscio, ma mi interessa poco, e al massimo con una buona mappa si riesce a renderlo più brioso.

L'auto ha 110.000km , proviene da Milano (io sono in provincia di napoli) e da un controllo con la targa non risultano incongruenze (almeno facendo i controlli che può fare un comune mortale)
Avendola un concessionario però, il prezzo lievita,
la richiesta è 5000 passaggio escluso ma è molto bella.

Ora vi chiedo, ammesso che sia tutto come dichiarato, l'auto può durare altri 4/5 anni senza svenarmi? Il motore dovrebbe essere affidabile esatto? So che è una domanda da chiaroveggente, ma 'in media' è ancora un auto che ha km da percorrere no?

Grazie!


Edit: eccola

Alfa 159 sw 1.9 mjet 120cv distinctive certificata Subito.it
 
Ultima modifica:
Tranquillo che quell auto e gia mappata...
Vedendo foto presumo questo.
Io lascerei perdere.

Ottima cmq la scelta del gasolio vai più sul sicuro..
I jts 1.9 e 2.2 montati su 159 non erano un granché..
Delicati, lenti ed assetati.
Diverso il discorso del 1750 e 3.2.

Trova un 1.9 jtdm 150 cv o ancora meglio un recente 2.0 136 cv che sia originale però...
Ce ne sono un sacco in giro.. E si trovano con due soldi.

Con queste fai tranquillamente 300.000 km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi pare caruccia...
per darti un riferimento io ad Agosto ho preso a 6.800 da un concessionario (non Alfa) la mia 159 sw 1750 tbi ti, immatricolata Agosto 2010, uniproprietario, 72.000 km