Passaggio di proprietà ASI

Per veicoli tra 20 e 30 anni ci vuole per forza l'attestato di Storicità ASI perchè la legge 342/2000 indica solo questo ente come certificatore della storicità a fini fiscali ( bollo ) e passaggio ridotto , poi qualche anno fa mi è capitato di un utente di questo Forum che è riuscito ad avere in Sicilia il passaggio agevolato anche con l'attestato del RIAR , ma secondo me è stata una forzatura o un impiegato che non ci capiva molto .

ok, grazie 1000!
 
E' stata emanata una sentenza la 3837/2013 che ha stabilito l'illegittimità della pratica da parte delle Regioni di richiedere l'attestato Asi per beneficiare delle esenzioni fiscali.
A questi fini infatti sono sufficienti "le delibere annuali Asi a contenuto generale e astratto con le quali dal 2001 viene attribuito il diritto all'esenzione a tutti i veicoli costruiti da piu di 20 anni in discrete condizioni di carrozzeria, con un motore compatibile con quello montato in origine e selleria in condizioni decorose".
Insomma il diritto del cittadino di stabilire autonomamente se la propria auto abbia o meno i requisiti di storicità richiesti.
Quindi puoi beneficiarne tranquillamente.
 
Ultima modifica:
cosa c'entra quello che scrivi dell'esenzione bollo con il costo ridotto dell' IPT in fase di passaggio di proprietà ?? sono 2 cose ben distinte , prova a presentarti al PRA per fare un passaggio di proprietà di un'auto con 21 anni senza attestato ASI e col cavolo che paghi IPT ridotta a 52,00 EUR indipendentemente dalla potenza in Kw del veicolo !

Per favore atteniamoci al titolo delle discussioni ..... grazie
 
Veramente sei tu k hai citato il bollo tra le esenzioni per le quali è necessario l attestato asi..magari se leggi la tua risposta precedente capisci a cosa mi riferivo.comunque qui SENTENZE E CIRCOLARI - dario di bello - Dottorini.com
Ci sono una serie di circolari e sentenze che stabiliscono che non serve l asi.E andando in fondo anche il "come"si possa fare materialmente.
 
ottimo, grazie!
 
Figurati..se non volessero accordartelo, come è accaduto all'avvocato che tiene il sito,fai come ha fatto lui ricordando la circolare ministeriale in proposito.Lui ha dovuto addirittura rivolgersi ai carabinieri.Ma non demordere..lui e tanti altri ci sono riusciti e le sentenze in proposito si moltiplicano:)
 
Veramente sei tu k hai citato il bollo tra le esenzioni per le quali è necessario l attestato asi..magari se leggi la tua risposta precedente capisci a cosa mi riferivo.comunque qui SENTENZE E CIRCOLARI - dario di bello - Dottorini.com
Ci sono una serie di circolari e sentenze che stabiliscono che non serve l asi.E andando in fondo anche il "come"si possa fare materialmente.

comunque quelle sentenze riguardano esclusivamente la tassa di proprietà ( Bollo ) che sono di competenza delle singole Regioni e NON l' IPT per i passaggi di proprietà che sono di competenza del PRA .....ecco a cosa mi riferivo ! siccome il titolo della discussione è " Passaggio di Proprietà ASI " non c'entrano assolutamemte nulla quelle sentenze .

E vero che anche io ho citato il Bollo in un mio precedente post , ma solo perchè la legge 342/2000 disciplina sia l'esenzione bollo che passaggio ridotto , basta andarsela a leggere .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si hai ragione ma se leggi bene sentenze e risposte sotto si riferisce anche all'ipt..questo ragazzo ha pure indicato come fare..leggi quando risponde ad Emanuele...la legge del 2000 è vecchiotta quindi ci sono state varie circolari che ne hanno corretto l'applicazione e infatti il ragazzo che risponde in questo sito è stato il primo ad aprire la strada..questo sito è utilissimo e ha salvato un sacco di gente..credimi non posterei mai informazioni non verificate...ho verificato personalmente perché penso che di questi tempi sia necessario aiutare qualcuno a risparmiare se si può:)