Passaggio di proprietà ASI

tatolopez

Alfista Intermedio
1 Marzo 2013
369
229
44
mi
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
3.2 v6
Altre Auto
tdi x il tragitto casa lavoro.
Per veicoli tra 20 e 30 anni ci vuole per forza l'attestato di Storicità ASI perchè la legge 342/2000 indica solo questo ente come certificatore della storicità a fini fiscali ( bollo ) e passaggio ridotto , poi qualche anno fa mi è capitato di un utente di questo Forum che è riuscito ad avere in Sicilia il passaggio agevolato anche con l'attestato del RIAR , ma secondo me è stata una forzatura o un impiegato che non ci capiva molto .

ok, grazie 1000!

Sobery

Alfista principiante
11 Gennaio 2012
44
2
9
Me
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 mjet 140cv
E' stata emanata una sentenza la 3837/2013 che ha stabilito l'illegittimità della pratica da parte delle Regioni di richiedere l'attestato Asi per beneficiare delle esenzioni fiscali.
A questi fini infatti sono sufficienti "le delibere annuali Asi a contenuto generale e astratto con le quali dal 2001 viene attribuito il diritto all'esenzione a tutti i veicoli costruiti da piu di 20 anni in discrete condizioni di carrozzeria, con un motore compatibile con quello montato in origine e selleria in condizioni decorose".
Insomma il diritto del cittadino di stabilire autonomamente se la propria auto abbia o meno i requisiti di storicità richiesti.
Quindi puoi beneficiarne tranquillamente.

Ultima modifica:

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
cosa c'entra quello che scrivi dell'esenzione bollo con il costo ridotto dell' IPT in fase di passaggio di proprietà ?? sono 2 cose ben distinte , prova a presentarti al PRA per fare un passaggio di proprietà di un'auto con 21 anni senza attestato ASI e col cavolo che paghi IPT ridotta a 52,00 EUR indipendentemente dalla potenza in Kw del veicolo !

Per favore atteniamoci al titolo delle discussioni ..... grazie

Sobery

Alfista principiante
11 Gennaio 2012
44
2
9
Me
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 mjet 140cv
Veramente sei tu k hai citato il bollo tra le esenzioni per le quali è necessario l attestato asi..magari se leggi la tua risposta precedente capisci a cosa mi riferivo.comunque qui SENTENZE E CIRCOLARI - dario di bello - Dottorini.com
Ci sono una serie di circolari e sentenze che stabiliscono che non serve l asi.E andando in fondo anche il "come"si possa fare materialmente.

tatolopez

Alfista Intermedio
1 Marzo 2013
369
229
44
mi
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
3.2 v6
Altre Auto
tdi x il tragitto casa lavoro.
ottimo, grazie!

Sobery

Alfista principiante
11 Gennaio 2012
44
2
9
Me
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 mjet 140cv
Figurati..se non volessero accordartelo, come è accaduto all'avvocato che tiene il sito,fai come ha fatto lui ricordando la circolare ministeriale in proposito.Lui ha dovuto addirittura rivolgersi ai carabinieri.Ma non demordere..lui e tanti altri ci sono riusciti e le sentenze in proposito si moltiplicano:)

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Veramente sei tu k hai citato il bollo tra le esenzioni per le quali è necessario l attestato asi..magari se leggi la tua risposta precedente capisci a cosa mi riferivo.comunque qui SENTENZE E CIRCOLARI - dario di bello - Dottorini.com
Ci sono una serie di circolari e sentenze che stabiliscono che non serve l asi.E andando in fondo anche il "come"si possa fare materialmente.

comunque quelle sentenze riguardano esclusivamente la tassa di proprietà ( Bollo ) che sono di competenza delle singole Regioni e NON l' IPT per i passaggi di proprietà che sono di competenza del PRA .....ecco a cosa mi riferivo ! siccome il titolo della discussione è " Passaggio di Proprietà ASI " non c'entrano assolutamemte nulla quelle sentenze .

E vero che anche io ho citato il Bollo in un mio precedente post , ma solo perchè la legge 342/2000 disciplina sia l'esenzione bollo che passaggio ridotto , basta andarsela a leggere .

Sobery

Alfista principiante
11 Gennaio 2012
44
2
9
Me
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 mjet 140cv
Si hai ragione ma se leggi bene sentenze e risposte sotto si riferisce anche all'ipt..questo ragazzo ha pure indicato come fare..leggi quando risponde ad Emanuele...la legge del 2000 è vecchiotta quindi ci sono state varie circolari che ne hanno corretto l'applicazione e infatti il ragazzo che risponde in questo sito è stato il primo ad aprire la strada..questo sito è utilissimo e ha salvato un sacco di gente..credimi non posterei mai informazioni non verificate...ho verificato personalmente perché penso che di questi tempi sia necessario aiutare qualcuno a risparmiare se si può:)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente