Pastiglie freni rumorose in frenata...alfa 147

lauro_2007

Alfista principiante
1 Ottobre 2008
33
0
6
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Ragazzi scusate se apro una nuova discussione ma avrei bisogno di un parere.
Stamattina ho notato che in frenata la mia nasona risponde sempre perfettamente ma dalla ruota anteriore lato guida si accentua notevolmente il rumore di sfregamento delle pasticche e si sente anche col finestrino chiuso quando forzo la frenata per arrestare l'auto.
Premetto che sono andato dal meccanico di fiducia ed ho fatto verificare le pasticche e mi ha detto che posso fare ancora 10000km ma cmq vanno cambiate.
Cmq tale rumore lo ha fatto qualche altra volta ma poi è sparito...
Cosa può essere?
Io ho pensato alla pasticca che è vecchia e quindi il materiale non ha dappertutto la stessa consistenza?
Oppure il disco, dato che il meccanico mi ha detto che stanno bene ma si sono un pò consumati (c'è il dentino)?
Cmq quanto prima provo a cambiarle! Che ne dite?:confused:
 
re: Pastiglie freni rumorose in frenata...alfa 147

https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5044-dischi-e-pastiglie.html

prima di aprire una nuova discussione sarebbe opportuno usare la funzione cerca
se digiti " rumore pastiglie freno " trovi diverse discussioni in merito guarda intanto il link sopra

poi sei troopo vago ....quanti km hai percorso ????
e come li hai fatti ???
città , montagna , provinciale .....
i freni possono durare anche 10.000 km ....l'usura potrebbe non essere regolare e averne una che sfrega contro il disco
dopo i 40.000 km è opportuno sostituire anche i dischi e controllare la loro scalinatura
altro fattore nei giorni scorsi è piovuto molto e si potrebbe essere verificata una vetrificazione con conseguente rumore da sfregamento
 
re: Pastiglie freni rumorose in frenata...alfa 147

Renny mi scuso per la nuova discussione inutile!
Ma il problema è che con la funzione cerca non riuscivo a trovare qualcosa di inerente...
Cmq sono stato vago perchè la macchina l'ho presa usata da 6 mesi circa e solo io ci ho fatto quasi 30000 km!
I dischi hanno un pò di dentino ed il meccanico mi ha detto che sostituendo le pasticche vanno bene ed al massimo potrebbero fischiare un pò i freni!
Ma questo rumore mi insospettisce perchè non lo fa sempre...
Poi il problema è che si fà quel che si può e fosse per me cambierei anche i dischi ma costicchiano un pò e quindi se posso evitare anche se non mi piace fare le cose in modo approssimativo.
Cmq ti ringrazio e chiedo scusa ancora per la scarsa dimestichezza coi forum.
 
ho prvveduto anche a modificare il titolo in quanto le pasticche sono ben altra cosa
a questo punto potrebbe essere un pompante che non torna bene , la sua lubrificazione e l'eventuale sostituzione del liquido freni credo sia indispensabile
ti rammneto che i liquidi in genere dopo un pò 3/4 anni andrebbero sostituiti col tempo perdono le loro caratterstiche .
dovresti provare ad andare in autostrada lanciare la vettura intorno ai 100 kmh assicurarti che dietro di te non ci siano vetture e provare a frenare bruscamnete almeno 4 o 5 volte , non fare la sciocchezza di viaggiare tenendo la vettura accellerata cosi' surriscaldi tutto e ovlaizzi i dischi ...
quindi prova a fare delle frenate intense e vediamo se si libera eventuale sporco che si è depositato sul pompante e togliere una ipotetica bollicina d'aria nel circuito freni al limite farai lo spurgo
 
Ok proverò...
Vediamo, ma cmq vedo di cambiare le pasticche, pardon pastiglie, quanto prima così ne approfitto per lubrificare un pò il tutto e fare lo spurgo.
Cmq l'olio dei freni nuovo perchè qualche mese fà si è rotto il gommino della pompa della frizione e quindi è stato sostituito l'olio anche perchè era fuoriuscito!
Cmq a me resta il sospetto che sia la pasticca...
Cmq ti farò sapere!
Grazie:)
 
Ultima modifica:
ok rimaniamo in attesa di informazioni
 
Iprovvisamente non fa più rumore! ...e la frenata è perfetta come sempre!
Comunque sono andato dal meccanico e sabato sostituisco le pastiglie.
Mi ha detto che mi monta le Ferodo che sulle 147 sono ottime! Io già lo sapevo grazie a voi! Certo non saranno al top ma a quanto pare sono un buon compromesso tra qualità e prezzo!
Infatti mi ha chiesto € 50,00 ovviamente parliamo di meccanico generico e non Alfa!
Ma comunque mi fido perchè non mi ha mai fatto bidoni!
Speriamo non fischino...:rolleyes:
 
Stamattina sono andato personalmente dal rivenditore a prendere le pastiglie...
Ho preso le Ferodo Premium e dato che mi aveva mandato il mio meccanico penso mi abbiano fatto un prezzo di favore: listino € 60 ed io le ho pagate € 39!
Che ne pensate?
Oggi pomeriggio me le monta e speriamo vadano bene!
 
:eclipsee_Victoria: Ragazzi le pastiglie nuove vanno alla grande!! Problema risolto!
Quelle vecchie erano originali, ce n'era una buona metà ma completamente vetrificate!
Adesso freno sul velluto!!
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:eclipsee_Victoria: Ragazzi le pastiglie nuove vanno alla grande!! Problema risolto!
Quelle vecchie erano originali, ce n'era una buona metà ma completamente vetrificate!
Adesso freno sul velluto!!
Grazie.

molto molto bene ....ti raccomando le prime frenate ....morbide e, non esagerare