Pedale del freno da lubrificare?

È da un paio di giorni che mi gocciola zona pedale freno... Idee su cosa potrebbe essere?
20220324_112147.jpg

È da un paio di giorni che mi gocciola zona pedale freno... Idee su cosa potrebbe essere? Visualizza allegato 234522
Li dentro hai solo olio freni... Occhio che è aggressivo sulla vernice. Annusa la macchia poi apri lo sportellino del serbatoietto del liquido freni e senti se è lui. E tieni d'occhio il livello...

Molto strano questo gocciolamento interno.
Mai verificatosi su nessuna auto avuta prima

- Informazione Pubblicitaria -
Molto strano questo gocciolamento interno.
Mai verificatosi su nessuna auto avuta prima
Capita capita. Lo stantuffo collegato al pedale lavora sull'olio freni. Ci sono delle tenute tra sede e stantuffo. Se queste tenute si rovinano hai un trafilaggio di olio freni che cola lungo lo stantuffo e finisce in cabina.Qui sotto le parti in viola sono olio freni

1648196658944.png

Nel classico servofreno a depressione se si rovinano quelle tenute hai un trafilaggio di aria e scarsa potenza frenante. Mentre se si rovinano le tenute del "master cylinder", che è la vera e propria pompa per olio freni, il fluido freni finisce nel barilotto del servofreno (e, in certi casi su motori diesel, rischia di essere risucchiato dal motore e mandarlo in fuga...).
Il perché si vede bene qui (la parte in blu è aria, collegata via tubo (vacuum source) al collettore di aspirazione nelle auto benzina e non so dov'altro nelle diesel):
1648196101494.png

• Like
Reactions: Walterx09 e DanyMad
Io nessuna perdita, ma continua a volte ad essere non smooth. Sembra soprattutto da fredda (sembra).

Capita capita. Lo stantuffo collegato al pedale lavora sull'olio freni. Ci sono delle tenute tra sede e stantuffo. Se queste tenute si rovinano hai un trafilaggio di olio freni che cola lungo lo stantuffo e finisce in cabina.Qui sotto le parti in viola sono olio freni

Visualizza allegato 234538

Nel classico servofreno a depressione se si rovinano quelle tenute hai un trafilaggio di aria e scarsa potenza frenante. Mentre se si rovinano le tenute del "master cylinder", che è la vera e propria pompa per olio freni, il fluido freni finisce nel barilotto del servofreno (e, in certi casi su motori diesel, rischia di essere risucchiato dal motore e mandarlo in fuga...).
Il perché si vede bene qui (la parte in blu è aria, collegata via tubo (vacuum source) al collettore di aspirazione nelle auto benzina e non so dov'altro nelle diesel):
Visualizza allegato 234536
Ottima spiegazione, grazie!
Mi fa strano che dopo nemmeno 25k KM e 9 mesi di vita siano rovinate le guarnizioni.
La farò controllare.

Ma stiamo parlando di giulia? Ma i freni sono brake by wire, è tutto elettrico ed elettronico, non ci può essere nessun liquido freni lì. Magari goggia dal clima chissà

Ma stiamo parlando di giulia? Ma i freni sono brake by wire, è tutto elettrico ed elettronico, non ci può essere nessun liquido freni lì. Magari goggia dal clima chissà
LOL. Meglio che vai a studiare bene come funziona il brake by wire di Continental (quello montato sulla Giulia). Bello che ho anche messo lo schema 3 post sopra...

X