Pedale del freno da lubrificare?

È da un paio di giorni che mi gocciola zona pedale freno... Idee su cosa potrebbe essere?
20220324_112147.jpg
 
È da un paio di giorni che mi gocciola zona pedale freno... Idee su cosa potrebbe essere? Visualizza allegato 234522
Li dentro hai solo olio freni... Occhio che è aggressivo sulla vernice. Annusa la macchia poi apri lo sportellino del serbatoietto del liquido freni e senti se è lui. E tieni d'occhio il livello...
 
Molto strano questo gocciolamento interno.
Mai verificatosi su nessuna auto avuta prima
 
Molto strano questo gocciolamento interno.
Mai verificatosi su nessuna auto avuta prima
Capita capita. Lo stantuffo collegato al pedale lavora sull'olio freni. Ci sono delle tenute tra sede e stantuffo. Se queste tenute si rovinano hai un trafilaggio di olio freni che cola lungo lo stantuffo e finisce in cabina.Qui sotto le parti in viola sono olio freni

1648196658944.png



Nel classico servofreno a depressione se si rovinano quelle tenute hai un trafilaggio di aria e scarsa potenza frenante. Mentre se si rovinano le tenute del "master cylinder", che è la vera e propria pompa per olio freni, il fluido freni finisce nel barilotto del servofreno (e, in certi casi su motori diesel, rischia di essere risucchiato dal motore e mandarlo in fuga...).
Il perché si vede bene qui (la parte in blu è aria, collegata via tubo (vacuum source) al collettore di aspirazione nelle auto benzina e non so dov'altro nelle diesel):
1648196101494.png
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e DanyMad
Io nessuna perdita, ma continua a volte ad essere non smooth. Sembra soprattutto da fredda (sembra).
 
Capita capita. Lo stantuffo collegato al pedale lavora sull'olio freni. Ci sono delle tenute tra sede e stantuffo. Se queste tenute si rovinano hai un trafilaggio di olio freni che cola lungo lo stantuffo e finisce in cabina.Qui sotto le parti in viola sono olio freni

Visualizza allegato 234538


Nel classico servofreno a depressione se si rovinano quelle tenute hai un trafilaggio di aria e scarsa potenza frenante. Mentre se si rovinano le tenute del "master cylinder", che è la vera e propria pompa per olio freni, il fluido freni finisce nel barilotto del servofreno (e, in certi casi su motori diesel, rischia di essere risucchiato dal motore e mandarlo in fuga...).
Il perché si vede bene qui (la parte in blu è aria, collegata via tubo (vacuum source) al collettore di aspirazione nelle auto benzina e non so dov'altro nelle diesel):
Visualizza allegato 234536
Ottima spiegazione, grazie!
Mi fa strano che dopo nemmeno 25k KM e 9 mesi di vita siano rovinate le guarnizioni.
La farò controllare.
 
Ma stiamo parlando di giulia? Ma i freni sono brake by wire, è tutto elettrico ed elettronico, non ci può essere nessun liquido freni lì. Magari goggia dal clima chissà
 
Ma stiamo parlando di giulia? Ma i freni sono brake by wire, è tutto elettrico ed elettronico, non ci può essere nessun liquido freni lì. Magari goggia dal clima chissà
LOL. Meglio che vai a studiare bene come funziona il brake by wire di Continental (quello montato sulla Giulia). Bello che ho anche messo lo schema 3 post sopra...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto