Pedale freno giulia 2.0 tb

Aggiornamento....oggi in autofficina ho avuto del tempo e mi ci sono dedicato....
Procedura di spurgo effettuata come da manuale alfa romeo con annesse riconfigurazione del caso effettuate ,il pedale a macchina accesa è buono da le giuste sensazioni a macchina spenta resta uguale, ovvero,detta in soldoni, è come se per la centrale freni la vettura resta in moto e quindi è morbido...infatti durante le procedure di spurgo che si eseguono a batteria staccata il pedale è perfetto durissimo....sono giunto alla conclusione che si sia guastato l'impianto, anche perché ricollegato tutto a quadro spento il gruppo pompa si attiva di continuo....oltretutto ho notato che premendo il pedale a quadro spento il gruppo elettromeccanico lavora normalmente cosa che non dovrebbe fare, ora mi scoccia un po ma credo che la dovrò portare in alfa non essendo io un autofficina autorizzata....


Se ha qualcuno dovessero servire le operazioni di spurgo chiedete che ve le giro, un consiglio per chi fa il fai da te, fate molta attenzione perché ogni volta che si interviene sull'impianto frenante fa sempre effettuata una calibratura e configurazione tramite autodiagnosi per avere la corretta efficienza!
Occhio che per i primi (non ricordo quanti) minuti dallo spegnimento la pompa freni elettronica rimane in funzione e, ad ogni pressione al pedale, si rinnova il conto alla rovescia.

Per quanto riguarda lo spurgo, da manuale d'officina io vedo che va fatto mettendo in pressione la vaschetta del fluido e poi andrebbe effettuato un check diagnostico che però serve solo per verificare che non ci siano bolle d'aria in qualche ramo del circuito (se stai dentro certi parametri = tutto ok, altrimenti devi rispurgare di nuovo).
 
Occhio che per i primi (non ricordo quanti) minuti dallo spegnimento la pompa freni elettronica rimane in funzione e, ad ogni pressione al pedale, si rinnova il conto alla rovescia.

Per quanto riguarda lo spurgo, da manuale d'officina io vedo che va fatto mettendo in pressione la vaschetta del fluido e poi andrebbe effettuato un check diagnostico che però serve solo per verificare che non ci siano bolle d'aria in qualche ramo del circuito (se stai dentro certi parametri = tutto ok, altrimenti devi rispurgare di nuovo).
Guarda da parametri alfaromeo sto dentro quindi aria non c'è n'è ti confermo che la procedura è quella ad oggi comunque anche lasciando la macchina ferma il pedale da spenta va giù....stacchi la batteria e si indurisce....in strada frena bene anche se mi ebra che la frenata sia sbilanciata sul posteriore, ma ripeto è una mia sensazione....spero di prendere appuntamento quanto prima... ma qui a Roma non so a chi affidarmi come autofficina alfa romeo...
 
Se devi sostituire tt il sistema e meglio che cambi auto come minimo costa qualche migliaio di euro.. e comunque fino adesso mai sentito di problemi di guasti al sistema..
 
Costa precisamente 1768 euro e comunque cambiare auto per una spesa del genere è da sciocchi....
 
Io non vorrei che si stesse esagerando.
Anche io quando entro in macchina il pedale non è rigido.. occhio a non fare il capo su un non problema
 
Aggiornamento...portata la vettura in alfa dopo 5 giorni riconsegnata apposto, problema risolto tramite aggiornamento sw e ricalibratura totale impianto abs! Ora la macchina è tornata con un bilanciamento freni più anteriore che posteriore e il pedale è nettamente più duro e corto in marcia!
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Costa precisamente 1768 euro e comunque cambiare auto per una spesa del genere è da sciocchi....
Dipende sempre da quanto vale auto.. finché e recente e ha un valore discreto 8/10 mila euro se su un valore di 8/10 ne devi spendere 5/6?.. volendo qualsiasi cosa si può riparare basta sostituire pezzi ecc.. però.. spesso non conviene proprio..