Pedale Frizione a metà

SamuelR17

Alfista principiante
31 Dicembre 2020
16
1
14
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tjet
Altre Auto
Alfa 147 1.9 JTDm
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un problema col pedale della frizione, ovvero lasciando la macchina ferma per diverse ore il pedale rimane abbassato e la frizione funziona con una corsa minore però durante l'utilizzo si "ricarica" e di conseguenza il risale anche se non al 100% (rimane un gioco di 3cm circa).

Ho visto che ci sono già discussioni vecchie su questo problema solo che ad agosto ho cambiato: pompa pedale frizione, cilindretto del cambio e il tubo. ha funzionato tutto per questi 3/4 mesi ed ecco di nuovo il problema.

Nel gommino della pompa del pedale (lato interno) non mi sembra esserci nessuna perdita di olio, nel cilindretto neanche.. non so più cosa guardare
 
Ciao, benvenuto. Probabilmente non hanno fatto un lavoro a regola d’arte
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Per prima cosa devi fare un'azione a costo quasi zero: devi spurgare, o farlo spurgare, l'impianto idraulico della frizione. Potrebbe, ( uso il condizionale), essere solo una bolla di aria che deve essere eliminata.
 
Ciao, benvenuto. Probabilmente non hanno fatto un lavoro a regola d’arte
Mi è stato proposto di cambiare la pedaliera perché probabilmente la mia ha il fine corsa rotto e quindi non riuscendo a tornare in posizione come si deve lascia la pompa un po' "premuta" così facendo entra aria nel circuito...

Mi pare una caz****
 
Mi è stato proposto di cambiare la pedaliera perché probabilmente la mia ha il fine corsa rotto e quindi non riuscendo a tornare in posizione come si deve lascia la pompa un po' "premuta" così facendo entra aria nel circuito...

Mi pare una caz****
Questa mi sembra una scusa di circostanza.......
Sei capace di fare lo spurgo da solo?
 
Per prima cosa devi fare un'azione a costo quasi zero: devi spurgare, o farlo spurgare, l'impianto idraulico della frizione. Potrebbe, ( uso il condizionale), essere solo una bolla di aria che deve essere eliminata.
Oltre una bolla d'aria non so spiegarmelo, ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare dal pedale fino al cilindretto del cambio. Chiedo qua sul forum perché mi è stato proposto di cambiare interamente la pedaliera per il motivo che ho scritto nel messaggio sopra, solo che mi sembra una soluzione buttata lì tanto perché non si trova una causa
 
Questa mi sembra una scusa di circostanza.......
Sei capace di fare lo spurgo da solo?
Se è lo stesso principio dei freni delle moto si, su una macchina non ho mai voluto mettere mano però se si fa allo stesso modo riesco a farlo
 
Guarda lo spurgo della frizione si fa sul lato del cilindretto attuatore, che è sulla campana del cambio.
Sulla Giulietta non è proprio come sulle pinze freno che si svita l'ugello per aprirlo......
Sul cilindretto c'è una molletta di fermo che se la tiri su permette al tubo di alimentazione di uscire, tu lo devi solo sfilare quel poco che basta per permettere la fuoriuscita dell'olio dall'ugello che è protetto con il tappino di gomma. L'ugello NON si svita, ci si collega solo il tubo per non sporcare il motore.
 
Guarda lo spurgo della frizione si fa sul lato del cilindretto attuatore, che è sulla campana del cambio.
Sulla Giulietta non è proprio come sulle pinze freno che si svita l'ugello per aprirlo......
Sul cilindretto c'è una molletta di fermo che se la tiri su permette al tubo di alimentazione di uscire, tu lo devi solo sfilare quel poco che basta per permettere la fuoriuscita dell'olio dall'ugello che è protetto con il tappino di gomma. L'ugello NON si svita, ci si collega solo il tubo per non sporcare il motore.

Ok, capito perfettamente la posizione e come aprire l'ugello. Quindi procedo pompando sul pedale, apro l'ugello, lo richiudo e ricomincio a pompare (ovviamente, come hai precisato, con un tubicino attaccato per non fare cadere l'olio). Giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poi la procedura è la stessa dei freni, un amico preme la frizione e tu tirando fuori il tubo di (un centimetro?) fai uscire un po di olio e poi reinserisci dentro il tratto di tubo che hai estratto. A quel punto il tuo amico a quel punto rilascia la frizione e fai così via finché esce olio pulito e disaerato. Occhio a non far MAI mancare l'olio al serbatoio dei freni perché se aspira aria devi ricominciare da capo.
Se ti sbagli e tiri troppo fuori il tubo succede solo che devi rispurgare per bene l'impianto, perché si toglie del tutto il tubo ed esce l'olio....Nulla di grave ma fastidioso.
Quando fermarti durante la fuoriuscita del tubo è semplice, quando l'olio esce dall'ugello di spurgo quello è sufficiente come corsa da far fare al tubo...
Io sono riuscito a farlo da solo con l'ausilio di un bastone incastrato sul sedile per premere il pedale....Ma con un amico è decisamente meglio.