Pedale Frizione a metà

Ok, capito perfettamente la posizione e come aprire l'ugello. Quindi procedo pompando sul pedale, apro l'ugello, lo richiudo e ricomincio a pompare (ovviamente, come hai precisato, con un tubicino attaccato per non fare cadere l'olio). Giusto?
Si ma essendo la frizione puoi anche evitare il pompaggio, ad ogni premuta di pedale l'olio esce eccome.
Ti serviranno almeno 15 -20 di queste premute di pedale.
 
Non ho una foto sottomano del cilindretto attuatore, se vedi il cilindretto capisci tutto..
 
Poi la procedura è la stessa dei freni, un amico preme la frizione e tu tirando fuori il tubo di (un centimetro?) fai uscire un po di olio e poi reinserisci dentro il tratto di tubo che hai estratto. A quel punto il tuo amico a quel punto rilascia la frizione e fai così via finché esce olio pulito e disaerato. Occhio a non far MAI mancare l'olio al serbatoio dei freni perché se aspira aria devi ricominciare da capo.
Se ti sbagli e tiri troppo fuori il tubo succede solo che devi rispurgare per bene l'impianto, perché si toglie del tutto il tubo ed esce l'olio....Nulla di grave ma fastidioso.
Quando fermarti durante la fuoriuscita del tubo è semplice, quando l'olio esce dall'ugello di spurgo quello è sufficiente come corsa da far fare al tubo...
Io sono riuscito a farlo da solo con l'ausilio di un bastone incastrato sul sedile per premere il pedale....Ma con un amico è decisamente meglio.

Quindi nel momento in cui esce l'olio dall'ugello il tubo di alimentazione non sarà staccato completamente, giusto?
 
Quindi nel momento in cui esce l'olio dall'ugello il tubo di alimentazione non sarà staccato completamente, giusto?
Esatto, hai capito bene.Sarà solo estratto parzialmente in maniera da mettere in comunicazione la camera dell'olio dell'attuatore con l'ugello che lo fa fuoriuscire dall'orifizio. Poi se tiri ancora, solo allora il tubo uscirà fuori. Adesso non so dirti le misure, perché io mi sono limitato allo spurgo, non ho mai estratto tutto il tubo. Ma tu appena vedi che esce l'olio dallo spurgo ti fermi, non serve farlo uscire ancora.
 
Visto che ci sei ti consiglio di fare il cambio dell'olio come faccio io ogni due -tre anni, che è lo stesso olio dei freni.
 
Non ho una foto sottomano del cilindretto attuatore, se vedi il cilindretto capisci tutto..
Sisi so qual è, l'ho visto ieri solo che a modo mio cercavo una chiave per svitare il bulloncino (poi ho rinunciato perché il vano motore era troppo caldo)
 
Sisi so qual è, l'ho visto ieri solo che a modo mio cercavo una chiave per svitare il bulloncino (poi ho rinunciato perché il vano motore era troppo caldo)
Anche io ci sono cascato all'inizio :p, Non si svita serve solo come portagomma!
 
Visto che ci sei ti consiglio di fare il cambio dell'olio come faccio io ogni due -tre anni, che è lo stesso olio dei freni.
Credo che mi sia stato fatto ad agosto quando mi è stato cambiato tutto... Bho sto valutando seriamente di fare le piccole manutenzioni home made
 
La molletta con un semplice cacciavite a taglio od un pinzetta la tiri un poco verso l'alto fino al suo scattino naturale, poi a fine spurgo la reinserisci ed il gioco è fatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto