Pellicole oscuranti vetri: quanto durano (esperienze?)

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,550
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Buongiorno,
sarei quasi tentato di oscurare un po' i vetri auto (portiere posteriori e lunotto intorno al 70%, eventualmente anche le portiere anteriori al 15/20%).

Però vorrei capire, se c'è qualcuno con esperienza di questi materiali, quanto durano.
Le auto le tengo parecchio: l'ultima Alfa m'è durata 15 anni... Non vorrei pellicolare e poi trovarmi con un merd*io tra 8 anni... O con dei graffi per il sali/scendi del vetro.
Ho letto che le pellicole migliori sono quelle con basi ceramiche, e che è uno di quei lavori da far fare ai professionisti, ma oltre a questo non so nulla...

C'è qualche esperienza valida (installatore o qualcuno che le ha avuto per tanto tempo) che mi dia qualche delucidazione?

PS: l'auto sta in garage di notte, ma dalle 8 alle 18 per lavoro sta fuori...

Grazie, GenTLe
 
  • Like
Reactions: Laluz09
la mia ha i vetri con pellicole da almeno 8 anni (l'ho presa già così)
nessun graffio derivante dal sali/scendi. nessuna bolla. l'auto sta in strada h24
ovviamente fondamentale la professionalità dell'istallatore e la qualità delle pellicole (con alcune perdi visibilità, e non mi riferisco all'oscuramento)
 
Buongiorno,
sarei quasi tentato di oscurare un po' i vetri auto (portiere posteriori e lunotto intorno al 70%, eventualmente anche le portiere anteriori al 15/20%).

Però vorrei capire, se c'è qualcuno con esperienza di questi materiali, quanto durano.
Le auto le tengo parecchio: l'ultima Alfa m'è durata 15 anni... Non vorrei pellicolare e poi trovarmi con un merd*io tra 8 anni... O con dei graffi per il sali/scendi del vetro.
Ho letto che le pellicole migliori sono quelle con basi ceramiche, e che è uno di quei lavori da far fare ai professionisti, ma oltre a questo non so nulla...

C'è qualche esperienza valida (installatore o qualcuno che le ha avuto per tanto tempo) che mi dia qualche delucidazione?

PS: l'auto sta in garage di notte, ma dalle 8 alle 18 per lavoro sta fuori...

Grazie, GenTLe
Sulla precedente ho fatto oscurare i vetri posteriori da un installatore professionale (vetrocar).
Dopo 10 anni erano perfetti
 
  • Like
Reactions: Laluz09 e GenTLe
Uhm, ok, la cosa si fa interessante :) Grazie
 
  • Like
Reactions: Laluz09
debbo rettificare il mio post
gli anni sono almeno 9.. l'auto l'ho presa a febbraio del 2012
 
  • Like
Reactions: Laluz09
Ho amici che ce li hanno da circa 7 anni e sono perfetti.
Gli avevano dato 10 anni di garanzia tra l'altro mi sembra di ricordare.
Pellicola 3M installata da professionisti.

Io ero povero e sulla Stilo avevo messo la pellicola di Beps, dopo 10 mesi il lunotto si era completamente schiarito.
Ho messo la pellicola anche su un Alfa GT del mio amico ma la pellicola l'aveva presa lui non so dove e dopo un anno erano diventati mezzi viola

Meglio spendere qualche soldino e farsi fare un buon lavoro da professionisti.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e ziopalm
Meglio spendere qualche soldino e farsi fare un buon lavoro da professionisti
vero
io ho graffiato qll del lunotto e l'ho fatta rimettere.. mi è cambiato il mondo..
la qualità della pellicola incide moltissimo
 
  • Like
Reactions: GenTLe e snaiper73
Io mi ero informato per farle mettere sulla Giulia, ma quando mi hanno detto che avrebbero dovuto togliere il lunotto per fare un lavoro perfetto ci ho rinunciato.
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Io mi ero informato per farle mettere sulla Giulia, ma quando mi hanno detto che avrebbero dovuto togliere il lunotto per fare un lavoro perfetto ci ho rinunciato.
Il lunotto o la cappelliera? Mi sembra che a qualcuno le abbiano installate addirittura senza togliere quella, ma imprecando molto.. Con i sedili abbattibili e togliendo la cappelliera dovrebbe esserci spazio "a sufficienza".
 
  • Like
Reactions: Laluz09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me pare avessero detto il vetro proprio.....ecco perchè ho desistito...
 
  • Wow
Reactions: ziopalm