Pensiero acquisto

Eh allora vanno cazziati un bel po' di citrolazzi presenti su sto forum che tempo fa erano belli convinti che non era così la storia...
Pensa che l'avevo anche gia' detto ma non per vantarmi figurati ma solo perche' ho avuto esperienza diretta su questi progetti tutto qui.
Come ben sai con certi "professori" non c'e' verso...
 
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Si.
Le modifiche sulle nostre apparecchiature di metrologia d'officina per misurare anche la testata DOHC le ho seguite io ed il mio collega.
La testata è stata inserita in produzione a Termoli nel 2017.
Interessante. Quindi rispetto a quella che vendono qui che differenze pratiche ci sono, a parte una (presunta) maggiore affidabilità conseguente all'eliminazione del multiair? Vedo che la potenza in USA non cambia. Maggior consumo per le Giulia Americane? Oppure è stata una mossa volta al risparmio (eliminazione del modulo) date le normative USA meno stringenti sull'inquinamento?
 
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Interessante. Quindi rispetto a quella che vendono qui che differenze pratiche ci sono, a parte una (presunta) maggiore affidabilità conseguente all'eliminazione del multiair? Vedo che la potenza in USA non cambia. Maggior consumo per le Giulia Americane? Oppure è stata una mossa volta al risparmio (eliminazione del modulo) date le normative USA meno stringenti sull'inquinamento?
Questo non posso saperlo. Pero' posso assicurarti che all'epoca S.Marchionne firmo'in fretta e furia l'avvio di questo progetto per costruire questa variante della testata quindi c'era evidentemente una forte pressione dal mercato USA affinche si potesse avere a disposizione questo variante di motore per il solo mercato USA.
Nel contempo si sottolineava il fatto negli ambienti del powertrain torinese che alla fine conveniva produrre solo al versione DOHC per tutti i mercati invece...
 
Sì... c'è un po' di confusione su multiair sì, multiair no negli USA. Comunque andando ora sul sito Alfa americano, per Tonale il motore viene indicato come multiair, a differenza di Giulia/Stelvio dove invece non viene detto nulla. Quindi sembrerebbe confermare il non uso del multiair su Giulia/Stelvio.
In ogni caso mi sentirei di spezzare una lancia a favore del multiair, anche se so di far dispiacere di kormrider. Il Multiair è sicuramente la tecnologia di alzata variabile delle valvole più avanzata e sofisticata che esista. Permette un controllo totale sia come tempi sia come estensione del movimento delle valvole e come tale è sicuramente complessa. Poi qualcuno (es. kormrider) può dire che è eccessivamente sofisticata e meccanicamente complessa e quindi sono preferibili sistemi più semplici anche se (passatemi il termine) più rozzi. Il multiair è un brevetto Fiat Auto del 2002, quindi il tempo per affinarlo e renderlo affidabile c'è stato, tanto che non ho mai letto di nessuno che ha avuto problemi su Giulia per il multiair. Poi se qualcuno cambia l'olio quando si ricorda, se si ricorda, e mette olio fuori specifica comprato da Auchan, i malfunzionamenti al multiair se li è andati a cercare.
 
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