Pentimento allestimento Sprint

Queste erano le proporzioni giuste (non a caso aveva i 21 e paraurti e parafanghi non in tinta)

Visualizza allegato 284340Visualizza allegato 284341

E non queste

Visualizza allegato 284342

O peggio ancora queste (dove rasentiamo il ridicolo)
Hai riaperto una ferita 😂
da 19" cambia completamente
Saranno le luci o la foto uscita bene ma qui è spettacolare 😊

• Like
Reactions: Louis 63
Lasciamo perdere i soliti discorsi che i 20 sono improponibili in città. Abito a Milano e non riscontro alcun problema di alcun genere in ragione del cerchio grande (che poi un cerchio da 20 è grande per modo di dire). Inizio a pensare che chi parla dei cerchi da 20 della Tonale come un problema, ne parla solo per sentito dire o non ne vuole o può affrontare il costo
Dai su l'unico motivo per mettere dei cerchi grandi è estetico perché si pensa che più grandi sono più sono belli... io con il passaggio dai 20 ai 19 (la misura più grande per trovare penumatici 4 stagioni) in effetti ho già avuto un bel miglioramento lato confort (dossi, buche, ecc..) senza aver notato altri contro, il che mi fa dire che una misura da 18 sia probabilmente dinamicamente la più adatta su questa macchina.

grazie a tutti per i commenti e sono d'accordo che o si mette mano al portafogli seriamente, cambiando cerchi e gomme, oppure la macchina rimane quella che è...ovviamente dovessi fare il cambio passerei sicuramente al 20 anche perche il 19 mi pare quella mezza misura che non ha molto senso (mio parere personale).
Detto questo, essendo una macchina aziendale penso che il cambio cerchi e gomme non lo farò e mi terrò quello che ho, potrei eventualmente considerare, com'è stato già detto di mettere un cerchio da 18 ma nero.
Una cosa che invece farò sicuramente sono i vetri neri e la scritta nera...non farà tutta sta differenza ma almeno sarà leggermente meno anonima di quello che è adesso e con 300 euro penso si faccia tutto.

- Informazione Pubblicitaria -
Dai su l'unico motivo per mettere dei cerchi grandi è estetico perché si pensa che più grandi sono più sono belli... io con il passaggio dai 20 ai 19 (la misura più grande per trovare penumatici 4 stagioni) in effetti ho già avuto un bel miglioramento lato confort (dossi, buche, ecc..) senza aver notato altri contro, il che mi fa dire che una misura da 18 sia probabilmente dinamicamente la più adatta su questa macchina.
Diciamo che l'articolo e il filmato che hai postato tu direbbero cosa diversa al netto di una migliore estetica e un leggero peggioramento del comfort ;)

Cerchi grandi vs cerchi piccoli: quanto cambiano le prestazioni? La prova strumentale - Prove - Automoto.it

E, oltre ad avvalorare la tua tesi, ti posso anche dire che se poi scendessi ai 17 (come me con le invernali), le buche tipiche italiane te le dimentichi proprio.
Tra un pò rimonterò i 19 estivi e la differenza c'è eccome lato confort!
Per altro : tutta colpa delle strade e non di sicuro della macchina, ben inteso! Se poi tu avessi dei sanpietrini, con i 19 o i 20 apriti cielo...

Diciamo che l'articolo e il filmato che hai postato tu direbbero cosa diversa al netto di una migliore estetica e un leggero peggioramento del comfort ;)

Cerchi grandi vs cerchi piccoli: quanto cambiano le prestazioni? La prova strumentale - Prove - Automoto.it
ma in questo articolo oltre a una misura diversa dei pollici hanno anche una larghezza dello pneumatico differente, che giustifica le diverse "prestazioni" in termini di accelerazione e frenata, causa appunto della diversa impronta a terra, nel caso di Tonale la misura di larghezza è sempre 235 da 18-19 e 20, quindi al netto dell'estetica su cui non discuto, anche perchè è soggettiva, a livello di prestazioni poco influisce se non una minor deformabilità laterale per la spalla più bassa a discapito però di un confort differente in negativo. Personalmente con i 18 mi trovo bene nella guida, a livello estetico, mia personale opinione, non andrei comunque oltre i 19 su Tonale.

• Like
Reactions: Scholes

Perché hanno preso in esame una Q3 dove tra 18 e 20 cambia anche la larghezza della gomma, ma su Tonale tranne i 17 più stretti da 215mm, 18, 19 e 20 hanno la stessa larghezza di 235mm dunque tra 18, 19 e 20 cambiando solo la spalla di fatto i 18 sono i migliori, con i 19 e a maggior ragione i 20 hai solo contro dovuti alla spalla inferiore e nessun vantaggio dinamico.
Detto questo chi sceglie 19 o 20 piuttosto che 18 deve sapere che, discorso estetico a parte che è soggettivo, va a peggiorare.

Perché hanno preso in esame una Q3 dove tra 18 e 20 cambia anche la larghezza della gomma, ma su Tonale tranne i 17 più stretti da 215mm, 18, 19 e 20 hanno la stessa larghezza di 235mm dunque tra 18, 19 e 20 cambiando solo la spalla di fatto i 18 sono i migliori, con i 19 e a maggior ragione i 20 hai solo contro dovuti alla spalla inferiore e nessun vantaggio dinamico.
Detto questo chi sceglie 19 o 20 piuttosto che 18 deve sapere che, discorso estetico a parte che è soggettivo, va a peggiorare.
la macchina di certo non è una macchina da corsa. Io che corro spesso in pista con un'altra macchina che ho in garage, mi sono divertito una volta a portare al limite anche la Tonale (essendo un discreto amatore). Non ho fatto follie ovviamente ma la spalla cosi alta del 18 influisce molto negativamente sulla dinamica nella guida sportiva. Sono sicuro che con il 19 o il 20 la macchina sia piu divertente, ovviamente nel limite di quanto possa esserlo un crossover che, oltretutto, ha motori (gravemente) sottodimensionati (plug-in a parte)...

• Love
Reactions: Louis 63
Per me vi fate troppe paranoie ma è giusto che ognuno si approcci all'argomento come meglio ritiene. Abito a Milano in pieno centro (con strade tipiche di pavé) e non ho mai avuto problemi neppure quando avevo Porsche.
Tonale con i 17? Si possono anche mettere i cerchi da 13 della mini degli anni 80 se proprio si vuole viaggiare sul velluto 😁
Se poi tu avessi dei sanpietrini, con i 19 o i 20 apriti cielo...
Ma per favore!!:rolleyes:

Non ho fatto follie ovviamente ma la spalla cosi alta del 18 influisce molto negativamente sulla dinamica nella guida sportiva. Sono sicuro che con il 19 o il 20 la macchina sia piu divertente, ovviamente nel limite di quanto possa esserlo un crossover che, oltretutto, ha motori (gravemente) sottodimensionati (plug-in a parte)...
A sentire le teorie di cui sopra caro Fede sembra proprio di no.
L'handling...questo sconosciuto se tutto si rapporta al solo confort (in una ipotetica differenza di cerchio e di spalla del pneumatico)
Io mi permetto di condividere il tuo pensiero (avendo i 20 e avendo provato i 19 e i 18) ma non voglio andare oltre per non fare una inutile polemica.
Ps. Viaggiare su una Tonale con i 18 è come navigare con la mia barca: peccato che il suo elemento naturale, però, non è l'acqua 😁

Ultima modifica:
X