Allora, update.
Ho ritirato l'auto.. è ancora chiaro, quindi già vi immaginate che la risposta definitiva arriverà solo stasera tardi, perchè ho in programma un bel giro tra rotonde e curve varie al buio pesto, quindi fino ad allora la risposta sicura non la ho.
Però... perchè c'è un però.
Mi aspettavo una laconica risposta del tipo "a noi funziona tutto", e invece no.
Mi è stato detto che la macchina era "zeppa di errori", che loro hanno ripulito tutto, e ora dovrebbe funzionare.
Alla mia domanda: ma allora adesso funzionano ? La risposta è stata "sì".
Data la mia faccia turbo-perplessa, proseguono:
"Il fatto è che è stato montato una parte di impianto audio non di serie, che fa due cose. La prima è che, dato che la batteria di serie fa schifo su questa auto (parere di molti, ndr) perde carica frequentemente, ha uno spunto ridicolo per la macchina che è, e alla fine anche con parti di impianto audio aggiuntive, alla fine la batteria si scarica prima e dura anche meno. Quindi il primo problema è che quella batteria, che già è al pelo di serie, adesso sicuramente è in crisi."
"..La seconda è che per questo problema della batteria in crisi, e per il continuo trafficare per montare accessori post-vendita, alla fine la centralina si riempie di errori, e quando fa così, una delle cose che succedono è che si mette a disabilitare altre cose."
Attenzione attenzione... Interessante.
Ripeto, lo scopro stasera tardi, ma aggiungiamo qualche dettaglio.
Avevo una bottiglietta di acqua infilata nella rete sul tunnel passeggero. La bottiglietta è stata presa e messa via da altra parte (bagagliaio). Dato che sotto al tappeto del passeggero c'è il body computer se non erro, questo mi fa presagire che effettivamente una certa ricerca-diagnosi in centralina sia stata fatta.
Mi hanno anche ricaricato la batteria, così hanno detto.
Tornando a casa ho attaccato AlfaDPF e letto gli errori. Prima di portarla ricordo c'era un errore transitorio EGR. Adesso non c'è più, quindi torna anche quello che mi hanno detto sugli errori, e cioè che è stata ripulita.
Questo è quanto, rileggendo i loro commenti, potrebbe sembrare che la situazione da loro trovata sia stata una disabilitazione del comando dalla centralina (Body Computer) ai fari.
Stasera saprò (e ovviamente saprete) se sono state tutte fantastiche parole e basta, oppure se.. mi girano (ma in senso giusto).
Alla fine mi è stato detto comunque di sapergli dire se è tutto OK con i fari AFS. Mi piace questo atteggiamento, spero di non doverli richiamare.
A più tardi.
AG