Quando ci orientammo sulla Giulia, avevano in offerta (cambio manuale) e pronta consegna due modelli, la 150cv con accessori sportivi, rosso scuro metallizzato, cerchi da 18", ruote più grandi dietro, e la 180cv in allestimento Super, color titanio, accessori più di lusso (interni in pelle ecc.).
Venendo da una td con già 160 cv, pur avendo la Giulia 150cv prestazioni migliori grazie al minor peso (e piacendomi di più il colore rosso), non ero convinto dei 150cv: parliamoci onestamente, da un 2.2 di ultima generazione 150cv, su una "sedan" da 4 metri e 60 cm, non sono granché, è evidente che si tratti di un entry level fatto per ridurre un po' i prezzi di listino (la Giulia è cara, non neghiamolo).
Così quando ci decidemmo e il venditore disse che la 150 purtroppo era già venduta, ne fui contento: in cuor mio volevo la 180cv. E mi stavo accontentando, essendo un'auto che era già molto sopra il nostro budget iniziale, perché idealmente avrei preferito addirittura la 210 cv, anche se forse è un atteggiamento mentale perché comunque anche la 150cv ha prestazioni di tutto rispetto, ma sapete com'è, quando l'asticella si alza, prestazioni che fino a poco tempo prima erano da medaglia, dopo sembrano da "brocchi".
Inoltre, e anche qui è una questione meramente psicologica, il doppio scarico rende il posteriore molto più grintoso.