Perché comprare una Giulia 150cv

Lì si che si sente il peso per i soli 120 cavalli
eppure chi ce l'ha dice di trovarcisi bene...
 
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E sinceramente non so come fanno :D anzi io molto probabilmente vendo la mia per prender qualcosa di più divertente
boh... la mia ne ha 150 e certe volte mi ci viene un nervoso che non risponde come vorrei... poi però qnd acquista velocità non lo senti qnt chili ha....
 
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beh neanche la 159 1.8 ts 140cv scherza :p
almeno sul 1.9 jtm non devi tirare a 4000 per raggiungere la coppia massima

comunque il discorso trovarsi bene dipende tutto da cosa si è abituati, chi scende da una matiz 800 gpl o da una smart diesel di prima generazione o da una grande punto a metano (giusto per citare 3 tra le auto moderne più lente in assoluto) gli sembra di volare anche con una 159 da 120cv, poco ma sicuro...
 
Dipende anche da cosa si vuole da una macchina... il mio collega con famiglia sulle spalle si accontenta anche del 120 cavalli...
 
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Buongiorno a tutti, apro questa discussione per pura curiosità non perché ho intenzione di comprare una Giulia, ma perché voglio capire cosa spinge uno a prendere la motorizzazione da 150cv, una motorizzazione scelta dalla maggioranza, che ritengo piuttosto "pigra" per un'auto da circa 1600 kg, una motorizzazione che io sinceramente non comprerei mai e che non definirti nemmeno cuore sportivo. Io ho una Giulietta Jtdm2 170+ cv per circa 1350 kg e spesso mi dico che ci vorrebbero più cavalli! Fortunatamente non tutti siamo uguali e ognuno ha il suo punto di vista, dite la vostra, sono curioso.

Premesso che, seppur non fulminea, la 150 cv è tutto tranne che "pigra", il motivo per cui ho deciso di prendere la 150 cv è che 2500 € solo per il SW motore mi sembrano veramente troppi. ;)
 
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La declinazione di potenza 150 cv - 180 cv si ottiene sullo stesso motore, testimoniato da valori di coppia uguali, di fatto il 150 cv è ottenuto per depotenziamento via software del 180 cv, ovvero stessa testa, stesso gruppo turbocompressore e stessi iniettori. Diverso è il 210 cv che monta turbocompressore e iniettori dedicati su basamento uguale. Per distinguere le due "versioni", intendo il 150 cv e il 180 cv, in Alfa Romeo hanno deciso di montare il doppio scarico, ma difatti il motore è identico tra 150 cv e 180 cv.
Il collo di bottiglia sui manuali lo fa la coppia massima trasmissibile dal cambio che viene limitata a 380 Nm, che diventano 450 Nm sull'AT8 che non ha di questi problemi essendo progettato per trasmettere fino a 500 Nm di coppia motrice.
 
la giulia anche con soli 150cv spinge......
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per pura curiosità non perché ho intenzione di comprare una Giulia, ma perché voglio capire cosa spinge uno a prendere la motorizzazione da 150cv, una motorizzazione scelta dalla maggioranza, che ritengo piuttosto "pigra" per un'auto da circa 1600 kg, una motorizzazione che io sinceramente non comprerei mai e che non definirti nemmeno cuore sportivo. Io ho una Giulietta Jtdm2 170+ cv per circa 1350 kg e spesso mi dico che ci vorrebbero più cavalli! Fortunatamente non tutti siamo uguali e ognuno ha il suo punto di vista, dite la vostra, sono curioso.

Per iniziare, la Giulia 150cv pesa quanto la Giulietta. Io ho preso la Giulia 150cv permutando la Giulietta jtdm 170cv e ti assicuro che la Giulia va di più e consuma molto meno. Secondo me se si fa un discorso di cuore sportivo non c'è differenza tra un diesel da 150cv o 180cv che hanno la stessa coppia. Se vogliamo parlare di cuore sportivo dobbiamo scegliere almeno il 200cv benzina o meglio ancora il 280cv.
 
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per pura curiosità non perché ho intenzione di comprare una Giulia, ma perché voglio capire cosa spinge uno a prendere la motorizzazione da 150cv, una motorizzazione scelta dalla maggioranza, che ritengo piuttosto "pigra" per un'auto da circa 1600 kg, una motorizzazione che io sinceramente non comprerei mai e che non definirti nemmeno cuore sportivo. Io ho una Giulietta Jtdm2 170+ cv per circa 1350 kg e spesso mi dico che ci vorrebbero più cavalli! Fortunatamente non tutti siamo uguali e ognuno ha il suo punto di vista, dite la vostra, sono curioso.

Non mi nascondo dietro ad un dito, io sono arrivato a Giulia con il fiato molto corto e con un salto mortale triplo carpiato...:cool:
Se avessi potuto avrei preso almeno la benzina 200 CV ma prezzo, assicurazione, bollo e consumo mi hanno sconsigliato.
Quindi avrete capito, la ragione della mia scelta è il vil danaro.
Detto questo io ho la Super MT6 che sulla bilancia in ordine di marcia segna 1410 kg (misurati), il 2.2 150 CV non è un fulmine di guerra ma ha una gran coppia che spinge la Giulia a 225 km/h ma soprattutto permette di tenere medie elevate in totale rilassatezza.
Sicuramente non vado ai track day, me ne farò una ragione...:D
 
Quando ci orientammo sulla Giulia, avevano in offerta (cambio manuale) e pronta consegna due modelli, la 150cv con accessori sportivi, rosso scuro metallizzato, cerchi da 18", ruote più grandi dietro, e la 180cv in allestimento Super, color titanio, accessori più di lusso (interni in pelle ecc.).
Venendo da una td con già 160 cv, pur avendo la Giulia 150cv prestazioni migliori grazie al minor peso (e piacendomi di più il colore rosso), non ero convinto dei 150cv: parliamoci onestamente, da un 2.2 di ultima generazione 150cv, su una "sedan" da 4 metri e 60 cm, non sono granché, è evidente che si tratti di un entry level fatto per ridurre un po' i prezzi di listino (la Giulia è cara, non neghiamolo).
Così quando ci decidemmo e il venditore disse che la 150 purtroppo era già venduta, ne fui contento: in cuor mio volevo la 180cv. E mi stavo accontentando, essendo un'auto che era già molto sopra il nostro budget iniziale, perché idealmente avrei preferito addirittura la 210 cv, anche se forse è un atteggiamento mentale perché comunque anche la 150cv ha prestazioni di tutto rispetto, ma sapete com'è, quando l'asticella si alza, prestazioni che fino a poco tempo prima erano da medaglia, dopo sembrano da "brocchi".
Inoltre, e anche qui è una questione meramente psicologica, il doppio scarico rende il posteriore molto più grintoso.
 
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