Perché comprare una Giulia 150cv

Sicuramente i soldi sono il primo scoglio con cui confrontarsi. Poi indubbiamente i chilometri che si percorrono in un anno influenzano notevolmente la scelta. Per quanto riguarda sfruttare i cavalli si apre un mondo di discussioni, comunque quando i cavalli sono tanti l'auto è sicuramente più facile da guidare al limite detto questo penso che solo 1% o meno di chi ha Giulia Q (il ragionamento vale anche per altre super car e di altri marchi) la sappia portare al limite, tirarla in rettilineo sono buoni tutti, farlo in curva molto pochi.
I chilometri percorsi in un anno rientrano sempre nella questione denaro, perché se non ho problemi di sorta non importa fare 100.000 km o 10.000, sempre Q mi prendo...

Sulla questione dello sfruttamento della potenza...bah...a volte sembra di leggere il forum di un Paese in cui si è soliti rispettare i limiti...se parliamo di QV..ok...sfruttare 510 cv è un'impresa, ma se parliamo dei gasoloni, i 210 cv e la differenza con il 150 la si sfrutta serenamente un po' ovunque, non è la velocità massima quella che conta, ma la reattività del motore e la prestazione nei transitori, IMHO.
Schizzare tra le curve ed i tornanti di montagna, ad esempio. Lì la differenza c'è tutta e si sfrutta...se ci fosse stata la disponibilità di un 2.2 biturbo o un 3.0, probabilmente avrei optato per quello...
 
Quali esattamente? La 210 cv mi pare non sia disponibile col cambio automatico, so che oltre ai 30 cv in più della 180 ha anche una maggior coppia, ma anche quella può essere alterata dalla centralina; ho sentito dire che il cambio meccanico non sopporterebbe la coppia maggiore ma mi sembra strano perché non è che sia il doppio, ma meno del 25% in più.

Così su due piedi, per dirne un paio, il turbo è diverso, ed ha il controllo elettronico del regime, e sono presenti due circuiti di raffreddamento separati, uno dedicato al motore, l'altro a turbo ed Egr, con quest'ultimo che continua a raffreddare la turbina anche dopo lo spegnimento del motore...
C'è altro ma dovrei andare a recuperare le info più precise.
 
Dallo scorso Luglio ho la Giulia 150cv atm8
Vi assicuro che rispetto ai 150cv della 159 e' un altro viaggiare.
Leggera,veloce anche in configuarzione N
In autostrada se mantieni i 120/130 fai 21km litro
Dopo 44mila km la media e' 18.5kmlitro
Rispetto alla 180 cv l'unica cosa che mi manca e' il doppio scarico.
 
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Dallo scorso Luglio ho la Giulia 150cv atm8
Vi assicuro che rispetto ai 150cv della 159 e' un altro viaggiare.
Leggera,veloce anche in configuarzione N
In autostrada se mantieni i 120/130 fai 21km litro
Dopo 44mila km la media e' 18.5kmlitro
Rispetto alla 180 cv l'unica cosa che mi manca e' il doppio scarico.
paragonati a qll della 159 sembrano tanti di più
 
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Reactions: VURT e GMG
spero che sia come dite voi, dato che quando la comprerò al massimo potrò arrivare alla 150..
e mollare il 170 della giulietta non è facile.. l'ho sempre tenuto benissimo ma anche tirato quando le condizioni lo permettevano ed ora ad 80.000km tira come una bestia.

un consiglio per chi prova o proverà la giulia: se ne provate una nuova o comunque con pochissimi km... le prestazioni non sono ancora neanche vicine a quando, 15/20.000 km dopo, il motore sarà effettivamente slegato.. infatti la giulia 180 at8 che provai al porte aperte mi sembrava andasse addirittura meno della mia... ma era nuova di balla, si sentiva che doveva ancora farsi
già

infatti la 180 at8 ha segnato 7.1 nello 0-100, ovviamente con opportuni km al attivo
da nuova nuova sotto 8.0 non credo ci arrivi
 
Così su due piedi, per dirne un paio, il turbo è diverso, ed ha il controllo elettronico del regime,

Per quanto ne so "meccanicamente" il turbocompressore è identico, stesse caratteristiche tecniche di turbina e compressore, ha in più un sensore di giri che probabilmente serve a gestirne meglio il lavoro.

e sono presenti due circuiti di raffreddamento separati, uno dedicato al motore, l'altro a turbo ed Egr, con quest'ultimo che continua a raffreddare la turbina anche dopo lo spegnimento del motore...

Se non sbaglio questo sistema sdoppiato è presente anche sulla 180 cv AE.

C'è altro ma dovrei andare a recuperare le info più precise.

Recupera tutto quello che puoi e facci sapere, sono estremamente interessato a questi dettagli!
 
Per quanto ne so "meccanicamente" il turbocompressore è identico, stesse caratteristiche tecniche di turbina e compressore, ha in più un sensore di giri che probabilmente serve a gestirne meglio il lavoro.

Probabilmente hai ragione. La presenza del controllo dei giri però non è da sottovalutare, sia per le prestazioni sia per l'affidabilità


Se non sbaglio questo sistema sdoppiato è presente anche sulla 180 cv AE.

Di questo son sicuro, ce l'ha solo la versione da 210 cv
 
Probabilmente hai ragione. La presenza del controllo dei giri però non è da sottovalutare, sia per le prestazioni sia per l'affidabilità

Certo che non è da sotovalutare, altrimenti non lo avrebbero usato sulla versione top!

Di questo son sicuro, ce l'ha solo la versione da 210 cv

Io invece sono abbastanza sicuro che cui sia anche sulla Advanced Efficiency, essenzialmente credo per una questione di gestione/affidabilità dell'EGR e della presenza dell'intercooler aria/acqua.
 
Io invece sono abbastanza sicuro che cui sia anche sulla Advanced Efficiency, essenzialmente credo per una questione di gestione/affidabilità dell'EGR e della presenza dell'intercooler aria/acqua.

Esiste una versione "Advanced Efficiency" di Giulia?
Non l'ho mai vista credevo fosse solo una posizione del DNA.

Di certo la versione standard del 150 e del 180 non hanno il doppio circuito di raffreddamento.
 
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