Perchè il 1.9jtd montato sulla lancia lybra ha la coppa dell'olio in pendenza?

CappaRulez

Alfista principiante
29 Luglio 2013
105
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd
Mi avvicino alal sostituzione del motore della mia 147 in quanto, mesi fa, a causa di un autocombustione ha subito una bella botta... Le prestazioni sono ancora buone, ma consuma circa 1 litro d'olio ogni 10 giorni, e il sound non è ovattato come deve essere, insomma si sente che qualche bronzina ha subito un bel trauma, e rigato qualche cilindro. Allora allo sfascio ho preso un 1.9jtd su una lybra, soltanto motore, devo mettere i miei iniettori perchè hanno codice diverso, e sicuramente il motore che ho preso non è il 115cv, sarà il 105 0 110, non so... ma mettendo i miei iniettori diventa 115, ho notato che la coppa dell'olio non è piatta come quella della 147, ma è in pendenza, ed il tappo di scarico lio è in posizione verticale, e non inclinato come il nostro, ora mi chiedo, dite che posso montarlo con quella coppa o mi consigliate di mettere la mia?
 
Re: Perchè il 1.9jtd montato sulla lancia lybra ha la coppa dell'olio in pendenz

Mi avvicino alal sostituzione del motore della mia 147 in quanto, mesi fa, a causa di un autocombustione ha subito una bella botta... Le prestazioni sono ancora buone, ma consuma circa 1 litro d'olio ogni 10 giorni, e il sound non è ovattato come deve essere, insomma si sente che qualche bronzina ha subito un bel trauma, e rigato qualche cilindro. Allora allo sfascio ho preso un 1.9jtd su una lybra, soltanto motore, devo mettere i miei iniettori perchè hanno codice diverso, e sicuramente il motore che ho preso non è il 115cv, sarà il 105 0 110, non so... ma mettendo i miei iniettori diventa 115, ho notato che la coppa dell'olio non è piatta come quella della 147, ma è in pendenza, ed il tappo di scarico lio è in posizione verticale, e non inclinato come il nostro, ora mi chiedo, dite che posso montarlo con quella coppa o mi consigliate di mettere la mia?

Ti pongo un esempio come la tua, il mio TS è identico a quello della 164 I° modello ( a vista ) però anche lì c'è la circolazione esterna sia dell'olio che dell'acqua da scambiare, coppa olio una piatta l'altra in pendenza e se le scambi controllare se la pompa pesca altrimenti devi scambiare anche quelle, la cubatura di uno è di 1995cc e l'altro è di 1965cc, l'innesto dei variatori è posizionato diverso...................tu sei sicuro che i due modelli sono identici al 100% anche per la 147 JTD e della Lybra JTD?

Per me no, sicuramente se si fa un trapianto simile bisogna prendere il monoblocco, ma poi metterci tutto dell'altro e riassemblarlo in quello, turbo/wastegate/attuatore incluso e per la coppa sicuramente le devi scambiare per garanzia del pescaggio dell'olio....


Quì in questa rispondi solo per i problemi legati alla meccanica, così mantieni la linearità della discussione
 
Re: Perchè il 1.9jtd montato sulla lancia lybra ha la coppa dell'olio in pendenz

ciao andrea, grazie della risposta, chiedo perdono comunque. Vedendo il motore montato sulla mia 147 mi sembrava in pianura la coppa, invece sono identiche. l'ingano era nel tappo delle punterie, che il motore della lybra lo aveva in alluminio e leggermente piu grande. coppe olio identiche. tutto uguale
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Perchè il 1.9jtd montato sulla lancia lybra ha la coppa dell'olio in pendenz

ciao andrea, grazie della risposta, chiedo perdono comunque. Vedendo il motore montato sulla mia 147 mi sembrava in pianura la coppa, invece sono identiche. l'ingano era nel tappo delle punterie, che il motore della lybra lo aveva in alluminio e leggermente piu grande. coppe olio identiche. tutto uguale
quindi rispettano entrambi la stessa forma e attacchi?
Controlla come si presenta nella tua e come era nella Lybra, giusto scupolo per il pescaggio dell'olio....per il copripunterie magari le scambi, per rispettare sicuramente un discorso dei vapori olio.
 
Re: Perchè il 1.9jtd montato sulla lancia lybra ha la coppa dell'olio in pendenz

si, è identica, ho lasciato quella della lybra infatti, l'unica cosa ceh cambia è che quello della lybra ha un bullone forato che fa da raccordo per collegare un tubo di vapori olio ( ne ha 2, sia sula coppa che sul monoblocco come lo ha l'alfa, e poi non ha i fori filettati per fissare la staffa che tiene fermo il precatalizzatore che parte dalla turbina. Per il raccordo l'ho schiacciato, saldato ed avvitato invece la staffa niente, non l'ho messa
 
Re: Perchè il 1.9jtd montato sulla lancia lybra ha la coppa dell'olio in pendenz

quindi piccoli addatamenti insomma...
:)
 
X