Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD Lybra

Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Lo fa anche con il tubo ic scollegato, quindi senza pressione

...ecco appunto, quindi se ti da errore ha ragione

i casi sono due o è sporco o è da cambiare oppure c'è da controllare appunto se la GEO.V. funziona.....la pompa del sotto- vuoto del motore funzionava anche prima?
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

...ecco appunto, quindi se ti da errore ha ragione

i casi sono due o è sporco o è da cambiare oppure c'è da controllare appunto se la GEO.V. funziona.....la pompa del sotto- vuoto del motore funzionava anche prima?
Non capisco, scusa, appena ho montato questo motore, l'ho voluto accendere prima di montarlo tutto il resto, quindi airbox, debimetro, egr, tubi ic e molto altro. Ho collegato solo il minimo indispensabile, e non partiva, per quella storia che poi si è risolta con la sostituzione del sensore di fase, e me lo faceva gia da allora. Senza elettrovalvola e tubi ic, con il vecchio motore, se staccavo il tubo ic superiore, o staccavo l'elettrovalvola overboost,arrivava ugualmente a 5 mila giri. piu lentamente, ovvio, non avendo la spinta del turbo. E quindi escludo sia problema di elettrovalvola. la geometria funziona, questa turbina l'ho comprata nuova qualche mese fa, ha pochi km, credo meno di 10 mila. Quando la accendo vedo l'attuatore spostare la stanghetta, e quando la spengo torna a riposo, quindi funziona. ho provato ad azzerare l'errore mentre sono in marcia, per un attimo mi spegne la spia avaria e la recovery si toglie, però spinge uno schifo la macchina, sale di giri lentamente, arriva a circa 4500 e poi la recovery la risporta a 3400. Ma non si sente la spinta del turbo. Non so... io l'elettrovalvola la provo a cambiare ugualmente, però appena apre lo sfascio che ora è in ferie. 60 euro non ce li spendo se non sono sicuro che sia quella, altrimenti me la dò nel muso poi
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Non capisco, scusa, appena ho montato questo motore, l'ho voluto accendere prima di montarlo tutto il resto, quindi airbox, debimetro, egr, tubi ic e molto altro. Ho collegato solo il minimo indispensabile, e non partiva, per quella storia che poi si è risolta con la sostituzione del sensore di fase, e me lo faceva gia da allora. Senza elettrovalvola e tubi ic, con il vecchio motore, se staccavo il tubo ic superiore, o staccavo l'elettrovalvola overboost,arrivava ugualmente a 5 mila giri. piu lentamente, ovvio, non avendo la spinta del turbo. E quindi escludo sia problema di elettrovalvola. la geometria funziona, questa turbina l'ho comprata nuova qualche mese fa, ha pochi km, credo meno di 10 mila. Quando la accendo vedo l'attuatore spostare la stanghetta, e quando la spengo torna a riposo, quindi funziona. ho provato ad azzerare l'errore mentre sono in marcia, per un attimo mi spegne la spia avaria e la recovery si toglie, però spinge uno schifo la macchina, sale di giri lentamente, arriva a circa 4500 e poi la recovery la risporta a 3400.
ok fin quì tutto quadra...
Ma non si sente la spinta del turbo. Non so... io l'elettrovalvola la provo a cambiare ugualmente, però appena apre lo sfascio che ora è in ferie. 60 euro non ce li spendo se non sono sicuro che sia quella, altrimenti me la dò nel muso poi
L'attuatore se si muove devi controllare dietro a lui, quindi l'elettro-valvola, scatola del sotto-vuoto, pompa del sotto-vuoto e i relativi tubini di comunicazione tra loro (possono essere benissimo crepati).
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

i tubicini sono tutti ok, la scatola del sottovuoto anche, l'elettrovalvola sulla scatola del sottovuoto lavora, la pompa della depressione aspira bene. Non so piu cosa fare. c'è un modo per togliere la recovery manualmente? non ha nulla che non va, si è soltanto buggata la centralina sicuramente
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

quindi trasensore pressione, debimetro e manicotti vari, attuatore e i suoi componenti, sembra tutto ok, però tu azzeri gli errori, lui parte a tavoiletta ma rientra in recovery poco dopo tagliando la potenza....sembrerebbe che i sintomi siano in aspirazione o dintorni, però come acceleri lei entra in crisci....può farlo anche il PDF, c'è una sonda lambda che segnala la temperatura e nell'EURO4 anche una seconda (come spia).Mettiamo che la sonda non lavori la centralina capisce che il PDF è intasato e quindi deve fare la rigenerazione, insomma ti s'incasina con le mappe quando chiedi potenza....povra a scannarla così come può per un lungo tratto e vedere se cambia o meno.
 
Ultima modifica:
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

non so cosa sia il pdf, e non mi pare ci sono sonde lambda dai collettori fino al terminale.

In recovery ci entra SUBITO istantaneamente, non solo se chiedo potenza. Io azzero l'errore, da auto spenta, quadro acceso, la spia si spegne per un secondo e poi torna accesa in recovery. la recovery si toglie per una frazione di secondo
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

cerco di fare chiarezza sul perchè mi sembra un bug:

l'errore dice "pressione sovralimentazione, il che significa che c'è o poca pressione (ma non dovrebbe dare ne avaria ne recovery in questo caso. Visto che varie volte ho acceso l'auto senza tubi ic, e per un po di tempo avevo il tubo ic inferiore forato. mai nessuna avaria) o perchè c'è TROPPA pressione, e in quel caso, forse dice avaria. Ma allora perchè se azzero gli errori a MOTORE SPENTO la spia si spenge 2 secondi poi si riaccende? e rifacendo la scansione degli errori mi da sempre P0235 PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE? Anche se, mettiamo caso, rileva troppa pressione, col motore spento come diamine fa a dire che c'è troppa pressione? visto che la pressione sarebbe NULLA. Allora il problema secondo me è qualcosa di elettrico, o un bug appunto. non so piu dove mettere le mani
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

il PDF oppure FAP sono filtri per i Diesel dove fanno da filtro a trattenere il particolato e quando ragginge una certa soglia di intasamento, tramite la sonda che si trova nella parte iniziale del pezzo, la centralina decide di fare la rigenerazione.Quindi da come descrivi sembrerebbe che i problemi sono legati all'eccesso di pressione o sembra qualcosa del genere....Allora il turbo ha una wastegate che scarica i gas combusti scavalcando la girante di scarico quando ce ne sono troppi, altrimenti porta a dei fuori giri dell'alberino del turbo, anche quì se questa valvola non è tarata bene, porta a delle sovrapressioni in aspirazione.L'attuatore nella stecca ha anche una vite (in genere lo dovrebbero avere tutti), serve per registare quanto deve muoversi per orientare le palette del volumetrico...sicuramente devi registare un pò le cose.....il turbo è della 147 o della Lybra?
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Insisti con sto PDF..... il filtro si chiama DPF!!! DIESEL PARTICULATE FILTER.
Sempre che ci sia sull'auto di Cappa..


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Il turbo é della 147ovviamente, tutto é della 147. Quel filtro sulla 147 non esiste. Almeno sulla prima serie...