Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD Lybra

Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

più precisamente non compatibili, perchè sicuramente gli iniettori con la sua centralina se mappi pesantemente sono capaci di farti fumare nero dallo scarico, invece con la gestione della 147 per via di una questione di driver della centralina, se misuriamo gli ohm sia di quelli della 147 e della Lybra non saranno identici che quelli della Lancia hanno un valore più alto...


ho rispristinato le viarie discussione che hai aperto e se permetti ne bastava una sola, perchè alla fine hai trapiantato un motore non JTD 1.9 della 147 e quindi devi fare i conti con le varie differenze meccaniche e con 5 discussioni mi pare dispersivo...quando con 1 mantieni la linearità del discorso e comprensibilità del problema...



Hai fatto l'assemblaggio dei vari componenti del motore, turbo, ERG in primis perchè sicuramente basta avere due pin invertiti in un spinotto, che la rete can non riconosce i componenti...
ciao, gli iniettori ho messo i miei, quelli della 147 con codice finale 119.

Per quanto riguarda l'assemblaggio dei componenti no, non l'ho fatto, attualmente sto cercando di avviarlo senza airbox, debimetro e senza egr. Volevo prima sentirlo girare, visto che l'ho preso a scatola chiusa, per poi dedicarmi al montaggio di tutti i componenti fatto bene. Per prova ho provato a collegare il debimetro, magari fosse quello... ma niente. So che comunque anche con il turbo scollegato e senza debimetro si avvia ugualmnente. Unica incognita la egr, senza egr può non partire? io la tappi tempo fa, avevo messo una flangia artigianale nell'entrata al collettore d'aspirazione, ma in questi giorni visto che c'ero ho flangiato direttamente dal collettore di scarico.

Aspetto la diagnosi, unica cosa che è rimasta da sostituire è il sensore di fase (ho provato però a collegare quello dell'altro motore allo spinotto, giusto per vedere se si spegne la spia avaria. Ma nulla, allora no nmi sono cimentato a rimuore la puleggia dell'albero a camme per sostituirlo. Mi viene da pensare alla ruota fonica del sensore dei giri con qualche dente sgranato (in questo caso si dovrebbe tirar giu l'albero)
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

EDIT: è partita!

Era il sensore di fase.. stamattina ho calato un po il motore, ho tolto il sensore di giri per controllare l'integrità della ruota fonica, ed era integra fortunatamente.Poi ho cambiato il sensore di fase e.. miracolo: è partito... chiedo se possibile, ai moderatori di non chiudere il topic visto che è "risolto" vorrei prima finire di montare, provare l'auto un paio di giorni per vedere se fila tutto liscio oppure no. grazie
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

io non chiudo niente, sta tranquillo, basta che non apri altri thead per poi avere come tema i stessi problemi, è sufficiente questa....
 
Ultima modifica:
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

montato tutto:

non supera i 3.300 giri, cosa puo essere? la spia avaria è accesa. pensavo ad una "recovery mode" e non fa superare quel numero di giri, ma c'è sulla 147 questa protezione?

La egr l'ho tappata dall'uscita dei collettori, magari è quella?
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

montato tutto:

non supera i 3.300 giri, cosa puo essere? la spia avaria è accesa. pensavo ad una "recovery mode" e non fa superare quel numero di giri, ma c'è sulla 147 questa protezione?

La egr l'ho tappata dall'uscita dei collettori, magari è quella?

Sulla 147 tappare ERG significa avere nei bassi fino i 2.300rpm avaria motore, o la stacchi e tappi il turbo e metti un filtro per lei o la elimini anche elettronicamente, altrimenti lo rileva il debimetro...
Adesso fai quella cosa poi magari si vedrà altro, un passo alla volta...
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

non ho ben capito, è gia cosi eliminata in quanto flangiata sia sul turbo che sul collettore d'aspirazione. Prima ho provato a scolegare il debimetro e vedere se cambiava qualcosa, ma niente. In teoria dovrebbe utilizzare parametri default la centralina senza debimetro, domani provo a togliere le flange e rimontare la egr per bene, vediamo che succede
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Devi eliminare l'EGR anche elettronicamente.
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

allora, prima che sostituissi il motore avevo flangiato solo la parte al collettore d'aspirazione. Nessun probema scaturito. Prestazioni ovviamente invariate ma almeno non entrata robaccia, e la macchina andava bene. ora l'ho flangiata ai collettori di scarico, ho paura che la egr abbia un sensore di pressione ed ora non rileva gas in arrivo quindi va in blocco il motore. non saprei
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

allora, prima che sostituissi il motore avevo flangiato solo la parte al collettore d'aspirazione. Nessun probema scaturito. Prestazioni ovviamente invariate ma almeno non entrata robaccia, e la macchina andava bene. ora l'ho flangiata ai collettori di scarico, ho paura che la egr abbia un sensore di pressione ed ora non rileva gas in arrivo quindi va in blocco il motore. non saprei

lei apre e basta, lo rileva il debimetro che c'è troppo flusso, perchè il motore da qualche parte deve pescare l'aria/gas combusti....senza elimnarla elettronicamente devi staccarla dal turbo e mettergli un filtrino e fissarla artigianalmente altrimenti aspira anche la polvere e tappi là al turbo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

lei apre e basta, lo rileva il debimetro che c'è troppo flusso, perchè il motore da qualche parte deve pescare l'aria/gas combusti....senza elimnarla elettronicamente devi staccarla dal turbo e mettergli un filtrino e fissarla artigianalmente altrimenti aspira anche la polvere e tappi là al turbo.
Continuo a non capire, il debimetro è a monte della egr, come fa a rilevare che sta entrando piu aria a causa della egr esclusa? Cos'è questo filtrino da mettere? Perchè il motore deve pescare gas combusti ugualmente da qualche parte?