Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L
Per fluido intendo sia i gas combusti che aria, da quì si può dire che il motore aspira il suo tot di fluido fino al massimo rpm, però siccome c'è il sistema di gestione con una ERG che si apre da pochi giri fino i circa 2.300 rpm, quindi dal debimetro viene aspirata meno fluido, perchè una parte proviene dalla ERG.
Se noi chiudiamo la ERG, la centralina avverte molto fluido aspirato dal debimetro fino i 2.300 rpm e scatta avaria motore perchè pensa ci sia la ERG chiusa/otturata e ti taglia la potenza...
Dunque, se stacchi la ERG dal turbo e tappi il foro della chiocciola senza tappare la ERG vedrai che non parte avaria motore e ti ritrovi sempre il collettore d'aspirazione pulito per lo meno dal particolato, non va in recovery perchè dal debimetro rileva poco passaggio di fluido, però la ERG aspira anche impurità quindi bisogna metterci un filtrino per lei.
butta l'occhio quì, serve proprio per capire i vari meccanismi del motore...
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/74618-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
Continuo a non capire, il debimetro è a monte della egr, come fa a rilevare che sta entrando piu aria a causa della egr esclusa? Cos'è questo filtrino da mettere? Perchè il motore deve pescare gas combusti ugualmente da qualche parte?
Per fluido intendo sia i gas combusti che aria, da quì si può dire che il motore aspira il suo tot di fluido fino al massimo rpm, però siccome c'è il sistema di gestione con una ERG che si apre da pochi giri fino i circa 2.300 rpm, quindi dal debimetro viene aspirata meno fluido, perchè una parte proviene dalla ERG.
Se noi chiudiamo la ERG, la centralina avverte molto fluido aspirato dal debimetro fino i 2.300 rpm e scatta avaria motore perchè pensa ci sia la ERG chiusa/otturata e ti taglia la potenza...
Dunque, se stacchi la ERG dal turbo e tappi il foro della chiocciola senza tappare la ERG vedrai che non parte avaria motore e ti ritrovi sempre il collettore d'aspirazione pulito per lo meno dal particolato, non va in recovery perchè dal debimetro rileva poco passaggio di fluido, però la ERG aspira anche impurità quindi bisogna metterci un filtrino per lei.
butta l'occhio quì, serve proprio per capire i vari meccanismi del motore...
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