Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD Lybra

Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Continuo a non capire, il debimetro è a monte della egr, come fa a rilevare che sta entrando piu aria a causa della egr esclusa? Cos'è questo filtrino da mettere? Perchè il motore deve pescare gas combusti ugualmente da qualche parte?

Per fluido intendo sia i gas combusti che aria, da quì si può dire che il motore aspira il suo tot di fluido fino al massimo rpm, però siccome c'è il sistema di gestione con una ERG che si apre da pochi giri fino i circa 2.300 rpm, quindi dal debimetro viene aspirata meno fluido, perchè una parte proviene dalla ERG.

Se noi chiudiamo la ERG, la centralina avverte molto fluido aspirato dal debimetro fino i 2.300 rpm e scatta avaria motore perchè pensa ci sia la ERG chiusa/otturata e ti taglia la potenza...

Dunque, se stacchi la ERG dal turbo e tappi il foro della chiocciola senza tappare la ERG vedrai che non parte avaria motore e ti ritrovi sempre il collettore d'aspirazione pulito per lo meno dal particolato, non va in recovery perchè dal debimetro rileva poco passaggio di fluido, però la ERG aspira anche impurità quindi bisogna metterci un filtrino per lei.

butta l'occhio quì, serve proprio per capire i vari meccanismi del motore...
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/74618-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

grazie per le delucidazioni, però, prima che cambiassi il motore, avevo messo la flangia al collettore di aspirazione, e non è andata in recovery e non si accendeva neanche la spia. Come mai?
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

grazie per le delucidazioni, però, prima che cambiassi il motore, avevo messo la flangia al collettore di aspirazione, e non è andata in recovery e non si accendeva neanche la spia. Come mai?

l'unica spiegazione un poro del manicotto dopo il debimetro...
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Una curiosità, quando ho acquistato la macchina, lo scorso agosto (168.000km) faceva il sound originale, il sibilio dela turbina era presente, fischiava come deve fischiare, dopo quella dannata autocombustione, con il vecchio motore non fischiava piu, premetto che la mia turbina attuale ha meno di 8.000km, lho messa nuova, e tutt'ora con il nuovo motore, non fa il classico fischio, soprattutto ai bassi regimi, in folle, quando accelera, in rilascio dovrebbe fare il classico "fsssss" il fischio della turbina, ma non lo fa, è quasi inesistente. Non ci sono perdite nei tubi intercooler, il tubo inferiore si era bucato piu volte ma l'ho sempre riparato, tutt'ora è riparato con nastro isolante nero, non sfiata.

Per intenderci il fischio che dovrebbe fare è questo https://www.youtube.com/watch?v=DRklnXhcVao dai 3.300 ai 2 mila giri in rilascio
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Per esperienza ti posso dire che tappare l'egr su un JTD euro 3 non succede niente mentre tapparlo su un Multijet euro 4 da avaria motore ma senza nessun calo di prestazioni (c'ho girato cosi per più di un anno) Parlo di Fiat però ma penso sia uguale la gestione.
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

prima ho cambiato il sensore di pressione turbo e il debimetro con 2 che avevo a casa, ricollego la batteria, accendo, accelero a tavoletta ma niente.. sempre inchiodata a 3.500 giri. Non so proprio cosa possa essere... E soprattutto non riesco a capire se sulla 147 prima serie c'è la recovery oppure no
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Sono riuscito a fare diagnosi con alfa obd, mi sono usciti i seguenti errori: PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE, RELÈ PIASTRA, TERMOAVVIATORE O ECU PRERISC. E SEGNALE FRENO. come procedere? per pressione sovralimentazioen intende il sensore pressione turbo, oppure non c'è abbastanza pressione dell turbo?
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

con alfa obd ho fatto "azzera guasti" rimane soltanto la pressione sovralimentazione ed ogni tanto errore p0703 segnale freno. Se faccio azzera guasto mentre è accesa e accelro, supera i 3500 per un attimo, poi rientra subito in recovery. Ho cambiato sensore pressione turbo ed elettrovalvola overboost. Niente. C'è un modo per "hakcerare" la centralina ed eliminare la recovery? tanto sarà sicuramente un bug di mamma fiat,
 
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Se fosse un bug ce l'avrebbero tutti...dovresti misurare la pressione se effettivamente è alta, la geometria variabile lavora correttamente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD L

Lo fa anche con il tubo ic scollegato, quindi senza pressione
 
Ultima modifica da un moderatore: