Perché scegliere ancora Alfa Romeo?

Il contrario di cosa? Della storia Lancia?
L'operazione di Marchionne su Lancia è stata indegna e profondamente sbagliata, offensiva e inefficace da ogni punto di vista se non quello di suicidare il marchio rispondendo agli ordini della proprietà.
La storia commerciale dei marchi storici dell'automobilismo e non solo dimostra che nessun marchio vive o muore per forza propria, ci vogliono investimenti e creatività per rinnovarne il fascino e i contenuti.
Se poi il parametro sono i ragazzini che non lo conoscono direi che è meglio cambiare mestiere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti dirò di più, non solo il parametro sono i ragazzini, ma anche russi, arabi e cinesi con quantità smodate di soldi.
Questo, se si risponde agli azionisti che stabiliscono le priorità, si ha una visione globale del gruppo grazie ai report invece di decidere in maniera umorale, e non si ha la forza economica di investire a pioggia su tutti i marchi.
Gli altri parlano della storia (di cui, ripeto due appassionati a parte, non interessa), però non ci mettono soldi, né rischiano il posto o altro. È una questione di punti di vista... con tutte le sue scelte sbagliate in materia di elettrico&co. magari ci arrivassi io, in una posizione come la sua.
 
Ma quale pioggia caro Flapane, quale pioggia... Mai vista la "pioggia" in Fiat.
Umorale è stato rimarchiare le orride Chrysler con lo stemma Lancia, pensando di fregare gli allocchi di cui tu parli: che però stranamente non ci sono cascati. Forse conoscevano Lancia meglio dell'ottimo Sergio, pace all'anima sua!
 
  • Like
Reactions: kormrider e Maska19
Senza ombra di dubbio lancia è molto più della Y. E veramente riduttivo dire una roba del genere. Flaminia, Fulvia e via con beta Thema e delta erano macchine fantastiche. Ricordo a chi deve farselo ricordare che la prima macchina in assoluto a montare l'iniezione elettronica è stata una lancia (ora non ricordo quale) e di innovazioni la lancia ne ha create almeno quanto l'alfa. Sono appassionato alfa, per molti sono anche un alfista sfegatato, ma lancia va rispettata per quello che era. Non per quello che l'hanno fatta diventare quegli sciagurati degli agnelli!
La storia del marchio Lancia non è lineare, ha avuto periodi di grande successo nelle corse alternati a periodi di ritiro dalle competizioni per dedicarsi alle auto stradali, ha avuto ben prima della gestione FIAT una lunga indecisione sullo schema di trazione (e l'anteriore non è una novità ma è stata adottata anche in tempi passati più o meno remoti)... oggi Lancia ha archiviato l'immagine sportiva ma nel segmento della Ypsilon è comunque considerata ed apprezzata come prodotto premium di riferimento. Per l'impostazione odierna, considerato che la maggior parte dei clienti delle tedesche premium badano poco alla sportività e cercano soprattutto dotazioni e confort, Lancia potrebbe essere protagonista con ottime auto a trazione anteriore. Poi, se le vendite vanno bene, ci potrebbe stare qualche supersportiva a trazione integrale prodotta rigorosamente in edizione limitata.
Quanto ai rimarchiamenti delle Chrysler, io non approvo l'idea del marchio Lancia su un'auto di produzione straniera, tuttavia la Thema del 2011 è stata un prodotto di alta qualità e con livelli di confort da segmento superiore (molti giornalisti la paragonavano con la Mercedes classe S piuttosto che con la classe E). Se ha veduto poco, si tratta semplicemente di eccessiva imponenza rispetto alle pretese del cliente tipico europeo, la lunghezza superava i 5 metri e tutti i motori erano V6 con cilindrata dal 3000 in su.
 
  • Like
Reactions: Maska19 e ziopalm
Solo io penso da appassionato di auto Italiane e di rally che un ritorno di Lancia nel wrc potrebbe essere un rilancio del marchio allargando la gamma con per esempio un rifacimento della delta? Se Fca punta su Alfa come marchio ad impronta sportiva che proponesse almeno una coupé e una versione sportwagon della Giulia
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
La penso esattamente come te sei un grande!
W l Italia!
Tt le case italiane a suo modo sono importanti e hanno fatto la storia... alfa romeo lancia e Fiat hanno una storia alle spalle che gli altri costruttori possono solo ammirare... quanti modelli negli anni italiani hanno vinto e sono diventati modelli del anno... io sono italiano e sono fiero di esserlo.. e cerco di comprare il più possibile prodotti italiani per fare lavorare gli italiani e perché nella maggior parte delle volte c’è più qualità!!
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Solo io penso da appassionato di auto Italiane e di rally che un ritorno di Lancia nel wrc potrebbe essere un rilancio del marchio allargando la gamma con per esempio un rifacimento della delta? Se Fca punta su Alfa come marchio ad impronta sportiva che proponesse almeno una coupé e una versione sportwagon della Giulia
Mi sembra fattibile solo in edizione limitata, almeno adesso. Pensando all'Alfa Romeo 8C, al momento del suo debutto ha suscitato l'interesse di facoltosi collezionisti che non l'avrebbero mai acquistata senza le garanzie sulla tenuta del valore dovute all'edizione limitata (ed il modello ha contribuito a rilanciare l'immagine del marchio).
 
La Toyota ha appena lanciato la Yaris Gazoo Racing che vuole essere una versione stradale delle Yaris com cui Tanak l anno scorso ha vinto il piloti wrc
Sicuramente ci sarà chi la comprerà ( e il prezzo di 42000 euro non è basso)
Quindi anche se Lancia tornasse con la delta andrebbe bene anche una versione ad edizione limitata ma il marchio verrebbe rilanciato comunque
Oppure si potrebbe tornare nel wrc con la Y viste le misure più vicine alla Yaris (la delta sarebbe più vicina al concetto con cui Hyunday ha vinto il costruttori l anno scorso)
sviluppando poi versioni sportive e levandole quel etichetta che molti le appongono di city car per signore
 
  • Like
Reactions: kormrider e Shujiaa
Perché scegliere ancora Alfaromeo? Aggiungo: perché scegliere FCA o Mede in Italy? Semplice! Perché i tedeschi, i francesi, i belgi ecc.. non meritano nemmeno un euro da noi Italiani
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché scegliere ancora Alfaromeo? Aggiungo: perché scegliere FCA o Mede in Italy? Semplice! Perché i tedeschi, i francesi, i belgi ecc.. non meritano nemmeno un euro da noi Italiani
Normalmente sono stato contrario a queste affermazioni, ma mai come oggi sono così d'accordo!

N. B. sono mezzo francese........