Vi dico la mia opinione in merito. Perché scegliere ancora Alfa Romeo? Secondo me perché chi sceglie questo marchio è un appassionato di auto. Non un semplice utilizzatore. Come del resto così è stato nella storia.
Okay, la gamma è ridotta parecchio al momento è di certo necessita una rivisitazione e qualche nuova idea. Detto questo, secondo me, la qualità non è così male come è diceria comune. Purtroppo sono cambiati i clienti, gli appassionati sono sempre meno, invece sempre più quelli che acquistano per moda e per “mostrare” agli a altri e per questi due obiettivi va comprato per forza prima cosa un suv e poi, ma qui serve il denaro vero, Volkswagen, Audi, Mercedes o Bmw. Perché questi sono i marchi che fanno “figo”. Senza poi sapere, per esempio che per il gruppo Vw comprano la stessa macchina che potrebbero acquistare comprando Seat o Skoda risparmiando. E che si entusiasmano per delle belle luci a led, il cruscotto digitale ed un tablet per gestire radio e impianto climatizzatore.
Poi parlano male dell’Alfa che è uguale a Fiat.....
Altra cosa, chi compra Alfa, guarda ai contenuti tecnici invece che a quelli scritti sopra. Leggo in molti commenti, non in questo forum, oppure in recensioni o video le peggiori cose sulla Giulietta ed insulti alla Fiat che continua a tenerla in produzione perché vecchia, superata e bla bla bla.... ecco questa superata vettura ha una tenuta di strada ottimale, un motore 4 cilindri sportivo e di qualità, mentre gli altri offrono quasi tutti un 3 cilindri che avrà tutti i pregi che volete ma manca di sound, di anima, offre di serie un differenziale q2 che è una vera chicca che nessun altro costruttore osa offrire di serie. Anche i tanto schifati interni..... avete provato a toccare cruscotto, plastiche e sedili di una Polo e poi quelli della Giulietta? Se ci provate arriverete alla conclusione che le Vw di gamma bassa “sembrano ma non sono”.
Però per molti basta vedere quel marchio e sono già a posto....
Sapete cosa manca agli interni della Giulietta e se volete anche delle altre Alfa? Mancano gli effetti speciali, le lucine, gli strumenti digitali ed itablet sempre più grandi. Roba che tra 5 anni, se non si rompe prima, farà l’effetto che fa oggi un Nokia n70. Però la maggior parte dei clienti oggi vuole questo e le case si adeguano.
Per me l’Alfa deve continuare ad essere la marca di chi ama la guida, le prestazioni, il sound del motore e non i gadget.
Non si può pensare di fare i numeri di vendita popolati con questo marchio a mio avviso. La Fca ha altri marchi da vendere a prezzi popolari. Non è quasi mai stata popolare l’Alfa, anche la 156 costava parecchio,vi ricordate? Pure la tanto schifata 155 non era per tutti.
Penso sia giusto aggiungere un suv più piccolo della Stelvio, una sostituta della Giulietta e la Giulia va bene così. Importante non fare sparire il marchio, ma questo sembra scongiurato. Almeno speriamo.