Perché scegliere ancora Alfa Romeo?

Io vi dico solo questo oggi come ieri se facessero la Giulietta trazione posteriore domani la ricomprerei subito. Fca ci legge? Mah forse qualcuno appassionato come noi è anche in questo sito ma dubito che ci prendano sul serio. Peccato un cliente perso per la nuova Giulietta trazione posteriore. Non mi piacciono tanto i suv nel senso che preferisco le berline ma i numeri dicono il contrario, sarà, ma come le mode passerà. L'importante è che l'Alfa non sparisca.
 
Mi chiedevo: perché non creare un forum di "pressione" sul Marketing Alfa Romeo per chiedere modelli e versioni che possano dare risposte al mercato? Ad esempio: la Giulietta è stata "abbandonata" da FCA, così come MITO del resto, ebbene, ad esempio, ci saranno circa 400.000 proprietari di Giulietta che rimarranno "orfani" di un modello di segmento C, tra l'altro con rendering già di qualche anno fa che prospettavano la nuova Giulietta con una linea che faceva rabbrividire la Golf, giusto per citarne una; se di questi 400.000 alfisti, 25.000 manifestassero l'intenzione di sostituire o di acquistare la nuova Giulietta, credo che i vertici di FCA non potranno non tenerne in considerazione….. che ne pensate?
penso che i "vuoti" siano praterie lasciate alla concorrenza. i modelli base non si possono convertire in segmenti che costano il doppio! ma lo capirebbe anche un bambino! e di questi 400.000 quanti saranno andati altrove? La Golf ha progettato 17 vite e ancora non ha finito. FCA spegne l'interruttore e tutti a casa. ricorderete bene cosa è successo in casa Porsche! a furor di popolo?
 
E' vero, ma non ti nascondo che si potrebbe fare per ogni marchio, del resto anche negli USA ci sono associazioni o gruppi di"potere" che influenzano i produttori. E' altresì evidente che il marchio Alfa Romeo ha una trasversabilità maggiore rispetto a Ferrari e Maserati e numeri ancora molto grandi (anche se per poco se continua così) …. ad esempio se 10.000 proprietari di Alfa Romeo dicessero : " guarda FCA , se ci fai la Giulia Sport Wagon noi siamo disponibili ad acquistarla" forse gli "esperti" di Marketing o il "CEO" DI FCA o PEUGEOT rifletterebbero di più prima di scartarlo a priori…. questa è la mia idea...
per pietà non mi nominare i francesi!
 
E' vero, ma non ti nascondo che si potrebbe fare per ogni marchio, del resto anche negli USA ci sono associazioni o gruppi di"potere" che influenzano i produttori. E' altresì evidente che il marchio Alfa Romeo ha una trasversabilità maggiore rispetto a Ferrari e Maserati e numeri ancora molto grandi (anche se per poco se continua così) …. ad esempio se 10.000 proprietari di Alfa Romeo dicessero : " guarda FCA , se ci fai la Giulia Sport Wagon noi siamo disponibili ad acquistarla" forse gli "esperti" di Marketing o il "CEO" DI FCA o PEUGEOT rifletterebbero di più prima di scartarlo a priori…. questa è la mia idea...
Sarebbe una sorta di filo diretto tra mercato e impresa. un nuovo piano di comunicazione volto a promuovere identità e fedeltà verso prodotti credibili. di ricarrozzare un Arna o un'americanata non se ne parli nemmeno. d'altra parte occorre quantificare il potenziale! non è che possiamo lasciare il cuore sulla Disco Volante!!
 
Se i dirigenti del gruppo STELLANTIS (senza citare i francesi ha ha ha ) si comportassero come quelli del gruppo Volkswagen, ci sarebbe da "divertirsi" per tutti i marchi, valorizzando l'immagine di ognuno, senza paure di "cannibalizzazioni" e con progetti autonomi e diversificati….. una provocazione: un pick-up Alfa Romeo potrà mai esserci? Un eresia , qualcuno direbbe, ebbene negli stati uniti sono i più venduti, come lo erano state le famigliari e i SUV , tutte mode che poi hanno investito il vecchio continente, e se tanto mi da tanto…… se Alfa Romeo avesse industrializzato la Kamal oggi di cosa parleremmo?...… io non sono un CEO o un Genio, ma non ci vuole la laurea alla Bocconi per capire che avere un Brand come Alfa Romeo è come vedere un film già visto (Audi docet)…...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se i dirigenti del gruppo STELLANTIS (senza citare i francesi ha ha ha ) si comportassero come quelli del gruppo Volkswagen, ci sarebbe da "divertirsi" per tutti i marchi, valorizzando l'immagine di ognuno, senza paure di "cannibalizzazioni" e con progetti autonomi e diversificati….. una provocazione: un pick-up Alfa Romeo potrà mai esserci? Un eresia , qualcuno direbbe, ebbene negli stati uniti sono i più venduti, come lo erano state le famigliari e i SUV , tutte mode che poi hanno investito il vecchio continente, e se tanto mi da tanto…… se Alfa Romeo avesse industrializzato la Kamal oggi di cosa parleremmo?...… io non sono un CEO o un Genio, ma non ci vuole la laurea alla Bocconi per capire che avere un Brand come Alfa Romeo è come vedere un film già visto (Audi docet)…...
Oggi, caro alfamito67, mi fai cominciare male:
Gli americani hanno costruito il loro impero di debiti pagando il prezzo del petrolio deciso da loro stessi. quindi una berlina di 3 tonnellate e 5000 di cilindrata era essolutamente normale. non stavano in strada neanche da ferme. di proposito, le strade hanno incroci e non curve!! lasciamo perdere.
Se si inventano un pick up fatti loro: in argentina li vende anche fiat. un po' diversi.
Che Alfa pensi a questa robaccia? spero di no. metta a posto la gamma prima di fare altre cavolate. La Stelviamito NON È UN SUV: E' MOLTO DI PIU'. E' prima il tutto, e poi il di piu'.
I Bocconiani? non posseggono nessuna abilitazione celestiale, o conferita.. nella vita conta quello che si fa dopo, non durante.
Stellantis? per adesso un carrozzone che serve a mettersi d'accordo. strategicamente meglio un portoghese, furbo e pragmatico, di un francese sciovinista o di un italiano belloccio e inconcludente. ma queste specifiche caratteristiche psicoattitudinali sono anche il sale, la linfa delle rispettive ispirazioni manifatturiere.
Interpretare l'Alfa Romeo? oggi, ambiziosamente, direi una Ferrari del mass market, ma ben concepita. dopo l'ubriacatura di tedesche c'è sicuramente spazio per altre idee e proposte.
Alfamito67, ti ho letto volentieri, e apprezzo la tua geometria dialettica. ciao.
 
  • Like
Reactions: alfamito67
Scusate, riapro questo topic per raccontarvi una storia di stasera che mi ha fatto pensare molto. Quindi stasera ho accompagnato un amico presso una concessionaria della marca della stella perchè la sua auto "a" di una anno aveva condensa dentro ai fari. A parte la risoluzione del problema, dopo hanno parlato della estensione di garanzia, dell'offerta "pacchetto tagliandi"... Okay, cose che possono convenire essendo utenti di quel marchio a cui piace la concessionaria molto elegante e frequentata dalla "creme" della città ma ho sentito parlare di cifre per tagliandi e manutenzione ordinaria, ripeto ordinaria da gelare il sangue. Inoltre queste vetture tramite il software inviano comunicazione anticipata dei servizi da fare al concessionario che invia il preventivo al cliente, molto tempo prima della vera scadenza.
Servizi che sono obbligatoriamente da fare preso il concessionario per colpa dei vari software e compagnia. Tutto okay, ma ho avuto la sensazione che riempire le macchine di questi aggeggi elettronici di dubbia utilità, (esempio la app sul cellulare per "monitorare" la vettura), non siano altro che moderni strumenti di marketing per obbligare il cliente a fare alcune cose e pagare determinate cifre sicure.
Credo che per molti utenti non doversi preoccupare della propria vettura sia semplicemente un sollievo ma ho pensato se questi problemi, (tipo condensa fari dopo un anno su una vettura che costa certe cifre), oppure tagliandi così programmati ed anche a prezzi piu' bassi li facessero le marche italiane si scatenerebbe l'inferno tra i clienti. Invece fatte da marchi tipo quello citato vanno bene e sono motivo di vanto. Nessun problema, ma per quanto mi riguarda, come appassionato non sono interessato ad avere vetture del genere. Ecco un altro motivo per cui scegliere Alfa o Fiat ancora nel 2021
 
Risposta: perché SÌ!
Perché ti piace.
E se non ti piace più, cambi marchio, punto, viva la libertà.
Per quanto mi riguarda io sono tornato a scegliere Alfa Romeo a 15 anni dalla 156, una bmw e due mercedes (tutte auto che comunque si rompono come le italiane, non stare dietro ai discorsi dei disfattisti) grazie a Giulia, di cui sono estremamente soddisfatto ed orgoglioso in quanto italiano. Tutto perfetto? No, certo ma, ripeto, neanche gli altri sono perfetti: cosa ti danno in più gli altri per quello che paghi?
 
Il discorso affidabilità per me lascia il tempo che trova... l automobile è un mix di elementi molto complesso, elementi che funzionano simultaneamente.. e chi se ne intende lo sa.. e se pensiamo che 50 anni fa era normale restare in panne mentre ora è vissuto come un evento spregevole e che non dovrebbe mai accadere la dice lunga sui progressi fatti in questo mondo meraviglioso... ma l utente medio che è automobilisticamente ignorante sale su un auto e la prima cosa che nota e a cui da molto peso sono spie e scricchiolii degli interni... due elementi nei quali le auto italiane non brillano mentre eccellono in motore e assetto sfornando auto di gran lunga superiori alla concorrenza in certi casi
E il cliente che compra auto monitorate da un software come descritto bene da Golonko fondamentalmente di auto non capisce una mazza ma deve sfoggiare... noi Alfisti non sfoggiamo.. noi guidiamo e amiamo la nostra Alfa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il discorso affidabilità per me lascia il tempo che trova... l automobile è un mix di elementi molto complesso, elementi che funzionano simultaneamente.. e chi se ne intende lo sa.. e se pensiamo che 50 anni fa era normale restare in panne mentre ora è vissuto come un evento spregevole e che non dovrebbe mai accadere la dice lunga sui progressi fatti in questo mondo meraviglioso... ma l utente medio che è automobilisticamente ignorante sale su un auto e la prima cosa che nota e a cui da molto peso sono spie e scricchiolii degli interni... due elementi nei quali le auto italiane non brillano mentre eccellono in motore e assetto sfornando auto di gran lunga superiori alla concorrenza in certi casi
E il cliente che compra auto monitorate da un software come descritto bene da Golonko fondamentalmente di auto non capisce una mazza ma deve sfoggiare... noi Alfisti non sfoggiamo.. noi guidiamo e amiamo la nostra Alfa

Paole sante, ed è per questo che Alfa Romeo negli anni non ha fatto numeri stratosferici ma ha coltivato bene (a volte più a volte meno..) il suo zoccolo duro di estimatori. Fin da quando ero bambino sentendo parlare gli alfisti vedevo sempre una luce particolare nei loro occhi: era la luce della soddisfazione, dell’orgoglio, di chi se ne intende, di chi sa guidare davvero. Ci sarà sempre questo zoccolo duro ma non potrà mai essere la maggioranza, questo lo dobbiamo riconoscere e purtroppo oggi più di ieri fare modelli costa tantissimo. Io il futuro di Alfa lo vedo roseo, non eccezionale, per i motivi che ho detto sopra, ma positivo: la massa critica raggiunta dal nuovo gruppo Stellantis permetterà buoni investimenti sul Marchio tanto a noi caro