Perdeva la guarnizione albero motore - Olio per tutto il sotto del motore

nicoalfa156

Alfista principiante
6 Aprile 2007
52
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd 115CV
Ciao a tutti. Da circa 10 giorni ho effettuato il tagliando alla mia 156, sostituendo tutti i filtri ed ovviamente l'olio. dopo aver fatto una ricerca su internet, ho optato per la scelta del selenia WR anzicchè il turbodiesel (che avevo in precedenza). Percorsi circa 700km, mi ritrovo il motore imbrattato d'olio, trasuda dappertutto, anche dal tubo di ritorno dell'intercooler e dai collettori di scarico. Ciò provoca uno sgradevole odore di olio bruciato in quanto cade anche sullo scarico incandescente. Domani sostituirò nuovamente l'olio e filtro con il selenia turbodiesel. Mi chiedo se tutto ciò dipende dal fatto che il wr sembra essere acqua e quindi si nebulizza meglio rispetto al turbodiesel che è più denso, infiltrandosi nelle guarnizioni e trasudando.
volevo inoltre chiedervi se anche le vostre jtd trasudano olio della guarnizione del coperchi punterie. Grazie a tutti e ciao.
 
Il WR è il miglior olio consigliato dalla casa per i Jtd...credo c'entri poco il tipo di olio con i tuoi problemi...

Km del tuo motore? .: sgrat :.
 
anche nella mia trasuda dalla guarnizione punterie olo ma in maniera leggera,xro penso ke sia un problema di guarnizione da cambiare,cosa ne pensate?i miei km 50.000
 
verso la fine di Giugno anke io ho fatto fare il tagliando prima di andare in ferie,olio,filtri ecc..Alla metà di Agosto ho visto delle macchie di olio nel garage. Il mio meccanico era in ferie e così sono andato in un Officina Autorizzata Alfa Romeo.Morale della favola perdeva la guarnizione albero motore, non ti dico ke botta, oltre a smontare l'albero motore doveva smontare anke la frizione totale intorno ai 1200,00 €. Ho aspettato ke tornasse il mio meccanico dalle ferie e dopo aver cambiato l'oring del tappo dell'olio il problema si è risolto.
 
tenerone ha detto:
Il WR è il miglior olio consigliato dalla casa per i Jtd...credo c'entri poco il tipo di olio con i tuoi problemi...

Km del tuo motore? .: sgrat :.

Quoto, mi sembra moolto strano che un motore cominci a perdere e dare questi problemi con un olio diverso..credo pure io che si tratti di una qualche guarnizione da cambiare.
 
I km sono 58000. Ho notato delle perdite dal collettore di scarico attaccato alla testata. E' come se l'olio finisca nello scarico (trasudando dalla guarnizione), e questo problema prima di sostituire l'olio non si era mai presentato. L'olio che fuoriesce finisce sullo scarico caldo, emanando quello sgradevole odore. Il manuale della mia macchina consiglia il turbodiesel, ma sul sito della selenia consigliano il wr. Comunque ho appena finito di sostituire l'olio WR con il turbodiesel, vi farò sapere come va. Grazie a tutti per le risposte.
 
Ciao,
ti consiglierei di dare un okkiata anche al livello del cambio.ora non so se possa creare quell'inconveniente..fatto sta che alla mia a 35000 era al minimo..così portandola in garanzia al centro alfa mi dissero che era una giunzione...il livello ora .: Foto :. sembra ok!
 
nicoalfa156 ha detto:
I km sono 58000. Ho notato delle perdite dal collettore di scarico attaccato alla testata. E' come se l'olio finisca nello scarico (trasudando dalla guarnizione), e questo problema prima di sostituire l'olio non si era mai presentato. L'olio che fuoriesce finisce sullo scarico caldo, emanando quello sgradevole odore. Il manuale della mia macchina consiglia il turbodiesel, ma sul sito della selenia consigliano il wr. Comunque ho appena finito di sostituire l'olio WR con il turbodiesel, vi farò sapere come va. Grazie a tutti per le risposte.
Non vorrei allarmarti, ma se trovi olio nel condotto intercooler al 90% ti trafila dalla turbina...falla vedere, potrebbe essere una guarnizione che perde...fai controllare anche quella delle punterie già che ci sei :allesmoegliche009:

P.S.Il livello olio del cambio è un'altra cosa, cmq se vuoi fai controllare pure quello
 
Ciao raga, non ci crederete. Sono tornato da poco da una breve vacanza durante la quale ho percorso circa 900 km (dopo aver sostituito l'olio con il turbod), e il problema del trafilamento è magicamente sparito e di conseguenza anche la puzza di olio bruciato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nicoalfa156 ha detto:
Ciao raga, non ci crederete. Sono tornato da poco da una breve vacanza durante la quale ho percorso circa 900 km (dopo aver sostituito l'olio con il turbod), e il problema del trafilamento è magicamente sparito e di conseguenza anche la puzza di olio bruciato.
Mah..se hai una perdita l'olio c'entra poco cmq..vuol dire che prima magari non l'avevi :fragend013: