Perdeva la guarnizione albero motore - Olio per tutto il sotto del motore

Sicuramente il fatto che l'olio che hai messo ora è piu viscoso del precedente ti ha risolto il problema,io continuerei con quello,quando perderà quello vorrà dire che le guarnizioni saranno da cambiare.
 
IMAO ha detto:
Sicuramente il fatto che l'olio che hai messo ora è piu viscoso del precedente ti ha risolto il problema,io continuerei con quello,quando perderà quello vorrà dire che le guarnizioni saranno da cambiare.
Io non aspetterei quello se la vettura fosse mia...anche perchè di mezzo c'è qualche migliaio di euro della turbina... :ignore:
 
Scusate per la banalitá, ma non é possibile che col WR abbiano esagerato e il livello fosse molto superiore a quello massimo indicato dall'astina? :eek:
 
Vito ha detto:
Scusate per la banalitá, ma non é possibile che col WR abbiano esagerato e il livello fosse molto superiore a quello massimo indicato dall'astina? :eek:
Sì questo è possibile, ma non mi spiego l'olio nel condotto intercooler...lì proprio non ci deve stare nessun olio.
Una guarnizione che eventualmente trafila (con qualsiasi olio) è sicuramente da cambiare perchè con il tempo la situazione peggiora sempre +... :fragend013:
 
tenerone ha detto:
ma non mi spiego l'olio nel condotto intercooler...lì proprio non ci deve stare nessun olio.

Scusa se mi intrometto ma...come sulla maggior parte delle vetture originali, finchè i vapori di olio vengono reintrodotti nel motore (spesso tra filtro aria e turbina) troverai sempre olio nei condotti tra turbina/intercooler/e la farfalla sul collettore di aspirazione..e poi una turbina suda sempre all'interno...

E chiaro che non devono uscirne litri e litri..ma un serio strato di olio nelle pareti interne dei condotti la vedrai sempre...aumentando in quantità secondo il chilometraggio...
 
Sandro ha detto:
Scusa se mi intrometto ma...come sulla maggior parte delle vetture originali, finchè i vapori di olio vengono reintrodotti nel motore (spesso tra filtro aria e turbina) troverai sempre olio nei condotti tra turbina/intercooler/e la farfalla sul collettore di aspirazione..e poi una turbina suda sempre all'interno...

E chiaro che non devono uscirne litri e litri..ma un serio strato di olio nelle pareti interne dei condotti la vedrai sempre...aumentando in quantità secondo il chilometraggio...
Ovvio, però un conto sono i vapori e un altro i litri che straboccano cadendo sui collettori incandescenti...in quest'ultimo caso la diagnosi è solo una : trafilamento dalla turbina...
 
Anche io temo per la turbina. In compenso non ho notato nessun calo di prestazioni o fischi strani provenire dalla turbina, tira che è una meraviglia. Sicuramente il fatto che con il turbodiesel non si manifestino perdite è dovuto alla maggiore densità dello stesso rispetto al WR. Mercoledì ho appuntamento con il mio mecca di fiducia per controllare l'origine della perdita e far verificare (eventualmente compensare)il gioco delle valvole, ovviamente vi terrò aggiornati. Dimenticavo di precisare che il tagliando l'ho fatto io, perciò sono stato molto attento alle quantità di olio rabboccate seguendo scrupolosamente quanto riferito sul libretto di manutenzione (4,4 con sostituzione cartuccia). Ciao a tutti.
 
Il wr non ha niente a che vedere con la tua perdita di olio, piuttosto individua la perdita cambia la guarnizione aggiungendo della pasta nera e vedrai che non avrai più nessuna perdita
 
Mi accoda qua sezione perdite olio

dopo avere sostituito la guarnizione punterie sono a caccia di perdite di olio
Ora noto di avere una perdita piccolissima, che comunque mi disturba, perdita che suppongo risale al 1999 data acquisto auto.
La perdita e posizionata sulla testata motore, subito sotto a dx del termostato, sulla testata e presente una sorta di tappo nero diametro 4 cm circa,
questo tappo trasuda, non e proprio una perdita ma comunque sporca il motore, e mi disturba.
Posto la foto tappo , sotto la freccia nera , & attendo info in merito

ciao Luciano

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha sputato fuori tutto l'olio in eccesso che ci avevano buttato dentro, ora è a posto.
Controllate sempre il livello appena sostituite l'olio, ho sempre visto buttar dentro un sacco di olio più del dovuto, non c'è stata una volta in cui non sia dovuto tornare a farlo togliere in tutte le mie auto.