Perdita aderenza nelle curve a sinistra

Forse il vero problema è che prima avevo proprio le F1 GS-D3 nella misura 205/55/ZR16 notate ZR...purtroppo non le fanno più.
Sulle gomme credo di essere stato molto attento. Ho messo quelle riportate a libretto 205/55/R16 91V e addirittura le ho pretese della stessa settimana di produzione...oggi per togliermi il dubbio la faccio controllare da un altro gommista. Dimenticavo: ho anche sostituito i bracci inferiori con materiale originale...
Le fanno con la spalla da 45

Io le ho appena messe sulla 145 in misura 195/45 R15 che ha libretto riporta al massimo la spalla da 50.

E fanno le 205/45 R16 ZR

la differenza la si nota solamente se si controlla la carta di circolazione.

Non è che son tutti gommisti esperti in giro per cui me ne frego...

(Gli unici organi delle FDO che controllano le gomme da pignoli è la Stradale.) Ma si mettono lì a fare i precisini proprio in casi eclatanti. (Te le devi andare a cercare: vettura da zingaro ecc...ecc...)

Mi hanno già fermato più volte e non mi hanno mai fatto questioni; anzi forse qualche battuta sulla vettura del tipo: ma non è ora di cambiarla?!

Per la revisione se hai il treno di gomme invernali le passi con quelle.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Forse il vero problema è che prima avevo proprio le F1 GS-D3 nella misura 205/55/ZR16 notate ZR...purtroppo non le fanno più.
Sulle gomme credo di essere stato molto attento. Ho messo quelle riportate a libretto 205/55/R16 91V e addirittura le ho pretese della stessa settimana di produzione...oggi per togliermi il dubbio la faccio controllare da un altro gommista. Dimenticavo: ho anche sostituito i bracci inferiori con materiale originale...
A pensarci bene potrebbe pure essere una gomma con le tele incrociate male, valuta pure quest'ipotesi nel caso la geometria sia esatta.
 
Personalmente credo che la causa del problema sia talmente evidente che un buon meccanico/gommista non dovrebbe esitare molto a rilevarlo.
Variante, sbaglio o avevi detto che ti hanno sostituito la scatola dello sterzo; se è così siamo sicuri che è stata montata e regolata a dovere? Altrimenti continuiamo a fasciarci la testa e soprattutto si rischia di convincerti a fossilizzarti su qualche altro componente innocente.
 
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Ho aspettato a rispondervi perchè ho fatto provare la macchina da un altro meccanico e da altri due gommisti....innanzitutto la macchina era fuori convergenza sull'anteriore (!!!) e non di poco. Da quello che ho visto sul monitor tendevano entrambe a destra, frazioni di grado ovviamente ma significative. E qui mi sono incazzato e non poco...ma la macchina su strada è cambiata completamente risultando nettamente più stabile ad alta velocità e in curva!!
La scatola guida è stata revisionata e testata su banco. E' stata revisionata la mia, non è stata sostituita con un'altra rigenerata. In questo il meccanico è stato molto pignolo, rifiutandosi di montarne altre a meno di sollevarlo da ogni forma di responsabilità per il materiale che io stesso avrei dovuto fornirgli.
In quanto alle gomme...il secondo gommista che ho consultato e che ha una strumentazione più sofisticata ed esperienza sulle Alfa delle forze dell'ordine, ha ricontrollato la macchina e corretto di pochissimo l'assetto ma mi ha detto che le gomme che ho sotto non hanno le prestazioni delle vecchie F1 che montavo prima. Sono gomme più turistiche e confortevoli e che risentono parecchio della pressione di gonfiaggio. Lui non le avrebbe montate su un'auto ad alte prestazioni come la mia ma avrebbe messo le Bridgestone T001...
 
Sono contento che hai risolto per la geometria dell'auto; per quanto riguarda le gomme posso affermare con certezza e con i miei oltre 32 anni di guidatore Alfa, che sulle nostre vanno solo e solo PIRELLI e MICHELIN.
 
Sono contento che hai risolto per la geometria dell'auto; per quanto riguarda le gomme posso affermare con certezza e con i miei oltre 32 anni di guidatore Alfa, che sulle nostre vanno solo e solo PIRELLI e MICHELIN.

Il primo treno di gomme dopo le originali P6000 era Bridgestone ER300 e la 156 era incollata a terra...ma non durarono molto nel senso che dopo circa 3 anni erano così dure da essere costretto a sostituirle.
 
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Non ho molta conoscenza di come si comportano le altre gomme in quanto non ci tengo a spendere soldi per prova; posso solo raccontare l'esperienza di un treno di gomme nuove montate sulla mia 156 dal venditore al momento della consegna dell'auto; ebbene ho visto pattinare per due volte l'auto con tutte e quattro le ruote in città in una piccola curva alla velocità irrisoria di forse 20 km orari.
Le gomme? Good year NTC5 Eagol.
Strada asciutta con temperatura mite.
 
Non ho molta conoscenza di come si comportano le altre gomme in quanto non ci tengo a spendere soldi per prova; posso solo raccontare l'esperienza di un treno di gomme nuove montate sulla mia 156 dal venditore al momento della consegna dell'auto; ebbene ho visto pattinare per due volte l'auto con tutte e quattro le ruote in città in una piccola curva alla velocità irrisoria di forse 20 km orari.
Le gomme? Good year NTC5 Eagol.
Strada asciutta con temperatura mite.

Gomme nuove con ancora la patina protettiva di silicone da asportare , succede su molti tipi di gomma .
Dopo 2/300km la patina se ne è completamente andata e solo allora puoi valutarle .
 
Solo che le mie le ho tenute sul groppone per oltre 40.000 km e per tutti questi km ho guidato con molta cautela e paura.
 
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Solo che le mie le ho tenute sul groppone per oltre 40.000 km e per tutti questi km ho guidato con molta cautela e paura.

E come hai fatto a sopportarle?? Mi hai fatto ricordare la disavventura con le gomme Kumho che mi misero sulla 155 TS quando la comprai. La macchina dopo i 140 km/h era inguidabile per me, si alleggeriva lo sterzo diventando impegnativa. Impossibile per un'auto da 200 km/h. Dopo diversi tentativi a vuoto sulla convergenza e lamentele con il concessionario che non volle saperne di cambiarle perchè le aveva messe nuove, alla fine le cambiai di tasca mia con delle Good Year Ventura se non ricordo male e finalmente la 155 iniziò ad andare come si deve!
 
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