PERDITA DI POTENZA E TURBINA CREPA

Allen710

Nuovo Alfista
22 Giugno 2021
7
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Buongiorno,
srcrivo perchè mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a darmi qualche consoglio sul mio problema.
Possiedi un Alfa Romeo Mito 1.4 tjet 120cv
Vi spiego il problema, (premetto di avere una turbina crepa)...quando viaggio ed inserisco la quinta marcia, appena si raggiungono i 130 km/h, la macchina fa come un vuoto ve si limita ai 130km/h, anche se scalo marcia oppure schiaccio completamente l'acceleratore la macchina non si muove, resta fissa a quella velocità e fino a che non mi fermo noto che poi anche tutte le altre marce sembrano "limitate". Se poi spengo la macchina e riparto sembra tutto normale ma appena inserisco la quinta e arrivo ai 130 km/h ecco che il problema ritorna.
Qualcuno saprebbe dirmi che fare?
Grazie mille
 
Ciao forse cambiare la turbina o farla revisionare se possibile.
Immagino che ci sia la spia motore accesa e il motore in protezione, se non vuoi rompere altro fai la manutenzione che serve.
Sicuramente qualcuno potrà darti dei consigli migliori, per quanto mi riguarda io farei così.
Ciao buona giornata
 
Ciao forse cambiare la turbina o farla revisionare se possibile.
Immagino che ci sia la spia motore accesa e il motore in protezione, se non vuoi rompere altro fai la manutenzione che serve.
Sicuramente qualcuno potrà darti dei consigli migliori, per quanto mi riguarda io farei così.
Ciao buona giornata
Ciao Cristian, ti ringrazio per la risposta ma pensi che la perdita di potenza possa derivare direttamente dalla turbina crepa oppure potrebbe essere altro?
La spia motore quando ha iniziato a darmi questo problema non si accendeva, ora si accende ma per il semplice fatto che ho tolto il catalizzatore e sto aspettando che arrivi la mappa.
Grazie mille ancora
 
Ciao Cristian, ti ringrazio per la risposta ma pensi che la perdita di potenza possa derivare direttamente dalla turbina crepa oppure potrebbe essere altro?
La spia motore quando ha iniziato a darmi questo problema non si accendeva, ora si accende ma per il semplice fatto che ho tolto il catalizzatore e sto aspettando che arrivi la mappa.
Grazie mille ancora
Non sono un meccanico ma penso proprio che sia per la turbina. Se è crepata un po' di pressione dovrebbe perderla e se la centralina non legge i giusti parametri potrebbe portare in protezione il motore.
Hai provato a controllare se hai perdite o trafilamenti di olio, tra turbina e raccordi?
Dalla marmitta vedi del fumo di troppo?
Vedrai che qualcuno qui del forum appena si accorge del tuo post magari ti aiuta meglio.
Ciao
 
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Ciao, quando è stata immatricolata la tua Mito? C'è una partita di turbine, montate nel 2016, in particolare sui Multiair 140 CV, che danno problemi alla valvola wastegate, difettosa nella boccola su cui ruota la valvola, ma il difetto di manifesta in maniera più casuale e riprende a funzionare regolarmente anche senza spegnere il motore (se non interviene l'avaria motore).
Però, in questi ultimi giorni ho notato che in parecchi (alfa, jeep Renegade e Compass e 500X) segnalano il problema con la stessa identica tipologia di intervento difetto, (e sono tutte auto più recenti del 2016)
in particolare, che, spegnendo e riaccendendo, scompare l'anomalia e nel body computer c'è un messaggio di incoerenza tra pressione turbo rilevata e posizione attuatori (non ricordo il codice errore).
Non è ancora ben chiaro quale sia la causa (le assistenze inventano i guasti più disparati,
dal sensore di pressione ,sostituito in più casi, ma senza risultato,
a problemi alla popoff
a problemi alla centralina
Sospetto che sia l'attuatore della valvola wastegate, ma non saprei se dipende dai tubicini pressione/depressione o da un problema elettronico.
Escludo sia un problema della valvola
popoff, perché nessuno ha sentito soffi strani.
Un utente della jeep ha provato a variare il punto di intervento meccanico dell'attuatore, variando di mezzo giro/ 1 giro il registro dell'asta di comando ed afferma di aver migliorato il funzionamento (ma non lo trovi nelle conversazioni, è un MP, e nei forum Jeep e 500X non sono presente come Iannino ma come RG56
 
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Ciao, quando è stata immatricolata la tua Mito? C'è una partita di turbine, montate nel 2016, in particolare sui Multiair 140 CV, che danno problemi alla valvola wastegate, difettosa nella boccola su cui ruota la valvola, ma il difetto di manifesta in maniera più casuale e riprende a funzionare regolarmente anche senza spegnere il motore (se non interviene l'avaria motore).
Però, in questi ultimi giorni ho notato che in parecchi (alfa, jeep Renegade e Compass e 500X) segnalano il problema con la stessa identica tipologia di intervento difetto, (e sono tutte auto più recenti del 2016)
in particolare, che, spegnendo e riaccendendo, scompare l'anomalia e nel body computer c'è un messaggio di incoerenza tra pressione turbo rilevata e posizione attuatori (non ricordo il codice errore).
Non è ancora ben chiaro quale sia la causa (le assistenze inventano i guasti più disparati,
dal sensore di pressione ,sostituito in più casi, ma senza risultato,
a problemi alla popoff
a problemi alla centralina
Sospetto che sia l'attuatore della valvola wastegate, ma non saprei se dipende dai tubicini pressione/depressione o da un problema elettronico.
Escludo sia un problema della valvola
popoff, perché nessuno ha sentito soffi strani.
Un utente della jeep ha provato a variare il punto di intervento meccanico dell'attuatore, variando di mezzo giro/ 1 giro il registro dell'asta di comando ed afferma di aver migliorato il funzionamento (ma non lo trovi nelle conversazioni, è un MP, e nei forum Jeep e 500X non sono presente come Iannino ma come RG56
Ciao,la miia Mito è del 2009 e monta una, quando la macchina mi ha fatto per la prima volta questo "scherzo"sono andato subito dal meccanico e abbiamo sustituito la Wastgate e anche la popoff ma nulla.
I collettori sono ancora in buono stato, di conseguenza non saprei cosa possa essere se non la turbina
Non sono un meccanico ma penso proprio che sia per la turbina. Se è crepata un po' di pressione dovrebbe perderla e se la centralina non legge i giusti parametri potrebbe portare in protezione il motore.
Hai provato a controllare se hai perdite o trafilamenti di olio, tra turbina e raccordi?
Dalla marmitta vedi del fumo di troppo?
Vedrai che qualcuno qui del forum appena si accorge del tuo post magari ti aiuta meglio.
Ciao
Ciao, trafilamenti di olio non ce ne sono, tantomeno fumi. non saprei davvero come muovermi
 
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La spia motore quando ha iniziato a darmi questo problema non si accendeva, ora si accende ma per il semplice fatto che ho tolto il catalizzatore e sto aspettando che arrivi la mappa.
 
Ciao,la miia Mito è del 2009 e monta una, quando la macchina mi ha fatto per la prima volta questo "scherzo"sono andato subito dal meccanico e abbiamo sustituito la Wastgate e anche la popoff ma nulla.
I collettori sono ancora in buono stato, di conseguenza non saprei cosa possa essere se non la turbina

Ciao, trafilamenti di olio non ce ne sono, tantomeno fumi. non saprei davvero come muovermi
Non voglio mettere in dubbio ciò che hai scritto, ma credo proprio che avere sostituito la wastegate sia molto improbabile (saresti il primo che sento a cui l'hanno fatto senza smontare la turbina), semmai è stato sostituito l'attuatore, ma poi, la taratura del punto di intervento con cosa è stata fatta?
Certamente può essere che la crepa di cui parli (o qualche altro punto della zona in pressione dell'aspirazione) influisca negativamente con i parametri di confronto della centralina e mandi in recovery il motore se in particolari condizioni va fuori range.
Comunque occorre che risolvi il problema conflittuale con la sonda lambda, almeno per capire che messaggi saltano fuori, poi.
 
Non voglio mettere in dubbio ciò che hai scritto, ma credo proprio che avere sostituito la wastegate sia molto improbabile (saresti il primo che sento a cui l'hanno fatto senza smontare la turbina), semmai è stato sostituito l'attuatore, ma poi, la taratura del punto di intervento con cosa è stata fatta?
Certamente può essere che la crepa di cui parli (o qualche altro punto della zona in pressione dell'aspirazione) influisca negativamente con i parametri di confronto della centralina e mandi in recovery il motore se in particolari condizioni va fuori range.
Comunque occorre che risolvi il problema conflittuale con la sonda lambda, almeno per capire che messaggi saltano fuori, poi.
La wastgate è stata sostituita rimuovendo la turbina, è da li che abbiamo notato la crepa sulla medesima.
per "Comunque occorre che risolvi il problema conflittuale con la sonda lambda, almeno per capire che messaggi saltano fuori" cosa intendi?
 
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La wastgate è stata sostituita rimuovendo la turbina, è da li che abbiamo notato la crepa sulla medesima.
per "Comunque occorre che risolvi il problema conflittuale con la sonda lambda, almeno per capire che messaggi saltano fuori" cosa intendi?
Intendo che mancando il catalizzatore (almeno mi sembra che hai scritto così), anche se fosse ancora collegata la sonda lambda, certamente questa non può dare dei parametri ideali.
All'accensione fornisce valori differenti da quelli forniti dopo 10 minuti di funzionamento, senza contare le variabili nei tempi intermedi. Ovvio che si accenda l'avaria motore e, probabilmente, avarie minori (discostamento parametri pressione turbo) vengono ignorate o non prese in considerazione (il software forse non supporta un concatenamento di variabili)
Intendiamoci, sono ipotesi.
Comunque complimenti al tuo meccanico, una "mosca bianca",
ha voglia di lavorare e mettersi in gioco.
La crepa è passante? (Cioè si vede sia dentro che fuori?)
Se è passante, all'esterno ci deve per forza essere segni di residui di combustione;
se sono appena accennati, non credo possa influire in maniera tangibile e alterare i parametri di lavoro della turbina.
Del resto, prima che si "pianta", la potenza è normale, o sbaglio?
Non escluderei affatto una imprecisa taratura di lavoro dell'attuatore o una difettosità del medesimo.
Hai provato a collegare uno strumento di visualizzazione parametri alla presa obd, (Alfa obd, LM 317 o altri), per monitorare la pressione turbina durante la marcia?